Vai al contenuto
PLC Forum


Ammodernamento Quadro Elettrico


Matteo Mabesolani

Messaggi consigliati

Matteo Mabesolani

@ROBY 73 Ci voleva un po' di ammodernamento su quel quadro, soprattutto per la sicurezza in casa. sono comunque curioso di vedere cosa succede in caso di temporale con i differenziali. Comunque il cavo dal dispersore (mi pare del 6, come il montante) arriva nel forbox 1 al quale sono collegate le due terre degli scaricatori (terra e PE), poi un filo del 6 va al forbox 2 (più piccolo del primo) dove sono collegate varie apparecchiature e poi sempre un cavo del 6 va dal forbox 2 al forbox 3 (della stessa dimensione del 2) dove anche lì ci sono prese e apparecchi vari. Comunque faccio una foto più dettagliata appena apro la scatola e mi dici se va bene per te...

 

altra cosa: gli scaricatori hanno scritto nel lato inferiore il simbolo della terra e PE: io ho messo tutto collegato a terra tramite l'impianto di terra di casa, ma cosa hanno di diverso questi due connettori? coma mai sono contraddistinti con terra e PE invece che terra-terra? solo per sapere

 

aprirò anche un altro topic per discutere l'installazione di un crepuscolare, ti taggo, se non ti disturbo almeno mi dai una mano anche lì :):) 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Matteo Mabesolani

    35

  • ROBY 73

    18

  • Elettroplc

    6

  • ohm76

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Carlo Albinoni
Quote

coma mai sono contraddistinti con terra e PE invece che terra-terra? solo per sapere

 

Terra: il cavo che proviene dall'impianto disperdente.

PE: il cavo di protezione principale che va a tutte le utenze da proteggere.

 

In questo modo, la distanza di collegamento da nodo di terra, è zero, massimizzando l'efficacia del'SPD stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Carlo Albinoni grazie molte della pronta risposta. quindi direi che collego il cavo proveniente dal dispersore direttamente allo scaricatore (morsetto con simbolo di terra), mentre le terre delle apparecchiature (prese, luci ecc...) al morsetto PE. E' corretto? per sicurezza allego un disegno su come farei. grazie ancora. 

 

diciamo che in parole povere partendo da un'apparecchiatura e seguendo il suo cavo di terra si arriva nella cassetta di derivazione e quindi al morsetto PE. si passa dallo scaricatore e si esce dal morsetto terra andando al dispersore. corretto? oppure le apparecchiature non devono passare solo dallo scaricatore ma vanno messe anche a terra dal conduttore principale? cioè non ho capito se l'unico percorso di terra deve passare dallo scaricatore oppure va anche collegato saltandolo. 

WhatsApp Image 2017-06-05 at 21.06.07.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Matteo Mabesolani

probabilmente ho frainteso ciò che ha detto @Carlo Albinoni. Adesso comunque gli scaricatori sono colllegati sia con il PE che con la terra al morsetto di terra, come prima.

vorrei però che mi spiegaste in modo più chiaro come andrebbero collegati gli scaricatori e la differenza tra PE e terra, ve ne sarei davvero immensamente grato. chiedo aiuto anche al disponibilissimo @ROBY 73   grazie ancora ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matteo, cerco di spiegartelo per quanto ne so. Ad ogni metro in più di cavo giallo/verde al morsetto terra del tuo scaricatore, corrisponde una caduta di tensione molto alta.

Indi per cui più questo percorso risulterà corto più bassa sarà la tensione che il nostro amico scaricatore dovrà drenare. Se fosse possibile, ma forse per te ora non dovrebbe essere una priorità, al meno credo, sarebbe buona cosa arrivare dal dispersore diretti senza giunte nel morsetto sinistro, quello di terra appunto, dal destro alle masse degli utilizzatori con un unica giunta per tutte. Almeno io di solito faccio così portando la terra principale fin nel centralino e ritornando in dietro alla cassetta sotto di esso. Poi magari non si installa nessun scaricatore ma almeno c' è la predisposizione per il futuro. Carlo ho detto giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità, ma tra i morsetti PE e Terra dello scaricatore c'e' un qualche dispositivo o sono in corto ?

Il dubbio mi sorge perché fino a ieri ero convinto che il collegamento entraesci sull'spd (spellando il cavo di terra senza tagliarlo) fosse la cosa migliore da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@ohm76 grazie per la risposta, quindi tu intendi collegarlo come ho fatto nel disegno sopra: dispersore - cavo - spd morsetto terra - spd - spd morsetto PE - masse utilizzatori. Giusto? così facendo la terra passa esclusivamente attraverso il spd e tra le masse delle apparecchiature e il dispersore passa tutto dal spd senza altri collegamenti, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Matteo Mabesolani

@ohm76grazie molte, molto gentile farò come nel mio disegno. tu ritieni che però sia meglio spellare il cavo senza tagliarlo, piegarlo a 180 e inserirlo nel morsetto terra lasciando pe vuoto? nel senso che io arrivo dal dispersore e vado nel morsetto terra e collego il cavo tagliato li. poi da pe mettevo un altro cavo per le masse. ma da quel che dici tu sarebbe meglio spellare senza tagliare, in ogni comunque il mio schema dovrebbe andare bene credo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Matteo Mabesolani

ragazzi grazie ancora di tutto, a distanza di quasi tre mesi l'impianto va alla grande, nessuno scatto intempestivo ne per temporali ne per elettrodomestici. farò una piccola modifica per il collegamento terra-PE dello scaricatore di cui metterò senz'altro le foto, a risentirci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato la foto ..ce qualcosa che non mi torna con i cablaggi del dehn.ora son fuori .col cell scrivo con fatica. .mi pare debba andare a monte del generale anche perche e autoprotetto. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Elettroplc ciao, per il dehn sono tranquillo poichè lo schema dice che va messo a valle del generale (qualora sia un MT) e a monte dei differenziali.  quando ho tempo ti linko lo schema. comunque l'impianto va alla grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Se SPD ha la spintometrica sul neutro in un sistema TT è indifferente collegarlo a valle o a monte del differenziale.. poi dovete sempre seguire le indicazioni del costruttore.. nel disegno dove leggo PE si intende la barra in fondo al quadro spero...  

Link al commento
Condividi su altri siti

una curiosità: negli schemi degli spd si vede chiaramente che PE e Terra sono collegati, perchè allora si fa differenza sul dove collegarlo nell'impianto di terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Matteo Mabesolani

faccio un piccolo aggiornamento: il quadro ha funzionato e funziona perfettamente, ho solo provveduto a collegare correttamente terra e PE sullo scaricatore. Sul morsetto terra il cavo proviene dalla puntazza direttamente e da PE parte il cavo che va al nodo dove sono collegate tutte le masse. Grazie ancora a tutti, sopratutto a @ROBY 73

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...