Vai al contenuto
PLC Forum


Sony CCD-TR805E


Simone Gioia

Messaggi consigliati

salve a tutti .. ho dei problemi con i famigerati condensatori presenti in qualsiasi videocamera sony .. faccio una domanda azzardata .. dato che condensatori elettrolitici della stessa capacità di quelli presenti nella telecamera non li troverò mai credo .. con che voltaggi li posso sostituire? ... chiedo aiuto non vorrei combinare un pasticcio .. vorrei salvarla ! grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Le dimensioni dei condensatori dipendono dalla tensione di lavoro, e in quelle telecamere è stata proprio calcolata al millivolt...:angry:

Non puoi mettere condensatori piu piccoli o di altro tipo.

Esistevano appositi Kit con tutti i valori giusti, ma al tempo la riparazione veniva a costare parecchio e oggi non sarebbe proponibile.

Io stesso, pur avendo lavorato in laboratorio di riparazione, ho a malincuore abbandonato una telecamera ai suoi tempi ottima, a favore di una ben piu performante ed economica fotocamera digitale Full-HD .

Purtroppo o per fortuna, in vent'anni le cose sono cambiate parecchio...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

..della stessa capacità di quelli presenti nella telecamera non li troverò mai credo..

Al massimo metti quello del valore più prossimo, preferibilmente per eccesso.

 

Quote

..con che voltaggi li posso sostituire?

Stessa tensione, o superiore

 

Se la telecamera ha un valore affettivo, e ci tiene a recuperarla, anche spendendo un "pò",  a questi link:

 

RS

 

Farnell

 

dovresti trovare i condensatori che fanno al tuo caso.

Altrimenti segui il consiglio di patatino, e passa ad un prodotto nuovo.

 

PS

Anni fà, 15/18, mi è capitato di sostituire tutti gli elettrolitici di alcune telecamere tipo la tua, e ti garantisco che è un lavoraccio lungo, rognoso, e dove ci vuole tanta pazienza, per cui prima di imbarcarti in un lavoro simile, pensaci bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto modo di aprirla più volte per altre cose e i condensatori sono ben pochi .. era una telecamera di fascia prezzo medio alta quindi diciamo più raffinata pagata all'epoca parliamo del 1992 ben 1.500.000 lire  .. al massimo ce ne saranno una  quindicina non molti .. se fossero stati 50 non avrei nemmeno posto il problema .. la telecamera funziona in tutto .. l'unica cosa è l'audio ... ho provato a sostituire le capsule microfoniche .. nulla ... il fruscio rimane ... tempo dopo cercando su internet ho scoperto che possono essere gli elettrolitici ... ho controllato e infatti alcuni hanno del liquido giallognolo intorno e sentivo puzza di pesce ... sulla scheda audio sono 7 o 8 .. solo che smd hanno un procedimento di saldatura differente da quelli radiali ... il mio problema è che non trovo il voltaggio perchè sono minuscoli .. se riuscissi a metterli di voltaggio superiore devo buttare tutto al secchio o no? ... lo so che potrei passare ad un modello in fullHD .. ma lo trovo impersonale e freddo come qualità ... la telecamera a cassette ha un calore nei colori e nei suoni che poche te lo regalano .. io la uso molto e non ha nessuna pecca tranne l'audio .. risolvo con un microfono esterno sony ma acquisisce qualsiasi tipo di suono / rumore ... lo zoom la messa a fuoco e i tasti che premo per registrare ...poi è scomodo da portare dietro perchè devo rimuoverlo per non romperlo ... mi accontento lo stesso ma se riuscissi a ripararla dal suo interno ne sarei più soddisfatto ! ... grazie per le risposte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

leggevo che si possono sostituire anche con quelli al tantalio o sbaglio? .. non vorrei combinare danni .. cerco di documentarmi il più possibile ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è solo l'audio a difettare concentrati solo su quello.

Ricordati, però, che alla fine avrai un bellissimo oggetto funzionante, ma da 720 x 576 linee, e siamo già al 4K da 3840 x 2160 su un telefonino...  

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so ma non miro a quello ... sarò nato io nell'epoca sbagliata ! mi affascina tutto ciò che ha a che fare con cassette e cose varie ... detto da un 21 enne è grave ma sono fatto così .. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Grande simone, aggiungerei anche che chi come me, ha ancora i tv crt, digerisce poco i 16/9 delle 4k, e nonostante tutto si fanno riprese molto buone. Per avere una qualità, saturazione immagini, risalto dei colori paragonabili, si dovrebbe spendere almeno dai 300 euri.

Per il valore delle tensioni di lavoro dei condensatori, devi toglierli, accenderla e misurarli.

Prova comunque a fare una ricerca delle sigle stampate sopra l'elettrolitico.




 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...