Vai al contenuto
PLC Forum


Come ripristinare evento Panico??


Enzox1

Messaggi consigliati

Ragazzi come si ripristina l'evento Panico??

Sul radiocomando ho un pulsante programmato "panico" e uno "ferma allarmi".

Però il ferma allarmi non mi ripristina l'evento panico e devo attendere tutto il ciclo.

 

Anticipo che il ferma allarmi funziona correttamente con gli altri eventi.

 

La centrale è una 1050 6.03

Link al commento
Condividi su altri siti


Eppure sembrava una cosa semplice... Comunque vi spiego il mio problema.

 

Ho associato l'evento panico ad una uscita OC collegata alla sirena.

 

Solo che quando faccio il ferma allarmi la sirena continua a suonare per 3 minuti, mentre se non ricordo male quando usavo la classica uscita Relè si interrompeva subito.

 

È possibile una cosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

OC portata sull'ingresso START di sirena?

Relè collegato in "perdita" di alimentazione?

 

L'evento Panico, mi sembra, varia solo la visualizzazione (non viene memorizzato l'avvenuto allarme)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto usando l'uscita OC impostata N.O. e quando dopo l'evento Panico faccio il "ferma allarmi" mi resta ugualmente attiva per 3 minuti invece di disattivarsi subito. Vorrei capire solo se c'è un motivo o se è un bug della centrale.

Quando usavo l'uscita Relè questo non succedeva.

 

[edit]

Link al commento
Condividi su altri siti

È la medesima, però mi sorge un dubbio. Non ricordo se in caso di Allarme Zona l'uscita viene disattivata col "ferma allarmi". Forse la prova l'ho fatta soltanto con l'evento Panico.

 

È possibile che il ferma allarmi agisca solo sull'uscita Relè??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ferma allarmi ferma solo le uscite d'Allarm (relè e sirene bus), quindi è giusto che ti funzioni così, anche perchè un allarme Panico deve funzionare anche a sistema Disinserito..

Se vuoi fermare l'allarme l'uscita che usi (che non è di allarme) devi usare la macro Disattiva-uscita x.

 

Per quanto riguarda l'allarme Panico, Rapina e Anticoercizione non c'è bisogno di usare un ingresso Rapina, ma basta usare nella maniera giusta uscite edi eventi.

 

Al tasto 1 della radio-chiave ti conviene associare la macro-panico  a cui associ Ev. Panico 1 e all'evento Panico 1 associ l'uscita che hai usato chiamandola Panico NA monostabile.

Al tasto 2 della radio-chiave associ, come ho detto sopra, la macro Disattiva uscita Panico.

 

Comunque questo è solo un modo, in quanto da un evento è possibile associare gli scenari delle uscite (anche se l'uscita è una sola).

L'ingresso rapina si usa per le pedane e pulsanti antirapina, e non per le radio-chiavi che usano Macro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok però il manuale dice che il "ferma allarmi" ripristina le uscite attivate da allarmi e sabotaggi (quindi esclusi gli eventi Panico) ma non fa riferimento al tipo di uscita (esempio uscita Relè o OC).

 

Eppure posso confermare che quando all'evento Panico associo l'uscita Relè se io premo il pulsante "ferma allarmi" l'uscita va subito a riposo.

 

Boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho spiegato che le uscite attivate dagli allarmi e sabotaggio si intendono relè e sirene bus, uscite per allarmi acustici. Di conseguenza la macro ferma-allarmi serve per fermare le sirene anche se dovessero non disattivarsi per qualsiasi ragione e l'utente non riesce a fermarle col codice.

Tutte le altre uscite hanno impieghi diversi, ....è come se attivassi le uscite per irrigazione, per luci o motori e riuscissi a fermarli con la macro ferma-allarmi (inaudito)..

Non capisco com'è che ti rimane difficile comprendere questo.

 

Quote

Eppure posso confermare che quando all'evento Panico associo l'uscita Relè se io premo il pulsante "ferma allarmi" l'uscita va subito a riposo.

 

No, se associ all'evento Panico generato da Macro l'uscita relè, non si resetta da "ferma allarmi". Tu all'inizio hai detto di attivare un ingresso Rapina, e la cosa è differente (è un ingresso che genera allarme). Attento a non fare confusione. 

