Vai al contenuto
PLC Forum


Opinione per cella frigo frutta e verdura


Lizzeru83

Messaggi consigliati

Salve spero di essere nella sezione giusta.

ho bisogno di una cella per la mia attività di frutta e verdura. Quindi ho chiesto un preventivo per una cella che funzioni a 380v è che sia possibile da smontare un domani per piazzarla in un altra sede . E ovviamente che vada bene per la frutta e la verdura . Potete dirmi se questo impianto può fare a caso mio? Grazie.

IMG_2519.JPG

IMG_2520.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 111
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Lizzeru83

    39

  • Frigorista modena

    38

  • Erikle

    11

  • joule 70

    11

Ciao grazie per la risposta . Potresti spiegarmi meglio.. un altro frigorista mi ha detto che questo impianto non va bene è che non è neanche a 380 e che anche i pannelli non vanno bene.. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro non capisco la centralina tipo "cella di stagionatura" e la resistenza supplementare.

Di solito quel metodo si usa per togliere umidità dalle celle per l'asciugatura dei prodotti, qui l'umidità serve eccome.

O magari mi sfugge qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Fai fare i calcoli da uno che lo sa fare, questi ti vogliono vendere quello che a loro fa comodo.

Poi freddo lo fa, ma ti asciuga troppo la merce che si asciuga e tu perdi soldi e qualità.

Fai fare un calcolo fatto a modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Per fare freddo ripeto lo fa, vorrei ti fosse chiaro questo, potresti anche fare girare molto lentamente le tre ventole e caricarlo in modo da avere una temperatura di evaporazione che non danneggia la frutta e verdura, e se non è a 380 fa lo stesso, fallo andare a 220.

Tutto si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaro che ci sono anche pannelli con uno spessore maggiore ma essendo una cella per frutta e verdura quindi un frigo e non un congelatore per farla breve può essere un valido compromesso usare 80mm di spessore invece del 120 per dire

 

Il compressore che sia monofase o trifase non cambia granchè ai fini del costo..dipende solo da che fornitura hai tu disponibile ora e nel luogo dove pensi di spostarla..la 220 c'è ovunque il trifase non è scontato e se ti serve solo per la cella direi che è inutile attivare una fornitura trifase solo per una cella da 1,5 hp

 

L'evaporatore è difficile che ti montino uno statico

 

Una cella con buona umidità si può avere anche con evaporatori ventilati e anche in modo semplice

 

Comunque non mi sembra che ti abbiano proposto robaccia

Link al commento
Condividi su altri siti

La trifase c'è già... perché ho una vecchia cella fatta in muratura ma per me è troppo grande , sia per i mq che per il motore e 6 metri X 6 praticamente questa la vorrei piazzare dentro la mia.. per ora.. poi dovrei trasferirla un domani..

sinceramente non so cosa fare... il preventivo di questa cella è 5700€ + iva montata... mentre un altro frigorista mi ha chiesto circa 9000€ sempre più iva però mi ha sconsigliato di non prendere questa. Ora il primo non lo conosco... il secondo si ha sempre fatto le manuntezioni nella nostra vecchia cella... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho chiesto un preventivo anche al secondo frigorista così vediamo cosa mi propone nello specifico così per potervi far avere un confronto. Comunque grazie a tutti ancora a tutti voi .. appena ho il secondo preventivo lo pubblico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Erikle è difficile montino un evaporatore statico ma sarebbe l'ideale.

Per carne frutta e verdura l'evaporatore statico è il meglio, poi vengono quelli ventilati ma con accorgimenti, ma saranno sempre al secondo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha idea del perchè monti quel tipo di centralina con la resistenza elettrica aggiuntiva (tipo asciugatura per intenderci)?

Io metteri comunque dei pannelli con aggancio ad eccentrici, forse dovendola poi spostare sarebbero più comodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Le resistenze sono solo di sbrinamento Svanni, se serve si accendono altrimenti no.

In tutti i modi l'evaporazione sarà sotto zero quindi il rischio si formi il ghiaccio c'è .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quell'evaporatore a catalogo viene fornito con le resistenze incorporate.

A me pare che abbia aggiunto invece una ulteriore resistenza, cosa che avrebbe senso vista l'accoppiata con la centralina di stagionatura.

(avrebbe senso per una cella di stagionatura, si intende)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah scusa allora non ho letto.

Sicuramente quello che vende la cella non ha la minima idea di quello che deve fare, cosa molto comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Fatti dire la densita del poliuretano dei pannelli, se come spessore 80 ti mettono dei 40/43 kg/m3 vai tranquillo.

A ganci eccentrici è sempre meglio e costano qualcosina in piu' pero' hai la sicurezza di una buona chiusura tra pannello e pannello.

Potenza richiesta per le dimensioni della cella circa 900/1000 kcal.

