Vai al contenuto
PLC Forum


Oscilloscopio Philps PM 3200 - deflessione orizzontale assente


GNAGNU

Messaggi consigliati

Sullo strumento in questione non funzionava il sistema interno (base dei tempi) che genera la deflessione orizzontale. Sintomo: presenza di un punto o linea verticale a seconda del segnale in entrata. Innanzitutto ho recuperato il manuale d'uso e manutenzione (ho trovato solamente una versione in lingua francese), nel quale oltre agli schemi sono contenute delle utili indicazioni per lo smontaggio del telaio. All'interno sono presenti 2 circuiti stampati, uno relativo all'alimentazione ed un altro comprendente l'amplificazione verticale + base dei tempi. Per poter accedere a quest'ultimo ho innanzitutto allentato il pannello posteriore e rimosso il tubo catodico ad esso fissato con due viti posteriori e scollegato lo zoccolo . Tolto manopole potenziometri e commutatori sul pannello anteriore facenti capo al circuito (per i commutatori è necessario togliere il tappo centrale ed allentare il dado interno con una chiave a tubo), rimosso le viti di fissaggio del circuito stampato sono riuscito ad allontanarlo dalla base ad una distanza sufficiente per poter accedere con il saldatore e ricollegare provvisoriamente il tubo.

Individuata sullo schema la zona interessata e in mancanza di un secondo oscilloscopio ho rimosso in sequenza e controllato con il tester  i transistor relativi al generatore di tensione a dente di sega TS218 - 213 - 212 - 211. Il TS212 ( BF 194)  presentava la giunzione base-emettitore interrotta. Sostituito il transistor con un equivalente ( BF 254 ) lo strumento ha ripreso a funzionare regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...