Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale puro 25A per 6Kw?


Messaggi consigliati

Ciao, un amico lamenta il fatto che con una fornitura di 6 Kw, con l'utilizzo di più carichi salta il differenziale da 25A a monte di tutto.

La mia domanda è: Un differenziale puro interviene anche per eccessivo assorbimento?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Sicuro sia un puro?

Credo di si. 

Ho visto al volo una foto del centralino, dove ho notato che la somma dei magnetotermici a valle è superiore hai 25A del differenziale.

Supponendo che sia puro, nel momento in qui il carico richiede più di 25A  il differenziale interviene o fonde?

Per un utenza 6Kw non sarebbe stato più indicato un 40A?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

tenendo conto che con 6kW di contratto puoi arrivare a prelevarne quasi 8 in effetti un 40A ci andrebbe ma anche un 32 (diciamo che cambiare per cambiare io il puro lo metterei da 40)

 

25A sono un po' meno di 6kW, se il tipo sfrutta tutto il contatore spesso quel 25A dovrebbe essere bello caldo almeno.. però non scatterebbe..

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Il differenziale puro in caso di sovraccarico o cortocircuito non interviene, ma si danneggia (o almeno si rovina).

Le norme impongono che i differenziali puri siano protetti contro i sovraccarichi, quindi se il generale è un differenziale da 25 ampere massimi o la somma dei magnetotermici a valle è minore o uguale a 25 ampere oppure a monte (per esempio sotto al contatore) è presente un magnetotermico da 25 che previene la fusione del differenziale intervenendo in caso di sovraccarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
il 10/5/2017 at 23:12 , roger72 scrisse:

Credo di si. 

Ho visto al volo una foto del centralino, dove ho notato che la somma dei magnetotermici a valle è superiore hai 25A del differenziale.

Supponendo che sia puro, nel momento in qui il carico richiede più di 25A  il differenziale interviene o fonde?

Per un utenza 6Kw non sarebbe stato più indicato un 40A?

 

 

Il differenziale non interviene per un sovraccarico, il differenziale interviene se c'è una dispersione o un cortocircuito. Se c'è un sovraccarico deve scattare la parte termica, i magnetotermici al di sotto del differenziale, che a sua volta dovranno essere dimensionati in base all'utenza connessa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Grazie comunque per il tuo contributo.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...