 

Ho cancellato la frase perché non vedo più l'ingresso rapina. Fai bene le prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai parlato di ingresso rapina. Ti confondi con qualche altra discussione.

 

Ti confermo ancora una volta che quando l'evento Panico lo associo all'uscita Relè la sirena riesco a bloccarla facendo un semplice ferma allarmi. Mentre se lo associo alla OC2 continua a suonare per 3 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi finalmente ho avuto modo di fare tutte le prove. L'uscita OC2 che utilizzo si comporta esattamente come l'uscita Relè per quanto riguarda gli allarmi zona, sabotaggi ecc... Cioè se avviene un allarme zona e faccio il ferma allarmi l'uscita OC2 viene subito resettata.

Questo non avviene con l'evento Panico dove l'uscita continua a restare attiva per i 3 minuti impostati.

Aggiungo che se l'evento Panico è invece associato all'uscita Relè il ferma allarmi funziona correttamente e l'uscita Relè viene resettata.

 

Quindi la differenza di comportamento col ferma allarmi, tra uscita Relè e OC2, si ha solo per l'evento Panico.

 

Ho segnalato la cosa a Inim, speriamo in una correzione con la prossima release firmware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una volta  ti dico, che la Macro "Ferma Allarmi", ferma l'uscita relè solo se attivata da Allarmi di Zona o di Area, e non se associata all'Evento Panico.

Inoltre, tutte le altre uscite diverse da uscita relè non vengono ripristinate dalla Macro Ferma Allarmi, e si possono ripristinare solo dalla macro "Disattiva uscita x".

 

Questa è la mia risposta alla tua domanda e, ripeto...

"ferma allarmi" non ripristina l'uscita relé associata all'evento Panico-x senza che ci sia un Allarme in corso..

C'è un errore nella tua programmazione o fai il test in maniera inappropriata..

(Fai i test con tutte le Aree Disinserite)

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti Panter non è la prima volta che metti in dubbio quello che RISCONTRO. Puoi farlo su mie considerazioni ma non su un comportamento della centrale che ho personalmente riscontrato.

Tutte le prove le ho fatte con le aree disinserite, tranne ovviamente quando dovevo provare un evento di allarme zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia risposta era alla tua precedente e non a questa che evidentemente hai inviato mentre scrivevo.

 

Alla tua 

Quote

Oggi finalmente ho avuto modo di fare tutte le prove. L'uscita OC2 che utilizzo si comporta esattamente come l'uscita Relè per quanto riguarda gli allarmi zona, sabotaggi ecc... Cioè se avviene un allarme zona e faccio il ferma allarmi l'uscita OC2 viene subito resettata. [E' quello che ti sto dicendo dall'inizio (aggiungo io)]

Questo non avviene con l'evento Panico dove l'uscita continua a restare attiva per i 3 minuti impostati.

Aggiungo che se l'evento Panico è invece associato all'uscita Relè il ferma allarmi funziona correttamente e l'uscita Relè viene resettata. [ L'uscita relè associata all'evento Panico non si resetta con il Ferma-Allarmi (invece dico io) ]

 

Quindi la differenza di comportamento col ferma allarmi, tra uscita Relè e OC2, si ha solo per l'evento Panico.

 

rispondo che per prima cosa non hai precisato che stavi usando un'uscita OC di sistema (OC2) ma è giusto che con l'evento panico non si resetti tramite Ferma-allarmi.

L'evento Panico non è un allarme di zona o area, ma è azionato manualmente da macro e quindi è giusto che Ferma-Allarmi non lo ripristini.

 

Puoi aggiungere tutto quello che vuoi, ....anche offenderti ma... la morale è che o tu o io abbiamo la memoria di sistema inquinata.

Prima di darti la risposta precedente ho provato praticamente sulla centrale di test il comportamento dell'uscita relè associata all'evento Panico, e non viene ripristinata da Ferma-Allarmi.

Ci sarà un motivo del differente risultato, o no?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto ci sarà un motivo, ma non puoi mettere in dubbio quello che ho constatato con le prove.

 

Comunque sono in contatto con Inim, molto celeri e disponibili, e stiamo analizzando il caso. Ovviamente vi tengo informati.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

ma non puoi mettere in dubbio quello che ho constatato con le prove

 

Io non metto in dubbio ciò che dici di aver constatato ma casomai... come hai fatto la constatazione, ...ed è quello che si può pensare a distanza non avendo il tuo file programma a disposizione.

