Vai al contenuto
PLC Forum


Mancato apprendimento faac 452


ilcesk

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho problemi di apprendimento con la scheda.

premo il tasto F, inizia l'apertura, ma non ho mezzo per fermarlo quando arriva ad apertura totale. Secondo le istruzioni dovrei usare il telecomando oppure la chiave. Il telecomando non fa nulla, mentre se uso la chiave il cancello si ferma e resta fermo, con il led dl10 acceso fisso.

Un aiuto per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ilcesk,

tanto per cominciare:

- visto che con la chiave funziona, hai programmato i radiocomandi sulla scheda?

- le sicurezze (STOP, FOTOCELLULE, COSTA) sono chiuse?  I led corrispondenti sono accesi?

- come hai collegato le fotocellule?

- hai verificato il senso di marcia se è corretto?

- hai inserito la scheda ricevente senza tensione?

- per fare la programmazione, parti con le ante chiuse?

- una volta che premi il pulsante F, il led 10 inizia a lampeggiare e si muove l'anta 1?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Parto dall'inizio. Ho acquistato casa e c'è questo cancello battente con la scheda bruciata. Ho comprato una nuova scheda e ho fatto venire il mio elettrotecnico a fare il tutto. Ha installato la scheda e configurato il cancello. Funzionava tutto con la chiave ed un telecomando . Poi per configurare il secondo telecomando ha cancellato tutto! Non ha conoscenza di faac! Ora deve tornare con le istruzioni. Nel frattempo io ho provato a rifare l'apprendimento.

Ho seguito la procedura per configurare un telecomando.

A cancello a riposo è acceso solo il led "stop".

Premo il tasto F, il led dl10 Inizia a lampeggiare e partono entrambe le ante, ma non si fermano. Arrivano in battuta e sento il motore che continua a spingere. Premo sul telecomando e non si ferma. Giro la chiave e si ferma, ma non si richiude. Resta lì in eterno.

La scheda ricevente, come la scheda madre, sono state inserite senza tensione. Attualmente ho tolto la corrente al cancello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

A cancello a riposo è acceso solo il led "stop".

E già qui c'è qualcosa che non va, devono essere accesi anche:

- Led FSWCL    SICUREZZE    IN    CHIUSURA ,   

- Led FSWOP   SICUREZZE    IN    APERTURA ,

Controlla il funzionamento delle fotocellule ed eventualmente se non dovessero funzionare bypassale facendo un ponte tra i morsetti -TXFSW (morsetto 19, comune), e FSWCL (morsetto 12) e FSWOP (morsetti 13).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se invece di bypassarle le configuro? Probabilmente sì è resettato tutto..

 

Certo che sì, infatti ti avevo scritto:

Quote

Controlla il funzionamento delle fotocellule ed eventualmente se non dovessero funzionare bypassale................

e appunto EVENTUALMENTE se NON dovessero funzionare..............

Provvisoriamente tanto per capire se il cancello funziona oppure no, poi se riesci a farlo funzionare (perché queste ti danno noie) allora avresti solo il problema delle fotocellule, che sarà un altro capitolo della storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento le fotocellule non funzionano, ma funzionavano prima dell'intervento del tecnico.

seconto te a questo punto non è caso di sistermare prima le fotocellule? Il cancello funzionava perfettamente prima del "reset" dei telecomandi..

Mi spiego meglio:

il tecnico ha messo la scheda nuova,  già configurarata come quella vecchia ed ha iniziato l'apprendimento. Tutto funzionava. Quindi dubito ci siano guasti. Ora però le fotocellule non fanno il classico "click" e come dicevi i led corrispondenti sono spenti.

Ora mi accorgo che c'è un ponte tra il 19'e il 13 e un altro ponte tra 11 e14

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Al momento le fotocellule non funzionano, ma funzionavano prima dell'intervento del tecnico.

seconto te a questo punto non è caso di sistermare prima le fotocellule?

Vedi tu, quello che intendo è che NON è necessario che funzionino le fotocellule (anche se è consigliabile, naturalmente) per questo ti dicevo di programmare i radiocomandi e poi pensi alle sicurezze, anche se ripeto, di solito prima si attivano le sicurezze e poi si pensa ai comandi (quindi chiave, pulsanti e radiocomandi).

 

Comunque non so cosa abbia fatto il tecnico, ma da quello che vedo ha bypassato il contatto di STOP attraverso il ponte  rosso tra 11 (- comune) e 14, quindi visto che ci sono dei fili collegati sul morsetto 11(filo nero) presumo che ci sia anche un pulsante (magari dentro casa) o una costa o dal selettore a chiave che funge proprio da STOP, ma questo dovresti verificarlo e dircelo tu.