Senti anche se ti mettono (anzi assicurati che te li mettano) all'interno i profili di finitura in PVC sanitario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate di questo???

 

OGGETTO: Offerta - riferimento TRIFASE 28MC - 0°C


A seguito della Vs richiesta, Vi inviamo Ns migliore offerta relativa a :

Impianto Completo per Cella frigorifera tn con un volume 28 mc con isolante spessore 60 mm 
per conservare Generico Confezionato - Temperatura Cella 0 °C -Temperatura Esterna 35 °C 
Temperatura Ingresso 15 °C - Quantitá Prodotto Considerato 1029 kg 
Potenza minima garantita 3435 Watt .Installazione gruppo a max mt 15 

Unitá Condensatrici
Nr 1 UnitáCodice 70UN1D025A 

Accessori Montati 
Kit Linea Liquido
Kit Pressostato Doppio Ped HP/LP
Kit Regolazione Velocitá Ventole taglio di fase
Kit Quadro Potenza 

Evaporatore 
Nr 1 Evaporatore Marca SER Tipo angolare 
Ventilatore/i 4x250 mm Codice SR0804298 

Termostatica 
Nr 1 Termostatica Marca DANFOSS Codice DF1303934 - DF1309317 - DF1390699 

Quadro Elettrico 
Nr 1 Marca PEGO
con Elettronica expert Codice PE3300014
 

Per la cella 

con le seguenti caratteristiche 

 

- CELLA TN SP 06

- NO PAVIMENTO 

- PORTA STANDARD

- MIS. richieste EXT MT 2,95 X 3,95 X 2,29 altezza

- TOT MC 24,2

 

 
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è nessuno??Cosa ne pensate di questo???

 

OGGETTO: Offerta - riferimento TRIFASE 28MC - 0°C


A seguito della Vs richiesta, Vi inviamo Ns migliore offerta relativa a :

Impianto Completo per Cella frigorifera tn con un volume 28 mc con isolante spessore 60 mm 
per conservare Generico Confezionato - Temperatura Cella 0 °C -Temperatura Esterna 35 °C 
Temperatura Ingresso 15 °C - Quantitá Prodotto Considerato 1029 kg 
Potenza minima garantita 3435 Watt .Installazione gruppo a max mt 15 

Unitá Condensatrici
Nr 1 UnitáCodice 70UN1D025A 

Accessori Montati 
Kit Linea Liquido
Kit Pressostato Doppio Ped HP/LP
Kit Regolazione Velocitá Ventole taglio di fase
Kit Quadro Potenza 

Evaporatore 
Nr 1 Evaporatore Marca SER Tipo angolare 
Ventilatore/i 4x250 mm Codice SR0804298 

Termostatica 
Nr 1 Termostatica Marca DANFOSS Codice DF1303934 - DF1309317 - DF1390699 

Quadro Elettrico 
Nr 1 Marca PEGO
con Elettronica expert Codice PE3300014
 

Per la cella 

con le seguenti caratteristiche 

 

- CELLA TN SP 06

- NO PAVIMENTO 

- PORTA STANDARD

- MIS. richieste EXT MT 2,95 X 3,95 X 2,29 altezza

- TOT MC 24,2

 

 
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Lizzeru la mia risposta è sempre quella, e infatti c'è scritto "generico CONFEZIONATO "perché quel evaporatore così com'è se non lo modifichi e intervieni sulla condensazione e su altri particolari ti sputtana la frutta e verdura.

A questo punto se sei consapevole devi fare modifiche prendi quella che costa meno, tanto la verdura la rovinano entrambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è cosi difficile trovare celle  con evaporatore statico?E comunque anche quelle ventilate mandando le ventole al minimo credo che non asciughino la merce magari regolando la temp. di evaporazione un po' piu' alta non lo so da -10 a -7 giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Le celle a evaporatore statico, diciamo non sono molto pratiche da montare anche se sembrerebbe il contrario, questo necessita di accorgimenti per avere un regolare flusso di aria fredda che deve girare per convezione, serve un gocciolatoio particolare se viene messo come dovrebbe essere a soffitto e altre noie, per cui il tecnico che se ne frega quasi più del cliente, ti vende quello ventilato, quattro viti si monta con poche palle.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora .. come pannelli mi sembra di capire che va meglio la seconda giusto? Allora prendiamo la seconda . Ora mi sembra di capire che quello che va male e l'evaporatore giusto? Provo a parlare col frigorista e gli dico di montarmi uno statico? Poi tutto il resto come lo vedete? E ok?

 

 
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma se l'offerta è quella tieni l'evaporatore che hai e intervieni su altri accorgimenti.

Certo che se il tuo frigorista ci mette un evaporatore statico faresti un lavoro perfetto.

Ovviamente pure con lo statico devi avere una determinata temperatura di evaporazione da tabelle empiriche e a seconda di cosa ci metti dentro, ma se è uno che sa il suo lavoro la metterà a punto lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...