Vai al contenuto
PLC Forum


frigorifero bosch no frost se ne va in allarme


casa74

Messaggi consigliati

salve ,ragazzi possiedo questo frigo congelatore Bosch no frost modello KDN40A40

il seguente frigo se ne va in allarme  esi accende la spia rossa e suona il cicalino

la temperatura al interno del freezer la mantiene.questo frigo da quando lo acquistato ha presentato questo difetto.quando era in garanzia ho chiamato al assistenza bosch.il tecnico vedendo che la temperatura la mantiene non ha indagato per capire la causa che lo fa andare in allarme.io ho riferito se accende una spia rossa secondo me un motivo c'e.il tecnico mi ha risposto la spia rossa può accendere senza motivo.il cicalino si stacca da solo? .per me siccome deve segnalare il pericolo dello scongelamento dei cibi non si stacca .ho notato col caldo il difetto si presenta di più circa 2,3 volte a giorno .mi potete aiutare a capire la causa.grazie per le risposte

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

da quando lo acquistato ha presentato questo difetto.quando era in garanzia ho chiamato al assistenza bosch.

:blink:

Quote

.il tecnico vedendo che la temperatura la mantiene non ha indagato per capire la causa

:(:angry:Non ci sono parole, se quanto scrivi è vero, sono caduti in basso, molto in basso..............

Purtroppo non hai fatto ciò che era nei tuoi diritti, e ora ti ritrovi con un guasto magari di fabbrica che nessuno (speriamo di no) riesce a riparare.......................... devi solo fare un rilievo di temperatura al momento dell'uscita dell'allarme e sperare che questa nel congelatore non salga oltre:
1) congelamento: l’alimento viene portato a una temperatura non superiore a - 15° C.
2) surgelazione: il centro dell’alimento viene portato a una temperatura non superiore a - 18° C. nel più breve tempo possibile.

La differenza tra le due temperature sta nel tempo di conservazione...............

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ,Archimede 57 per la risposta.lo sai quanto volte ho riferito a mio papà questo frigo presenta problemi.non mi a ascoltato.poi il tecnico e venuto a riferito secondo lui non ci fa niente.io non sono un frigorista di elettronica ne mastico. la prima cosa che faccio misuro la temperatura quando se ne va in allarme.mi puoi aiutare come lo posso risolvere .secondo te può dipendere da qualche sonda difettosa?che non legge bene la temperatura.la piastra del condensatore la mantengo pulita.ho lasciato spazio tra il  muro e il frigo .per non ostacolare la ventilazione.il cicalino per me non stacca solo mi sbaglio. aspetto una tua risposta?.buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento puoi solo verificare se a difettare è l'elettronica nell' inviare un segnale errato alla spia (ma ho molti dubbi) o se effettivamente il frigo compie sbalzi incontrollati di temperaturta.

Quote

secondo te può dipendere da qualche sonda difettosa?

Purtroppo non ho il service specifico, e nemmeno la sfera magica............., servono misurazioni della resistenza alla varie temperature e come minimo trovare la tabella dei valori NTC alle varie temperature, poi normalmente ci sono 2 sonde esterne la scheda e una sonda aria montata sulla scheda, ma li entriamo nei particolari e non voglio addentrarmi troppo, non conoscendo il codice scheda ...........................

Inoltre aggiungo che normalmente per i frigorifri dotati di scheda il costruttore nella maggioranza dei casi segnala con dei codici di errore se esistono problemi sull'elettronica..... nel tuo caso se si accende solo la spia allarme.....................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,archimede 57 . ho misurato la  temperatura al Interno tramite un tester dotato di sonda .ho rilevato una temperarura di _18 gradi .al interno nel ambiente ci sono 26 gradi .la sonda la devo appogiare nel vano freezer nel frattempo entra aria calda  suona il cicalino perché c'è lo sportello aperto.la spia rossa non si accende. ho posizionato la sonda con lo sportello chiuso .aspetto  che se va in allarme per vedere la differenza di temperatura .il frigo non possiede display.non penso sia un problema di gas.le tubazione dove passa il gas sono ermetici .in caso contrario c'e una perdita.aspetto la tua risposta? .grazie buon pranzo ,e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

aspetto  che se va in allarme

Aspettiamo.............................

Quote

il frigo non possiede display

Se riferito a qualche codice di allarme, non é solo tramite il display che vengono indicati gli errori, anche nei frigoriferi con solo spie il cosrtuttore indica gli errori con un codice binario (alcuni con spie lampeggianti, altri con spie accese fisse)

Quote

non penso sia un problema di gas

Anch'io lo penso perchè il difetto lo faceva da nuovo, e ora che è passato un po di tempo se ci fosse stata una perdita il circuito sarebbe gia vuoto e non avendo specificato che il problema si è aggravato...........................