 

Poi il ponte tra il morsetto 19 ( -TXFSW, comune), e il morsetto 13 (FSWOP fotocellule in apertura) è giusto che ci sia, sempre che ci sia solo una coppia di fotocellule all'esterno e basta che è collegata appunto sul morsetto 12 (FSWCL, fotocellule in chiusura).

Quello che non capisco è perché ci siano 2 fili marroni sul morsetto 19, perché se c'è una sola coppia di fotocellule di conseguenza dovrebbe esserci anche un solo filo sullo stesso morsetto.

 

Quote

 Ora però le fotocellule non fanno il classico "click" e come dicevi i led corrispondenti sono spenti.

Le fotocellule dovrebbero essere alimentate, vedo che c'è un filo sul morsetto 18 (+ positivo) e 15 (- negativo), ma non saprei se fossero alimentate entrambe direttamente dalla centrale, oppure ci sia una giunzione da qualche parte, dovresti verificare con un tester se arrivano i 24VDC sui morsetti delle stesse fotocellule.

 

Dicci da quali altri componenti è composta l'automazione, altrimenti aspetta che torni il tecnico fatti sistemare il tutto da lui.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono 2 coppie di fotocellule: una interna e una esterna al cancello.

non c'è nessun interruttore in casa, solo 2 telecomandi e la chiave.

se le fotocellule non fanno click cosa significa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Delle fotocellule fa click solo 1 della coppia, sicuro che stai sentendo quello giusta? 

Se ha resettato tutto devi riconfigurare  la modalità di lavoro e i vari parametri prima di fare l'apprendimento. Lo hai fatto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ci sono 2 coppie di fotocellule: una interna e una esterna al cancello.

se le fotocellule non fanno click cosa significa?

Se non senti i relè delle fotocellule scattare allora probabilmente sono state disalimentate, come ti dicevo dovresti controllare con un tester se arrivano i 24VDC su tutte e 4 sui morsetti 1 e 2 delle stesse (quelle RX a 4 fili dovrebbero essere quelli più a destra).

Poi come diceva @soltec il relè lo troverai solo sulle riceventi (RX a 4 fili).

 

Quote

non c'è nessun interruttore in casa, solo 2 telecomandi e la chiave.

Allora presumo, ma non vedendo il tutto non sarei così sicuro che il contatto di STOP collegato sui morsetti 11 e 14 sia in realtà il contatto delle fotocellule interne che poi sono state bypassate con il ponte rosso, questo lo deduco anche perché i fili che arrivano sugli stessi morsetti sono il nero e il giallo-verde che poi sono i rimanenti dello stesso cavo dove il blu e il marrone sono invece l'alimentazione delle stesse fotocellule.

Se fosse così, io le collegherei sui morsetti 19 e 13 come da collegamento naturale della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa significa configurare la

modalità di lavoro, scusate la mia ignoranza..non sarei nemmeno capace di fare il ponti. Forse mi conviene aspettare che ritorni il tecnico. Pensavo si trattava solo di rifare l'apprendimento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non so cosa significa configurare la modalità di lavoro,

Si tratta della logica di funzionamento e quindi Automatica, semiautomatica, Uomo presente, ecc...., la descrizione la trovi nelle ultime pagine del manuale.

 

Quote

scusate la mia ignoranza..non sarei nemmeno capace di fare il ponti. Forse mi conviene aspettare che ritorni il tecnico.

Beh a questo punto forse è la miglior cosa da fare, rischieresti di scombinare tutto quello che magari è già stato fatto e basta solo modificare la programmazione di un parametro.

 

Abbi un po' di pazienza e poi facci sapere gli sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Come promesso sono tornato per aggiornarvi.

É tornato il mio elettricista e mi ha fatto vedere come fare l'apprendimento. Bisogna fare un ponte con un pezzo di filo fra il contatto start e stop. Assurdo. Per fare ciò ha dovuto isolate le fotocellule interne perchè non funzionanti causa infestazione di formiche. Ho ordinato su eBay le fotocellule (13€) e installate stasera ..tutto perfetto!!!!! Grazie a tutti per l'aiuto, supporto e pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Bisogna fare un ponte con un pezzo di filo fra il contatto start e stop. Assurdo. 

Direi proprio ASSURDO!  Non ha alcun senso tale ponte, sei sicuro?

Piuttosto sarà tra il comune morsetto 14 (- negativo) e STOP morsetto  come aveva già fatto.

Per curiosità ci metti una foto di come è collegata la morsettiera ora?  Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...