Vai al contenuto
PLC Forum


Tensione su cavo coassiale


PEEWEE

Messaggi consigliati

Ho scoperto sul cavo coassiale la presenza di circa  20v di corrente i quali mi hanno presumibilmente bruciato 2 Dvr.

Da una verifica accurata ho scoperto che la corrente entra sul cavo tramite un nuovo televisore a cui è attaccata l'antenna.

Come posso risolvere questo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    19

  • PEEWEE

    10

  • roll.59

    10

  • Darlington

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

giacomocastelnuovo

come è collegata la tv?

presa, cavo diretto da partitore, da derivatore, giuntata ad minch..am?

forse andrebbe rivista la distribuzione;

soluzione veloce: dc Block, o presa isolata,

poi rivedi l'impianto TV 

Link al commento
Condividi su altri siti

La Tv è collegata da presa a muro ad una ciabatta  Sony che raccoglie presa Tv - Sat - HDMI - Usb che con un unico cavo va alla TV appesa in parete. Se stacco i cavi antenna Tv e Sat dal TV sull'impianto non c'è nulla, appena attacco i due cavi alla TV sull'impianto compaiono i volts che presumo mi abbiano rotto i Dvr delle telecamere in quanto collegato con un modulatore all'impianto antenna.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

....entra sul cavo tramite un nuovo televisore ....

 

....appena attacco i due cavi alla TV sull'impianto compaiono i volts ....

Se ne sei certo, fatti sostituire il tv e poi collega a terra la distribuzione dell'impainto d'antenna.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@giacomocastelnuovo

Peewee hai scritto:

Quote

Se stacco i cavi antenna Tv e Sat dal TV sull'impianto non c'è nulla

Sul connettore sat del tv, non può usare un dc block o una presa isolata perchè non passerebbero più i comandi verso l'LNB o multiswitch  e in ogni caso non sappiamo dove ha misurato tensione.

Se, ad esempio, la tensione fosse presente sulla massa dei connettori del tv, come probabie che sia, non si risolve isolando il connettore sat nè quello del dtt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che il TV ha già 2 anni e non mi ha mai dato problemi, come del resto adesso,lui va bene. L'unico problema che ho è che mi si sono rotti 3 Dvr in pochi giorni a cui sono collegate delle telecamere  che funzionano perfettamente, gli altri cavi collegati sono la LAN ed il modulatore a cui è collegata l'antenna, dove misurando con il tester riscontro circa 25v (ho messo un puntale sulla terra ed un puntale sul coassiale) 

soluzioni ?

potrei mettere il dc block  sul modulatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prova a collegare a terra l'impianto tv ma in ogni caso non è assolutamete normale che ci sia tensione sui connettori d'antenna.

Può darsi che il collegamento a terra ti faccia scattare il salvavita e questa è una ragione in più per non usare quel tv che magari si può riparare.

 

Quote

potrei mettere il dc block  sul modulatore 

Cosa c'entra il modulatore?

Avevi scritto:

Quote

appena attacco i due cavi alla TV sull'impianto compaiono i volts ..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi faccio un po' di prove, provo a staccare la ciabatta (che sia colpa sua ),e misuro direttamente all'uscita del TV.L'avevo già fatto ma era ancora collegata la ciabatta. Il dubbio che sia colpa della ciabatta è avvalorato dal fatto che se stacco la Wii dalla stessa i volt diminuiscono .

Ho comubque un Dvr collegato ad un modulatore al quale è collegata l'antenna per trasmettere il segnale delle telecamere sulle Tv, penso che questa dispersione mi ha fatto bruciare già 3 dvr. Penso correttamente o può essere qualcos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le TV sono sprovviste di collegamento a terra.

Mentre un monitor sprovvisto di antenna ha la messa a terra sull'alimentazione, le masse metalliche della TV sono collegate a terra attraverso il cavo di antenna.

Ovviamente, lasciando da parte per un momento la TV, tra il cavo di antenna e la terra non devo avere una tensione pericolosa o con corrente di dispersione in grado di accendere (per esempio), una lampadina, altrimenti scatterebbe il differenziale della linea che causa tale dispersione.

L'impianto di antenna deve essere messo a terra e questo evita le dispersioni non pericolose spesso presenti a causa dei condensatori antidisturbo presenti dappertutto negli alimentatori switching. 

Tornando alla TV: La misura col tester lascia il tempo che trova.

L'alta impedenza di ingresso rileva tensioni di dispersione spesso non significative o pericolose.

