Vai al contenuto
PLC Forum


Pic16f628 e comunicazione seriale


del_user_250675

Messaggi consigliati

del_user_250675

Buongiorno,

sto cercando di accendere/spegnere un videoproiettore Casio tramite seriale.

Ho un circuito con PIC e TTL/rs232 che manda correttamente il comando a velocità 19200 baud (testato tramite seriale PC).

Se collego il cavo TX e gnd al RX e gnd del proiettore questo ignora i comandi mentre se faccio lo stesso col seriale del PC si accende/spegne.

Avendo avuto in passato un problema simile tra intellinet superhub e switch VGA mi chiedevo se poteva essere un problema di voltaggio +-10v anziché +-12 oppure di protocollo del chip.

Potreste darmi due dritte o test da fare per diagnosticare il problema?

Grazie mille.

Screenshot_2017-05-06-12-02-26.png

IMG_20170506_120545.png

IMG_20170506_120316.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi misurare cosa esce dalla tua interfaccia RS232.

Il protocollo elettrico RS232 è molto tollerante sui livelli di tensione.

 

Io penserei  piuttosto alla mancanza di un segnale di controllo. La specifica mostra la connessione tra proiettore e PC con un cavo standard D-sub a 9 piedini

 

rs232_pinout.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_250675

Grazie Livio,

se collego la seriale del PC (solo i pin TX e gnd) al proiettore funziona, se collego i pin TX e gnd del circuito al PC sul tera term vedo arrivare i comandi (PWR1) e (PWR0).

Solo se collego i due fili dal circuito al proiettore non va. Lunghezza cavo seriale circa 1m.

Grazie del consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

se collego i pin TX e gnd del circuito al PC sul tera term vedo arrivare i comandi (PWR1) e (PWR0).

 

Scusa ma non capisco.

 

Fai una cosaa metti il PC i hyperterminal, colleghi il sistema con pic e verifichi se i comandi inviati corrispondono, come codice e protocollo, a quelli che invia il PC al proiettore. Se sono identici allora è solo un problema di livelli o di masse.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_250675

Tera term è un programma simile all'hyperterminal, quanto dici è esattamente quello che ho fatto, non collego RX poiché invio solo e non ricevo.

Cosa mi consigli per misurare ciò che esce dalla seriale?

Se fosse un problema di masse come potrei migliorarle?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

I comandi inviati corrispondono esattamente, come codice e protocollo, a quelli che invia il PC al proiettore ?

In altri termini se il PC per accendere il proiettore invia il comando 9Fh, e facendo eco leggi sullo schermo 9Fh, tu colleghi al PC il tuo dispositivo e devi leggere ancora 9Fh.

 

Poi ci sono anche gli altri segnali, può essere che tu debba dare al proiettore anche altri segnali oltre a Tx e gnd.

Hai provato ad usare, per collegare il PC, il medesimo cavo che usi per collegare il dispositivo con PIC?

 

Prima bisogna mettersi nelle condizioni esttamente identiche, per poter confrontare le 2 condizioni.

Se tutto è rigorosamente identico, rimangono solo i livelli elettrici ed i fronti dei segnali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...