Vai al contenuto
PLC Forum


Due consigli per pompa sommersa


aldo72

Messaggi consigliati

Frigorista modena

Comunque dai ricordi di elettrotecnica, le prove di isolamento si fanno appunto facendo passare una corrente tra le parti in cui si deve misurare l'isolamento, perché solo un ohmetro in certi casi non è sufficiente.

Se ricordo male correggetemi.

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_158461

Frigorista è corretto, anzi correttissimo quanto tu affermi, ma  nel aver sentore che chi legge possa prendere spunto nel fare prove che se non si è in grado di eseguire in sicurezza, allora si cerca di dare dei consigli che magari non sono adatti ad un manuale di elettrotecnica ma che comunque restano un po' più sicuri evitando situazioni di pericolosità accidentale. Io, come si legge nei precedenti post, ho quotato il tuo consiglio ovviamente con le dovute accortezze, di sicuro un multimetro che misura con una tensione di valore bassissimo non può reputarsi una misura valida hai fini della verifica d'isolamento ma resta il fatto che nell'insieme le notizie avute sommate tra di loro, cioè la pompa immersa in acqua di pochi centimetri, scatta il differenziale, una misura con strumento fondo scala 20 m Ohm, si ipotetico il valore, segnando qualcosa sul display,  credo che non ci discostiamo molto dalla realtà nell affermare che vi è  un deficit d'isolamento sugli avvolgimenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si sì Agos ci mancherebbe, infatti mi sono preoccupato pure io del mio suggerimento, era solo per dire che non vorrei passasse l'idea che con un semplice tester comprato all Obi a 3.50 euro si possano fare cose che necessitano di strumenti che costano centinaia e centinaia di euro, per non dire migliaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...