Per essere sospetta, una dispersione dovuta ad un componente guasto dovrebbe far accendere una lampadina da 3 w, o far scattare il differenziale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla carcassa del centralino,tramite una delle viti di fissaggio, se poste sulla parte metallica.

Oppure alla vite di massa del partitore sotto al centralino

Link al commento
Condividi su altri siti

A dir la verità bisogna rendere equipotenziali le calze di tutti i cavi  e la carcassa del centralino con un paio di bandelle alle quali verrà collegato il cavo di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quali centralini ti riferisci?

Gli impianti d'antenna devono essere obbligatoriamente collegati a terra...

Non si sta parlando della terra del cavo del 220 Volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si!! La messa a terra deve essere diversa da quella della 220 .

Per i Centralini te ne posso elencare alcuni : i FAIT C 735-635- e535 sono tutti a doppio isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per i Centralini te ne posso elencare alcuni : i FAIT C 735-635- e535 sono tutti a doppio isolamento.

Appunto, sul cordone di alimentazione non c'è il filo gialloverde ma non per questo non si deve collegare a terra l'impianto.

Non ho trovato un'immagine specifica dei centralini che hai elencato ma il concetto non cambia; nei cerchi rossi puoi vedere:

- il doppio quadrato

- il morsetto di terra

Ho cancellato marca e modello praticmente sono tutti come quello in figura.

AnIm9L0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Io non ho mai collegato i Centralini a terra......

E' meglio che non vai in giro a dirlo ;)

 

Che è la  CEI 100-7..... roba che se magna? :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai trovato la terra per attaccarla ed in verità anche se lo vista non mi sono fidato....non sapevo che tipo di terra era.....quindi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la simbologia inserita sul centralino è alquanto equivocabile.

Per gli apparecchi elettrici a doppio isolamentto le norme vietano rigorosamente la messa a terra, questo supportato dal fatto che la spina è priva di collegamento a terra.

Poi il costruttore crea un morsetto segnandolo come messa a terra.

Ora essendo un unico apprecchio dovrebbe essere commercializzato o con una o con l'altra caratteristica, me lo sono sempre domandato e non ho mai trovato una risposta ufficiale (ma).

Forse si considerano due sezioni del centralino separate, dove la sezione alimentazione ha un trasformatore con le caratteristiche del doppio isolamento, verso la rete, mentre la sezione d'antenna si collega a una massa con una sezione minima di 2.5 mmq................... (mistero,ma??)

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, il doppio isolamento riguarda la sezione alimentatore.

È anche vero  che le due stampigliature sullo stesso oggetto sono ingannevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi io , per non incorrere in pericolose situazioni , dove ho trovato la terra ( in vecchi edifici) dove è stata fatta la messa a terra del condominio, non attacco il centralino ( sulla terra della 220) però in solo 2 occasioni ;: in edifici nuovi con attacco terra sul palo e cavo portato anche al centralino, li mi sono attaccato come era prima della sostituzione di quest'ultimo !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è meglio che dai un'occhiata qui di seguito.

Nei mesi scorsi, la CEI 100-7 è stata sottoposta ad inchiesta pubblica per potervi aggiungere commenti alle nuove argomentazioni che dovrà trattare.

Normalmente va acquistata e non è divulgabile liberamente ma questo caso fa eccezione. Se qualcuno vuole approfittare per scaricarsela sul pc, lo può fare senza problemi.

 

inchiesta pubblica cei 100-7

Link al commento
Condividi su altri siti

roll.59

A mio avviso hai un po' di confusione sulla messa a terra, credo che in passato sul forum siano state dibattute alcune domande sull'argomento con delle precisazioni estratte dalle norme CEI (quella citata da felix54 che è esattamente una guida...) e la 64/8 riguardo gli impianti elettrici nelle strutture residenziali.

Personalmente non ho capito la tua affermazione sulla terra fatta per adeguamento impianti alla ex 46/90 nei condomini e la messa a terra del palo sui nuovi edifici..........................

Entriamo sempre nel campo di edifici considerati auto protetti dalle scariche atmosferiche dove la messa a terra del palo non è prevista e edifici dove il tecnico o ing. preposto al calcolo ha individuato l'edificio come edificio rientrante nelle categorie a rischio e per questo essendo l'antenna normalmente l'elemento più alto deve essere collegata all'SPD..................

In sostanza la calza del cavo con modalità diversa a seconda dei casi va sempre collegata a terra. Poi se la terra nell'edificio non c'è o ha una sezione inadeguata ............................... si esce dal campo tecnico e si devono considerare altri fattori.................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...