Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale tipo S 0,3A AC


Elettroplc

Messaggi consigliati

Con la variante V3 dela Cei 64.8, negli impianti residenziali è prevista (o consigliato) anche la variante della adozione del differenziale a monte dell'impaitno, generalmente abbinato alla protezione del montate, con queste caratteristiche: Differenziale com id 0,3A tipo AC - ritardato intenzionalmente con la serigrafia  S (tipicamente 100 milliesecondi).

Nel mio ipianto domestico, ho predispoto un differenziale con queste caratterisctiche a monte del centralino, ma....in caso di guasto rilevante a terra, si attiva la filiera di protezione si attiva tutta, da differenziale di zona  tipo AC con id 0,03A istantaneo fino al predetto tipo S da 0,3A.

 

Perché :

 

Quote

Affinché la selettività sia garantita il dispositivo di tipo S deve però avere una corrente nominale differenziale di almeno tre volte superiore rispetto a quella del dispositivo installato a valle (fig 15).

 

Di fatto, vi sono due curve che, come indcato in figura, per un range di corrente sono quasi coincidenti, e di fatto -  bisongna tenere conto anche di quanto  riportato sopra, nel installare anche questo dispositvo evevo preso un po alla leggera la questione, ma - ora - nel sono edotto: meglio predisporre anche un riarmo automatico sul dispositivo a motne tipo S, anche se per logica non sembrerebbe utile.  perlomeno in caso di attivazione contemporanea delle portezioni, quella a monte si ripristina in automatico, quella fascia di corrente in cui può accadere l'inconveniente è piuttosto comune, difficile avere un guasto franco con una corrente di diversi Amperé a terra ...

In pratica, se si monta è bene associarvi anche un riarmo automatico, e la spesa lievita, altrimenti meglio senza...

 

Saluti....

Quote

Tipo

Tempi di intervento
 (s)

Corrente differenziale

image005.gif

2 image005.gif

5 image005.gif

500 A

Selettivo (S)

massimo

0,5

0,2

0,04

0,04

minimo

0,13

0,06

0,05

0,04

Ordinario (g)

massimo

0,3

0,15

0,04

0,04

Tab. 2 - Confronto dei tempi di intervento di interruttori differenziali 
di tipo selettivo (S) e di tipo ordinario (g) 

Affinché la selettività sia garantita il dispositivo di tipo S deve però avere una corrente nominale differenziale di almeno tre volte superiore rispetto a quella del dispositivo installato a valle (fig 15).

diff_curve_selettivita.gif

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...