Vai al contenuto
PLC Forum


Snap7 e MTConnect


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Devo interfacciare alcune macchine utensili che impiegano plc S7314-1A (con pannello ESA VT550) e S71214C (con pannello HMI Siemens) con un programma di monitoraggio che utilizza lo standard MTConnect.

Ho pensato di basare il componente di interfaccia a più basso livello sulla libreria Snap7.

Ho una conoscenza solo sommaria dei plc Siemens e nella documentazione reperibile faccio fatica a orizzontarmi.

Il mio obiettivo è di comunicare con i plc possibilmente senza manomettere il loro programma.

La prima domanda è se ciò è possibile (mi sembra di aver capito che dovrebbe esserlo utilizzando i CP343-1, nel caso degli S7).

La seconda domanda è relativa a che software mi serve per configurare i plc (indirizzi IP e quant'altro): è sufficiente PRONETA ? Serve Step7 ?

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Snap7 è una libreria per programmatori, nel senso che in genere la si usa nei propri programmi per connettersi ai PLC.

Questo programma che utilizza lo standard MTConnect come si collega ai PLC ? Ha la possibilità di essere personalizzato ?

 

Con Snap7 non è necessario modificare i programmi, la comunicazione lato PLC è gestita dal firmware, in soldoni tu hai delle funzioni per leggere/scrivere delle variabili e/o aree di memoria in modo trasparente al ciclo PLC.

 

Detto questo però:

1) Snap7 è solo Ethernet per cui se la CPU non ha l'interfaccia PN puoi installare tranquillamente una CP343-1 Lean, ma per fare questo devi modificare la configurazione hardware e ricaricarla nel PLC e per questo hai bisogno di Step7 o TIA Portal.

2) S7214C ha già l'interfaccia Ethernet per cui non hai bisogno di ulteriore hardware, però le DB a cui vuoi avere accesso devono essere non ottimizzate. Leggi Quì le note relative a S71200/1500.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ho avuto qualche difficoltà a connettermi, volevo scusarmi per il ritardo e ringraziare per le preziose indicazioni.

lo standard MTConnect prescrive le modalità di risposta è di richiesta dati ad un componente sw che si occupa del colloquio con il Plc. Questo componente va scritto ed è il mio obiettivo.

grazie ancora per avermi chiarito il contesto dove dovrò muovermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...