Vai al contenuto
PLC Forum


Faac 740 ad ogni comando il cancello va in fase di chiusura


Timetravel89

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

ho un problema con un Faac 740, improvvisamente e senza una particolare ragione ad ogni comando che riceve il motore, indipendentemente dal vaore che viene visualizzato sul display, chiude il cancello.

 

In pratica una volta che il cancello è chiuso e gli si da il comando di apertura, invece di "tirare" il cancello per aprirlo continua a "spingerlo" mettendo sotto sforzo il motore.

 

Ho guardato il manuale e tutto sembra essere impostato in modo corretto, ho verificato sia le fotocellule che i finecorsa magnetici e sembra tutto ok, inoltre il display quando gli si da il comando di apertura visualizza il numero 01 che corrisponde a "In fase di apertura" (quindi corretto) ma comunque il motore gira nel verso sbagliato.

 

Secondo voi è risolvibile? Ho provato a togliergli la corrente e a resettare tutto ma non è cambiato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Timetravel82,

se dici che hai già ricontrollato la programmazione (anche la DIREZIONE DI APERTURA?) anche secondo me è la scheda ad avere problemi. prova a smontarla e vedi se riesci a vedere qualche difetto, magari segni di bruciatura o una saldatura fredda o ossido, relè messi male, ecc.....

 

Solo per fare una prova, magari inutile, ma anche per curiosità: sblocchi la manopola del motore e porti manualmente il cancello a metà corsa, poi inverti i fili che sono collegati sui morsetti 14 e 15 (in teoria nero e marrone, quelli del condensatore possono rimanere dove sono) e riprovi a dare un impulso di START per vedere se il cancello si apre oppure no o si chiude sempre e comunque. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, purtroppo sospettavo che si trattasse di un danno più grave del previsto.

 

@ROBY 73 Si, ho controllato anche la direzione di apertura.

 

Quote

Solo per fare una prova, magari inutile, ma anche per curiosità: sblocchi la manopola del motore e porti manualmente il cancello a metà corsa, poi inverti i fili che sono collegati sui morsetti 14 e 15 (in teoria nero e marrone, quelli del condensatore possono rimanere dove sono) e riprovi a dare un impulso di START per vedere se il cancello si apre oppure no o si chiude sempre e comunque. 

 

Proverò a fare questa prova, appena l'ho fatta vi aggiorno sul risultato.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: risolto.

 

Oggi ho provato a fare la prova suggerita da ROBY 73 invertendo i cavi 14 e 15 e il cancello così facendo, ad ogni comando, continuava a aprirsi. (Problema inverso a quello iniziale)

 

Ho notato che sulla piastra seguendo le piste dei pin 14 e 15 si arriva a due relè modello Omron G2LR-1-E 24DC, da qui mi è nato il sospetto che uno dei due fosse bloccato. L'Ipotesi era fondata perché aprendoli e smuovendo il meccanismo al loro interno è tornato tutto perfettamente funzionante. Ora li ho sostituiti con due nuovi (3€ cad. Su internet).

 

Spero che questa mia esperienza possa servire a qualcun altro in futuro.

 

Grazie a tutti per le risposte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente uno o più relè con i contatti incollati                                            Sospetto fondato.    Meglio così. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Riapro questa discussione:

medesimo problema risolto con sostituzione relè, dopo un mesetto, problema ripresentato, relè ricambiato. 

Troppo anomalo, ho pensato ad un problema al condensatore in inversione ed ho sostituito anche quello.

Altro mesetto ed altro relè bloccato: il problema è più grave, sicuramente. 

Ora, che dipenda dal motore?

Grazie a chi volesse collaborare!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...