Quote

ho rilevato una temperarura di _18 gradi

E' la temperatura minima e ottimale costi/rendimento che indicano alcuni costruttori, se hai delle spie che segnalano la temperatura fai un raffronto....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,Archimede 56 grazie per la risposta.ho controllato la temperatura attualmente e_14 gradi .ora e _18 gradi forse la sonda si è spostata .al momento non se ne va in allarme.l'unica spia che si accende e resta accessa per un po e la spia allarm, e suona il cicalino.non ci sono altre spie che lampeggiano.tramite tastiera si può regolare la temperatura del freezer da _24,_,22_20_18_16.il difetto lo presentava da quando lo acquistato .mi ricordo al inizio era molto rumoroso .si sentiva la notte un rumore acuto come se cadeva qualcosa.era il ghiaccio che si scioglieva.il rumore ora e diminuito.per quando riguarda la sonda può essere schiumata?.aspetto una tua risposta.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Archimede 56

+1:roflmao:

Quote

.ho controllato la temperatura attualmente e_14 gradi .ora e _18 gradi forse la sonda si è spostata

Non ho capito bene, ora segna -14°C e tu l'hai impostato a -18°C.

Se fosse così ritengo  che il frigorifero se non è andato in allarme tra pochissimo andrà in allarme se il compressore non è entrato in funzione. vale sempre quanto detto nei post precedenti, ti scrivo seguendo delle linne generali di funzionamento, non avendo a disposizione il service specifico.

Quote

per quando riguarda la sonda può essere schiumata?

Anche qui ti rispondo in modo generico, andando in internet per curiosità, mi sono imbattuto in siti che vendono un Kit per sonda per il tuo modello senza che ci fossero riferimenti di temperature di funzionamento, come ti avevo detto, sono convinto che il tuo frigo abbia 3 sonde, 1 per il defrost, 1 per la temperatura interna e 1 sonda aria su scheda, ma non voglio dire corbellerie non conoscendo la scheda e non vedendola.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,Archimede 56 per la risposta.io sono uscito un attimo nel frattempo se ne e andato in allarme come tu pensavi.ho riscontrato i_18 gradi le raggiunge quando non va in allarme.stasera o notato che la spia rossa  lampeggiava la prima cosa che o fatto o girato la manopola del tester su c gradi .e o notato non mi segnalava niente .ho capito che la sonda si e spostata mi segnalava -12 gradi.attualmente il tester visualizza __9 gradi e_ 10 gradi.aspetto che la temperatura raggiunge i _18 gradi.con una temperatura di_9 gradi c"e pericolo?oggi col posizionare la sonda entra aria calda .lo sportello lo aperto varie volte.sopra la sonda ci o messo un po di nastro isolante.il frigorifero no Frost sfruttano il freddo del freezer e tramite ventola manda aria fredda nel frigo.posso reperire il Service del frigo.grazie per l'aiuto.se la spia rimane accesa vuol dire non riesce a raggiungere la temperatura . aspetto una tua risposta?buona serata .buona cena

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prove falle con un termometro, costa poco ed è sufficiente andare in un negozio di ricambi, non sono precisissimi ma ti rendi conto senza continuare con sonde tester o con altri............... e poi lo puoi sempe usare per altre occasioni.

Quote

posso reperire il Service del frigo

Ottima notizia per i controlli sonda........... e altro

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,Archimede 56 .sta notte la sonda lo lasciata collegata col freezer.sta mattina girando la manopola del tester rilevo una temperatura di _4 gradi.con lo spotello chiuso.dopo un po se ne andato in allarme.appena posso mi compro un termometro .i frigoriferi con selettore manuale la temperatura veniva regolata con la manipola manuale.il numero 1grado indicava una temperatura  fa meno freddo .il numero 5 una temperatura fa più freddo.invece con i frigoriferi elettronici .il numero 2 gradi indica una temperatura  ,fa piu freddo se lo regolo a 4 gradi fa meno freddo.lo stesso discorso vale per il freezer?.in questo caso che il freezer se ne va in allarme conviene tenerlo con più allimenti o meno almenti..ti chiedevo a te se mi puoi aiutare a reperire il il service.mi consigli di attivare la funzione di suoer freddo.controllo la scheda elettronica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

girando la manopola del tester rilevo una temperatura di _4 gradi

No, questa è una temperatura non valida per un comparto freezer, dovresti avere dei cibi scongelati.

Per la regolazione non si devono fare confronti

Per la quantità di cibo da conservare, basta non stipare il freezer come si fa con un armadio, si consideri che il NO FROST usa una ventola per valorizzare le sue qualità................ per raggiungere la temperatura in modo rapido per i  cibi appena inseriti esiste il tasto SUPER e le istruzioni da leggere.

