Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione e spegnimento luci luci tramite pulsante


lucas76

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e ringrazio anticipatamente per la risposta e il tempo che mi concedete.

Ho una centrale INIM 515 6.02, voglio fare una modifica. Vorrei comandare delle uscite sia da pulsante che da tastiera. La logica sarebbe la seguente:

1) Premo il pulsante collegato ad un ingresso, mi attivi una uscita.

2) Premendo di nuovo lo stesso pulsante, mi spenga l'uscita. 

3) Da tastiera devo vedere lo stato dell'uscita e decidere se attivarla o meno.

 

Pensavo di usare un evento programmabile, ma non riesco a far nulla, forse perchè non capisco la logica di funzionamento.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

 

Forse non hai letto il regolamento che, al punto v, recita :

 

v) Divieto assoluto alla registrazione di username contenenti parole volgari.
L'username dovra' contenere possibilmente uno pseudonimo leggibile.
Divieto d'inserire l'indirizzo email nell'username.
Non e' consentito l'uso di username tipo xxx, ..., --- od altri caratteri simili senza l'aggiunta di un pseudonimo.
Non e' consentito l'uso di username contenente nomi di marchi commerciali relativi al settore automazione o a settori trattati sul forum.
Non e' consentito l'uso di username contenente il nome della propria azienda (salvo specifico accordo scritto con PLC Forum).
L'utente che si registrera' con tali nomi, verra' richiamato alla modifica dell'username.
Se non si avra' risposta dall'utente entro 7 giorni, si procedera' al blocco dell'account dell'utente.

 

Sei invitato,quindi,a voler provvedere nel più breve tempo possibile.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso anticipatamente, ammetto non ho letto il regolamento. Provvedo subito al cambio del User.

Una volta cambiato l'Username devo riscrivere di nuovo il post?

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è necessario, il cambio avviene in automatico: tutti imessaggi assumono il nuovo nome utente.

Devi compilare l'apposito ticket di richiesta; se hai problemi leggi le FAQ.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Vorrei comandare delle uscite sia da pulsante che da tastiera. La logica sarebbe la seguente:

1) Premo il pulsante collegato ad un ingresso, mi attivi una uscita.

2) Premendo di nuovo lo stesso pulsante, mi spenga l'uscita. 

3) Da tastiera devo vedere lo stato dell'uscita e decidere se attivarla o meno.

Pensavo di usare un evento programmabile....

Se l'azionamento dell'uscita non è condizionato da eventi, non servono eventi programmabili.

 

Prima cosa devi usare un'ingresso d'espansione o di centrale (dal 6 al 10) programmato come I/O:

L'uscita la programmi come NA, Domotica, Bistabile, Commutazione e Non Disattivabile al ripristino.

L'Ingresso lo programmi NA, Tecnologico, non abbinato ad alcune area. Quindi puoi sfruttare l'evento Tempo reale di zona per rilevarne lo stato ed utilizzarlo per un eventuale Evento programmabile..

 

- Da Tastiera Alien in Comandi Domotici ti ritrovi l'uscita della I/O con i tasti ON  OFF. Ogni volta che premi ON l'uscita commuta e segnala il suo stato. Stessa cosa si può comandare e visualizzare sulle mappe grafiche.

- Da tastiera Joy, puoi usare una macro-attivazione uscita (I/O), ma non puoi vedere lo stato dell'uscita se non con un Led esterno.

 

- Se vuoi usare un pulsante esterno, devi chiaramente utilizzare un ingresso Tecnologico che non partecipi all'allarme e che comandi direttamente l'uscita della I/O (chiaramente chi attiva l'uscita è l'evento tempo reale di zona dell'ingresso tecnologico). 

 

ps. ti consiglio di aggiornare centrale e periferiche alla Ver. 6.03.

Lo stato dell'uscita devi stabilire come rilevarlo, e puoi farlo anche tramite Led collegato sulla I/O. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.....

Prima del tuo post ho provato a smanettare con la centrale, e il risultato che volevo sono riuscito ad ottenerlo.

in una espansione ho creato una uscita i/o:01 T05

ingresso NO e tecnologico non associato a nessuna area

uscita non disattivare al ripristino, domotica

 

ho creato un'altro ingresso (pulsanti)

tecnologico,NO, campanello, non associato a nessuna area

 

2 eventi programmabili

 

primo: Pulsanti OFF, attivazione, uscita 01 t05, equazione <Tempo reale di zona(ESPANS. 01 T01)> 

 

secondo; Pulsante ON , ripristino, uscita 01 t05 equazione (  ( E0118 AND E0120 )  OR  ( E0119 AND E0120 )  )

 

nella tastiera alien trovo il comando......

 

Ora salvo la conf e provo la conf di Panter

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

#Panter ti ringrazio per la tua conf. e ti confermo che è meglio di quella che ho fatto io, mi risparmio un evento programmabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Buonasera a tutti, ho una domanda simile pertanto provo a chiedere qui.

Se ho ben capito se si usano più pulsanti per comandare un'uscita, i due fili dei pulsanti possono essere collegati in parallelo su unico terminale impostato come ingresso.

Se invece volessi utilizzare due interruttori presenti giù sull'impianto elettrico, devo necessariamente utilizzare due ingressi vero? Funziona comunque?

Cosa altro devo cambiare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...