Vai al contenuto
PLC Forum


sw smartleague su mac


Antonio79

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi utilizza il sw smartleague su mac o meglio su macchina virtuale tipo Parallels, Vmware o altro perchè ho da poco installato il sw smartleague su Windows Ultimate (64 bit) con Parallels ed ogni tanto compare il messaggio " Errore lettura/scrittura " durante le fasi di lettura e scrittura della centrale, ripetendo poi l'operazione porta a termine la lettura/scrittura questo però può accadere al primo tentativo come anche dopo numerosi tentativi ed è molto fastidioso...c'è qualcuno nella mia stessa situazione o che abbia già trovato soluzione a questo problema ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno omonimo.  Uso un iMac 27" per smanettare sul mio impianto per non accendere ogni volta il portatile, na bomba. Prima usavo parallel desktop e ogni tanto qualche problema di connessione l'ho riscontrato. Da poche settimane sono passato a vwmare tra l'altro gratuito e finora sembra andare meglio del precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per il suggerimento cercavo però prima di capire se c'era qualche impostazione da modificare, il problema che avevi di connessione lo riscontravi sia con seriale che tramite smartlan/g ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola dimenticanza, uso il Mac sopratutto per la distanza che c'è tra la postazione pc e la centrale. A bordo ho una semplice smartlan/si è mi collego alla rete del router tramite wi-fi, così facendo non ho dovuto impostare nulla. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

con sw Vmware non hai più quel messaggio " Errore lettura/scrittura " quando provi a leggere o scrivere la centrale? non vorrei che questo problema venisse fuori durante l'aggiornamento firmware dei dispositivi compromettendo cosi il loro funzionamento altrimenti dovrei trovare un pc portatile ma vorrei evitare se possibile di comprarne uno per usarlo solo con il sw inim...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa perché non usi l'ottima funzione che hai di serie su Mac " boot camp"? Istalli Windows e il gioco è fatto. Io utilizzo il pro in questo modo quando mi serve Windows lo avvio in Windows (8) ed ho il sistema operativo completo e funzionante,altrimenti uso Os. Semplice e funzionale 2 sistemi operativi su un unico computer. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non uso bootcamp perchè con la versione di OS che ho non posso più installare Windows 7 ma solo Windows 10 che non ho e dovrei cercare, ma se tu mi confermi che con bootcamp non ci sono questi problemi di "errore lettura/scrittura"  vorrà dire che farò così

Link al commento
Condividi su altri siti

SistemaElettrico

Io uso Smartleague con Parallels Desktop e Winzoz 10, ogni tanto anche a me da errore di lettura/scrittura )di solito sulla scrittura) ma quando succede ripeto la procedura e va tutto a buon fine

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, 

io uso windows 10 in macchina virtuale su Parallels Desktop e mi connetto alla centrale o direttamente da seriale attraverso il convertitore usb oppure tramite la mini usb su Alien S,

Nessun problema per le programmazioni, sono rimasto fregato invece nell'aggiornamento della centrale dove si è bloccato tutto e sono stato costretto a portare la scheda in assistenza per la spedizione direttamente in Inim.

Altri aggiornamenti mi erano andati benissimo ( air2 bs100, Alien S, ecc... ) solo l' aggiornamento più importante mi è andato male ....

Credo che con bootcamp la cosa sia diversa, il sistema non lavora in emulazione e quindi credo ci siano meno problemi.

Per lavoro devo condividere applicazioni e dati da mac e win e perciò sono costretto ad usare Parallels.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione! L'errore lettura/scrittura lo fa anche a me da quando ho aggiornato Smartleague all'ultima versione, e io uso un pc windows 7 64 bit.

 

L'errore compare verso la fine quando carico una programmazione completa.

Nessun errore quando carico tutto tranne messaggi vocali e Nexus. Questi quindi li carico sempre separatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie a tutti per gli interventi non so in realtà con quale frequenza a voi compaia questo messaggio ma avendo installato il software ( rel. 3.5.1.3 ) solo da qualche giorno nel mio caso mi sono effettivamente accorto che compare quasi tutte le volte che vado in lettura o scrittura completa o parziale che sia, a volte devo riprovare anche 4/5 volte capita anche che debba chiudere e riaprire smartleague

A questo punto pensavo di seguire il consiglio di @davide1979 che finora sembrava l'unico a non avere di questi problemi ma l'ultimo intervento di @Enzox1 mi fa pensare che allora sia un problema dovuto anche al sw stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Antonio79, io non so di come si comporta smartleague su un Mac in emulazione Windows, ma posso assicurarti che, su windovs, uso smartleague su due sistemi di lavoro (quindi con 2 pc) giornalmente e non si verifica mai un'interruzione di scrittura e lettura.

Solo un paio di mesi fa su uno dei due pc (il più vecchio), avevo saltuariamente segnalazione dii errori di scrittura ed ho constatato che dipendeva da un ingresso Usb (forse sporco o allentato) che procurava il problema. Cambiata la porta fisica il difetto non si è più presentato.

 

Questo non è detto che sia il tuo problema, ma posso dirti che, almeno in questo caso smartleague non dà problemi. Pensa che spesso devo copiare tutti i messaggi su centrali e nessun arresto, considerando che l'operazione dura circa mezz'ora. Smartleague ha sì alcuni problemi ma non sicuramente nella comunicazione dei dati su seriale, a meno che ci siano incongruenze di programmazione (che poi vengono segnalate in altro modo).

 

Il mio consiglio è di non usare la velocità della seriale a 115200 bps (opzione di centrale selezionabile). Non so adesso, ma quando provato m ha dato dei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito in questi giorni a installare windows con bootcamp e devo dire che in effetti va molto meglio gli errori di lettura/scrittura si sono ridotti notevolmente ma questo probabilmente potrebbe dipendere dal fatto che io mi collego alla centrale tramite smartlan in wireless, per avere la certezza dovrei fare delle prove sia con cavo lan che con cavo seriale ma rispetto prima è comunque un grosso passo avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

ciao a tutti,

sto cercando di connettermi via WiFi con windows 10 in macchina virtuale su Parallels Desktop ma non riesco a trovare la centrale.

Ho provato anche ad inserire manualemnte IP, utente e password ma non pinga...

Nemmeno via Cloud riesco ad accedere.

Mi potete dire se c'è quanche configurazione particolare da fare sulla macchina virtuale.

 

grazie

 

PS.Con un PC e WIN10 mi collego senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io usavo parallel desktop; controlla le sue impostazioni, cioè che ti permette di collegarti tramite wifi.

Da poco sono passato a VirtualBox che oltretutto è gratuito e funziona alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, antonio82ba scrisse:

Ciao, anche io usavo parallel desktop; controlla le sue impostazioni, cioè che ti permette di collegarti tramite wifi.

Da poco sono passato a VirtualBox che oltretutto è gratuito e funziona alla grande.

Grazie Antonio, in effetti bastava modificare il tipo di connessione.

Ora funziona tutto.

:thumb_yello:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Io ho un problema ho installato su parallele Windows 10 installato SmartLeague con tutti i componenti....quando lancio l’applicazione mi appare la schermata  con il logo SmartLeague poi mi si chiude l’applicqzione .....provato ad disinstalpare e reinstalare più volte ma non risolvo il problema.....potete aiutarmi grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...