Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento impianto


ledda.antonello

Messaggi consigliati

ledda.antonello

Salve! sto acquistando una piccola cella frigo con dimensioni interne 1,10x1,10x2,20 h mt. spessore pannelli 10 cm con il fondo.

La cella è senza impianto ed io mi ritrovo in magazzino una U.C. con compressore Aspera mod. T6215z esp. a valvola, vorrei chiedervi se vi pare adeguata al tipo di impianto o no. Nel caso andasse bene potete consigliarmi il tipo di evaporatore (ventilato), la termostatica e orificio giusti? La cella dovrà conservare un pò di tutto (è destinata all'uso domestico), quindi dalla carne al formaggio vino ecc..

L'evaporatore lo vorrei prendere ventilato anche se preferisco uno statico, almeno per la carne..

Temperatura da tenere in camera +2/+4 vorrei evaporare tra -5/-8.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista Carpi

Con quel compressore ne fai 10 di celle.....

Hai 2,6 m3 di cella, esagerando con 100 watt faresti tutto.

con quel compressore evaporando a - 5 te ne da 1000 di watt....

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

Grazie Carpi, avevo immaginato una cosa del genere era giusto per evitare l'acquisto ma a questo punto rivedrò i miei calcoli e i conti economici.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carpi ma in una discussione non si parlava di 80-100 W/mc per celle intorno ai10 mc quindi sarebbero per la cella in questione 2.42 mc x100 W/mc=242 W per celle TN quindi con evapor. -5-8 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi
Quote

Carpi ma in una discussione non si parlava di 80-100 W/mc per celle intorno ai10 mc quindi sarebbero per la cella in questione 2.42 mc x100 W/mc=242 W per celle TN quindi con evapor. -5-8 gradi.

Vero, in linea di massima dai 60 ai 100W/m3  se vuoi dormire tranquillo.

 

Ma in questo caso con:

Cella da 10cm di spessore in TN con pavimento!!!

40w/m3 sarebbe sufficente, il minimo sindacabile.

 

 

Ho fatto celle in TN da 15m3 e spessore 120 sempre con pavimento e con 2 aperture porta al giorno, fai conto 10 minuti la sera per riempire e 10 minuti la mattina per svuotare.

 

Il cliente mi ha chiesto qualcosa per risparmiare energia.....

detto fatto!!! dai calcoli 30W/m3.

 

Considera che tutti i miei impianti sono calcolati dal sottoscritto, celle, chiller ecc. ecc. e finora posso dire di aver lavorato bene.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi
Quote

Farla un tantino sovradimensionata rispetto al minimo sindacale forse è meglio in quanto puoi regolarla tramite termostato o mi sbaglo?

 

Certamente.

 

Io cerco sempre di considerare 12 ore di funzionamento giornaliero, se sto un pò scarso lavorerà 14 ore se sto un'po piu' abbondante 10 ore, che è sempre accettabile.

Invece sagerare è controproducente in entrambi i casi... troppo scarso non si spegnerà quasi mai e troppo abbondante farà troppi avviamenti di pochi minuti....

Ricordati che quello che danneggia maggiormente un compressore sono gli avviamenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

Buonasera, ho fatto l'ordine del materiale e mi sono tenuto sui 80w/m3.. le aperture sono limitatissime e la cella funziona solo in piccoli periodi dell'anno, certamente poter recuperare la vecchia u.c. sarebbe stato il massimo per il contenimento dei costi, ma tanto è!!Carpi volevo chiederti se questo conteggio devo tenerlo 1/1 per potenza in W di Evaporatore a -10 e per potenza in W della U.C. sempre a -10....(specifico -10, perche nel catalogo ho solo quella t° evap. come riferimento), poi per i miei -8/-5 farò una sorta di proporzione!..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

le celle comunque non si dimensionano a watt a metro quadro o metro cubo e il motivo è presto detto

 

i 100 watt di cui si parlava sono appena appena suff solo per le dispersioni di quella cella che richiederà circa 70 o 80 watt e poi c'è il calore del motore del ventilatore dell'evaporatore che saranno altri 20 watt e che sono calore a carico del compressore

 

Non c'è più margine per nulla quindi è troppo tirato

 

Dicevo che non si dimensionano con watt al metro cubo perchè questo può andare bene se nella cella si conservano sempre gli stessi prodotti per lunghi periodi ma se invece è una cella in cui ad esempio alla sera ci mettono chessò 30 casse di acqua e poi altre bevande che devono essere fresche il giorno dopo c'è un altro carico molto rilevante da considerare

 

Occorre quindi tenere conto di quanta merce viene caricata che temperatura ha all'ingresso che cosa è (quindi il suo calore specifico) e quanto tempo serve a raffreddarla

 

Quando le potenze sono molto piccole ci sono rientranzie di calore che uno non prende in considerazione e che invece sono rilevanti

 

Esempio in un congelatore no frost domestico con un compressore che a bt ha una resa di poche decine di watt frigoriferi il motorino del ventilatore anche se consuma 10 watt è un carico significativo per quella cella se quei 10 watt si riducono a 2 con un motore diverso il frigorifero migliora a pari di tutto di molte classi energetiche

 

Per questo ora si stà andando verso i motori ad alta efficienza cosa ancora più utile sugli evaporatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Ogni impianto è una cosa a se.... ci sono linee guida poi è il frigorista a considerare tutte le variabili.