Per il service, sui siti che conosco di schemi liberi non c'è come ti avevo scritto, il CAT Bosch della mia città non li fornisce nemmeno a pagamento, l'unica alternativa cerca in internet service a pagamento e spera che ti facciano scaricare il file giusto, io non ci provo nemmeno per apparecchoi che vedo personalmente........................ mi arrangio.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sta mattina indicava un temperatura di -4 gradi. anche io pensavo che la misurazione non era valida ,dopo un po se ne e andato in allarme.ho aperto il freezer avevo messo ieri sera bottiglia di acqua.non lo trovata ghiaccio.attualmente la temperatura che rilevo tramite tester e tra 11,12 gradi.la temperatura e impostata a _18.da sta mattina non se ne e andato in allarme.mi conviene attivare la funzione super freddo, per vedere se la temperatura cambia.grazie per i consigli.buon pranzo e,buona giornata.aspetto la tua risposta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma con una temperatura di -4 nel freezer devi buttare praticamente tutto...mi sembra strano che non sia in allarme! ma quando rilevi queste temperature alte il compressore è acceso o è spento?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

aspetto la tua risposta?

Ti serve un termometro da posizionare al centro del vano freezer,...................poi inizi a fare prove abbastanza reali. Il super frerddo è una funzione temporanea da usare solo in caso di congelamento rapido di cibi appena posti nel vano, non deve essere una funzione continua (con questa funzione il compressore deve essere sempre in funzione), con super freddo il frigorifro dovrebbe raggiungere in 5-6 ore la massima temperatura disponibile per quel modello [da leggere sul manuale(caratteristiche)], questa prova la si fa per testare la massima efficienza del circuito gas, il tuo problema sembra sia dovuto a una errata regolazione delle temperature, però questa è una delle prime prove da fare in caso di guasto...............riferisci i valori.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,ragazzi per le risposte.la sonda l'avevo tramite cavo collegato al centro del vano freezer.notavo che la temperatura non era stabile al interno.ho usato al posto della sonda collegata col tester.un termometro a mercurio i -18 gradi le raggiunge.ho attivato la funzione del super freddo.il freezer non se ne andato in allarme da questo si può capire la causa.per Archimede 56 la causa, per te dipende da una cattiva regolazione della temperatura dovuto alle sonde che non comunicano bene con la scheda.senza smontare la scheda, dai collegamenti del compressore posso fare un collegamento diretto per capire se la scheda funziona bene.possiede un salvamotore.me ne sono accorto lo sportello del freezer dalla parte alta fa un movimento dove c'è lo giunto.se la guarnizione non aderisce bene entra aria calda . aspetto le vostre risposte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ho attivato la funzione del super freddo.il freezer non se ne andato in allarme da questo si può capire la causa

Serve spere che temperatura raggiunge con la posizione Super, non può essere -18°C ma deve scendere oltre i -23°C (ti avevo suggerito di leggere le istruzioni).

Quote

posso fare un collegamento diretto

Con la posizione Super lo metti nelle condizioni di funzionamento continuo del compressore, dovresti verificare che rimane sempre in funzione se si spegne probbabilmente entra in funzione la protezione di sovratemperatura del motore e qui c'è da verificare se guasto o se effettivamente ha raggiunto una temperatura pericolosa per il troppo funzionamento.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

5.4 Funzionamento congelamento rapido:

Il programma di congelamento si attiva con il tasto super, con il  led del super che si accende insieme al led di - 24° quando viene premuto nuovamente il tasto del super si esce dal congelamento rapido oppure quando sono trascorse 54 ore. Se la fase di sbrinamento viene iniziata generalmente termina, il controllo manuale del frigorifero rimane disponibile.

 

7.8 Sonde difettose:

Congelatore: Il compressore è in funzione per 1 ora poi si ferma per 5 ore con la fase di sbrinamento che termina come programmato.

Evaporatore: Lo sbrinamento viene attivato e alla fine della fase di sbrinamento il ventilatore viene inserito.

 

Nota: Il ventilatore nel vano congelatore non viene attivato fino a quando non viene raggiunta la temperatura di -18° dalla sonda del vano congelatore, o quando è trascorsa 1 ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,ragazzi grazie per le risposte?.attivando la funzione del super freddo ho rilevato una temperatura  più bassa dei-18 gradi.al epoca al interno del frigo mancava il manuale utente.quando ho attivato la funzione super freddo il compressore era in funzione  in modo continuo non se ne andato in protezione.il seguente frigo congelatore e dotato  di solo compressore.col termometro al Mercurio posso misurare una temperatura fino ai -30 gadi.il difetto di questo termometro appena lo esco dal vano freezer devo essere veloce a leggere la temperatura perché sale velocemente.mi chiedevo quando il freezer se ne andato in allarme con la spia rossa solo  una volta lo notato che lampeggiava . il Lampeggio che tipologia di difetto indica?. col aumento del caldo il difetto  si  presenta di più, al interno della stanza e presente  una temperatura di 30 gradi da questo si può capire  .?mi consigli di aquistare un termometro con sonda?.aspetto le vostre risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Più di quanto ti ha scritto Campiglia non so cosa dirti per il superfrost...............

