Vai al contenuto
PLC Forum


Uscite digitali e shift register


ElettroMT

Messaggi consigliati

Buongiorno

 

Di recente mi sono imbattuto in un programma (abbastanza confusionato), di una macchina che saltuariamente si blocca e non funziona più.

Durante il ciclo di lavoro, due uscite digitali comandano il drive di un servomotore il quale pensiamo possa essere la causa del blocco (mancato posizionamento).

Ho cercato nel programma queste uscite per poter capire la logica di "abilitazione", ma ho scoperto che i rispettivi indirizzi non esistono (non sono scritti da nessuna parte).

Di conseguenza, è possibile che queste uscite vengano comandate da uno o più registri di scorrimento presenti nel programma?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

 

per vedere se sono comandati da  una funzione di questo tipo o altro sul CX-programmer vai su visualizza riferimento incrociato dai il > genera < e troverai tutti gli indirizzi e da chi sono  controllati/utilizzati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mirko, neanche in questo modo si riescono a trovare.

Queste 2 uscite hanno gli indirizzi 100.00 e 100.02, e di conseguenza ho pensato che magari avessero usato la 100.01 in uno shift per poi muovere il bit a sinistra e a destra, invece no.

Sono uscite fantasma.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, penso che quelle uscite siano comandate dalle funzioni che generano impulsi, prova a vedere se nel programma vengono utilizzate ad esempio funzioni: pls, pls2, acc, ini ...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le istruzioni di posizionamento e controllo in velocità (suppongo si stia parlando di CP1, dati gli indirizzi) assumono, come dice giustamente sonnyb, il controllo totale delle relative uscite digitali, come del resto lo fanno anche gli ingressi contatori veloci. Non è una caratteristica degli Omron, ma di tutti (vedi ad esempio Mitsubishi). Quindi non le troverai mai come uscita diretta nel ladder. Le istruzioni indicate da sonnyb sono (in parte) quelle che le gestiscono. Anche come vengono usate (CW/CCW o Pulse/Dir) viene stabilito nelle suddette istruzioni. E anche nelle impostazioni del PLC.

Per ultimo, le uscite a impulsi (come gli ingressi veloci) hanno indirizzamenti fissi hardware, per cui il posizionatore 1 userà sempre le uscite 100.0 e 100.1, e non le puoi reindirizzare dove vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...