Con 80W/m3 direi che tu non abbia grossi problemi.

Quote

Carpi, finalmente ti vediamo...ma sei veramente tu?...ti facevo più vecchio

Si sono io. sono del 68 fai un pò di conti.... ho iniziato nella refrigerazione nel 89!!  (come vola il tempo)

 

Quote

Carpi volevo chiederti se questo conteggio devo tenerlo 1/1 per potenza in W di Evaporatore a -10

Sempre all'evaporatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora si va' per 80-100 w /mc per celle fino a 10-15 mc, per celle piu' grandi si puo' aumentare questo valore.Infatti è valido anche il ragionamento di Erikle che per movimentazioni frequenti da e verso la cella la potenza deve essere adeguata alle aperture/ora credo che una maggiorazione della potenza per questo fattore dovrebbe aggirarsi intorno 25-30%.Altrimenti non si spiegherebbe il motivo per cui  le case costruttrici propongono motocondensanti di 0.75-1-1.2 CV per celle a TN di dimensioni intorno ai 10-15 mc altrimenti sarebbe bastato andando a pelo una motocondensante di 0.3 CV aprendo la cella 1 volta alla settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

tot watt a metro cubo sono stime veloci o il cosidetto conto della serva ovviamente porta a risultati approssimati

Se invece vuoi  fare un dimensionamento preciso devi calcolare i vari carichi termici..

 

Partire da dati precisi è preferibile

Link al commento
Condividi su altri siti

 li faccio gia' per il riscaldamento questi calcoli che sono molto piu' complicati di una cella comunque anche per le celle la maggior entrata di calore è dovuta alle aperture poi vi è la temper. dove si trova la motocondensante  cella e quella di set-point  spessore pannelli e loro trasmittanaza W/mqxC e se presenta pavimento o meno tutto qui', non vedo la complicanza di questi calcoli.Che carici termici possono esserci all'interno della cella oltre ai prodotti e la lampadina che si accende quando la porta è aperta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh complicanza vuol dire "cercare" di avvicinarsi il più possibile ai watt necessari senza essere ne troppo scarsi ne troppo abbondanti, e non c'è niente di male per questo, anche perché ci sono software già pronti dove tu devi dare i dati il più possibile precisi, specie nelle "incognite".

Poi ci sono i procedimenti "empirici", ossia quelli che diciamo qui, dove dando tot watt per metro siamo a posto al 90% delle volte.

Noi manutentori interveniamo nel 10% delle volte quando il cliente lamenta del degrado della merce, il che vuol dire che il calcolo empirico è stato clamorosamente sbagliato perché un abito al supermercato può andare bene per tanti ma non per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Come carico termico fisso c'è anche il calore delle ventole di evaporazione.

I carichi più subdoli sono però quelli imprevedibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo vi è anche il calore dei motorini delle ventole dell'evaporatore che non avevo considerato,ma comunque questi motorini lampadina sono quantità di calore che possono incidere sul fabbisogno del 2-3% non di piu'. Non si puo' dire lo stesso quando si aprono le porte per un certo numero di volte in un'ora per cui in questi casi il fabbisogno di freddo della cella bisogna aumentarlo anche del 30-40%.Comunque andando sul pratico senza fare tanta chiacchiera qualcuno ha qualche manuale che approssimativamente dice che maggiorazione bisogna apportare al fabbisogno termico della cella considerando le aperture/ giorno porta cella?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Joule non cominciare a dire di fare poche chiacchiere, siamo in un Forum tecnico serio e non pressappoco, il calcolo watt metro che dice Erikle è empirico, non tiene conto delle aperture porte, tu parli di aperture porte che fanno parte del calcolo più complesso, scegli tu quale considerare, non puoi fare un misto tra i due.

O aumenti il calcolo empirico di tot % o aumenti ad esempio le aperture porte o il carico termico della merce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono valori tabellati quelli in base all'apertura porta/ora o giorno per cui se qualcuno possiede un manuale di refrigerazione puo' postare la maggiorazione in base a questo parametro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Non c'è solo l'apertura porta, c'è il calore di traspirazione della merce nel caso sia fresca, la densità di stivaggio, il tempo in cui la cella si ferma per sbrinare, il livello di movimentazione, poi a memoria non ricordo ma c'è parecchio altro nel calcolo preciso .

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Non riesco a postare, e poi posterei il calcolo complicato che si fa di solito con il software, aspetta qualcuno se riesce a mandarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non ti preoccupare i calcoli me li faccio da solo anche a mano senza scomodare nessun software se ce l'hai posta la tabella azz.Se non riesci a postarla scrivi i dati a mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...