Per il termometro, non penso ti serva moto tempo per leggerlo anche perchè non devi fare un controllo fine. In alternativa leggilo mentre è ancora ne vano............... Non so che termometro hai preso, ma i normali termometri da frigo sono abbastanza precisi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,Archimede 56 grazie per la risposta .avevo un termometro a mercurio .attivando la funzione super freddo rilevo uno temperatura più bassa-18 gradi .se lo lascio nel vano freezer entra aria calda e suona il cicalino perché c'è lo sportello aperto.oggi il freezer se ne andato in allarme solo una volta dopo avere disattivato la funzione del super freddo.se la guarnizione non chiude bene può causare questo difetto?.entra aria calda.mi indicate una procedura per capire se la causa e la scheda ?.oppure le sonde.il freddo lo mantiene.vi ringrazio per i consigli .aspetto una vostra risposta?buona cena ,buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

rilevo uno temperatura più bassa-18 gradi

Scrivere più bassa non vuol dire niente, -19 è più bassa ma non va bene, -30 è più bassa ma dice molto.

Quote

se lo lascio nel vano freezer entra aria calda

Scusa ma anche questa non la capisco, mica devi lasciare aperta la porta per controllare la temperatura. ll termometro lo controlli togliendolo dal freezer dopo alcune ore che è in super.................

Quote

se la guarnizione non chiude bene

Certo che la guarnizione ha una sua notevole importanza. Ma stiamo parlando di un difetto riscontrato all'inizio, mantenuto nel tempo del quale un "tecnico del CAT" aveva dato un suo parere. Ho escluso fin dall'inizio questo controllo, anche perchè in un ferrzer nel punto di contatto con l'aria esterna si forma un blocco di ghiaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ciao,Archimede grazie per la risposta.?quando o attivato la funzione del super freddo la temperatura scendeva oltre _23 gradi.il termometro che possiedo io e un semplice termometro a mercurio se lo metto nel vano freezer rileva la temperatura interna .devo essere veloce a leggere la temperatura perché sale rapidamente.non possiedo il manuale .ieri o preso queste  caratteristiche KDN40A40/01    FD8805  tipo KIKDN40AV       1000  classe snt.in questo momento se ne è andato in allarme con  lo sportello chiuso.desideravo un aiuto se il seguente difetto dipende dalla scheda ,oppure le sonde difettose.mi indichi una procedura con ponte per escludere la causa.vi ringrazio per l'aiuto.ps se devo inviare una immagine come devo fare?.buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

archimede 56. ha titolo informativo quando se ne va in allarme suoma il cicalino.poi io tramite il dito lo passo sul pulsante.la spia rossa rimane accessa per 20 ,30 minuti circa.ho notato con la funzione super freddo non si è accesa la spia rossa. col caldo l'aumento di temperatura al Interno della stanza il compressore lavora di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

quando o attivato la funzione del super freddo la temperatura scendeva oltre _23 gradi

Quindi, in super frost va bene seguendo quello che ha scritto Campiglia, spero che questa temperatura venga raggiunta in un arco di breve tempo ................ se fosse raggiunta dopo un giorno senza aperture porta le cose non sarebbero chiare........

Quote

non possiedo il manuale

Ti avevo gia scritto come fare, se è quello utente dovresti trovarlo nel sito Bosch, se intendi il manuale di servizio non c'è in giro a costo 0 €

Quote

mi indichi una procedura con ponte per escludere la causa

"con ponte" cosa itendi? Non è possibile bypassare le sonde NTC di rilievo temperatura con ponti o scollegamenti, la scheda ti va in allarme.

L'efficienza delle sonde la si misura in kohm alla varie temperature e questi valori vegono confrontati con i valori che il costruttore dichiara, con una scostamento minimo.............. ora se non hai il service, le cose sono 2

1) Fai i rilievi e li posti sperando che qualcuno ti risponda se i valori sono nella tolleranza.

2) La/e sostituisci alla cieca con il kit che trovi, sperando di risolvere il problema.

Concludendo non ho il service specifico, non conosco quante sonde ha non avendo lo schema del modello, non voglio darti informazioni errate e ne trarre conclusioni errate........... purtroppo mi ripeto, avventura iniziata male con questo frigo e se con conclusione positiva (speriamo) avrà come risultato un aggravio di spesa sul costo di acquisto, si doveva insistere con il CAT o con il venditore, come ultima azione lettera di protesta diretta alla Bosch e contatto con Associazione Consmatori.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...