Sei tu (come gli altri utenti) che chiedi e manifesti incertezze, quindi.... devi aspettarti che ti si dica "che una cosa non è così come dici"  quando la controprova di chi risponde dà un risultato diverso e conforme ala teoria del sistema (oppure hai una centrale diversa dalla 6.03?).

 

Oltretutto il test dell'uscita relè su evento panico è qualcosa che non è inerente alla domanda, dato che la domanda chiedeva "come azzerare un'uscita monostabile azionata da evento panico" (e ti ho risposto subito come fare, anche se in maniera alternativa alla tua).

 

Scusami se colto il tuo appello ed ho cercato di aiutarti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inim ha analizzato il problema e in effetti come me hanno riscontrato questo comportamento inaspettato.

Mi hanno comunicato che troveranno una soluzione per le prossime release firmware.

Sono stati molto veloci ed efficienti. Il caso è chiuso :clap:

 

Panter al solito non riscontra mai i problemi che riscontrano gli altri. Avrà del materiale personalizzato XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Inim ha analizzato il problema e in effetti come me hanno riscontrato questo comportamento inaspettato.

Per chiarezza,

Vuoi spiegare (o ripetere) Enzox quale è questo comportamento inaspettato riscontrato,? perché non so cosa hai detto a Inim.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto quello che ho scritto qui. Hanno fatto le prove e hanno riscontrato che c'è questo piccolo bug (le uscite si comportano in modo diverso) e lo correggeranno nelle prossime release. Niente di diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non c'è nessun bug e sicuramente in Inim non avranno capito ciò che hai raccontato loro.

 

La macro-panico non procura un allarme di area, quindi la macro-ferma allarmi (che resetta solo le aree) non può resettare l'uscita abbinata (anche l'uscita relè), e i miei riscontri sono corretti. 

Occorre usare la macro-disattiva uscita per fermare a comando l'uscita usata (anche le 3 di sistema). Spero che Inim non ti abbia preso sul serio.

 

Ti chiedo ancora di precisare, altrimenti confermi che vuoi solo procurare confusione in chi legge nel forum. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bsera ...   il comportamento delle uscite ,da come lo hai esposto, non è chiaro....e il rischio di confusione da parte di chi legge è sicuro..... potresti leggere quello che hai scritto dall' inizio ?? E magari descrivere per intero sia le programmazioni delle uscite , ciò che colleghi alle uscite, come colleghi le uscite e come provi  l impianto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi va di fare polemica quindi non continuerò. Godetevi l'aggiornamento appena verrà rilasciato.

C'è chi dice che tutto va bene perché ha il salame sugli occhi, e chi come me critica in maniera costruttiva contribuendo al perfezionamento del prodotto.

 

Ma d'altronde Panter il troll lo ha sempre fatto. È già capitato in passato che ho riportato problemi sul sistema Inim, e mentre Panter si affannava a far passare per false le mie esperienze nel frattempo Inim provvedeva ad aggiornare il prodotto. E per me non c'è soddisfazione più grande.

 

Poi da uno che non distingue uno schermo lcd da un oled cosa ci si può aspettare :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Enzox deve solo vergognarsi a parlare così.... e mi pento di aver cercato di aiutarlo per altri problemi che doveva risolvere.

 

Poi parla di critica costruttiva quando è ormai chiara l'opera di denigrazione da troll che ha intrapreso! Oltretutto anche verso gli istallatori ladri, a suo dire.

 

Chi può ascoltarlo in Inim se non è cliente e compra articoli datati su internet al di fuori della distribuzione ufficiale?

Come può parlare di bug che non c'è se non è capace a testare una funzione così semplice come la macro-panico? (eppure gli strumenti ci sono)

Che studi... e non faccia perdere tempo al forum con domande alle quali non vuole risposte, ma solo trollare inventando storie!

Come può rimembrare lo stampaggio del display della Alien se lo lamenta solo lui e un suo clone creato ad arte, quando compra articoli vecchi?

Per non parlare di un recente suo post aperto non per cercare risposte, ma solo ancora per trollare e fare affermazioni allucinanti !

 

Enzox farebbe più bella figura a mantenere il silenzio come aveva annunciato, "Non ritengo di doverti più rispondere", certo..., non puoi dire più stupidaggini di quelle dette. 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...