Vai al contenuto
PLC Forum


rele' commutatore 2 vie con cd4017.


agoman

Messaggi consigliati

Nessuno mi ha fatto notare che anche (volutamente) omesso che quel resistore serve anche a velocizzare lo svuotamento delle cariche dalla base, così la commutazione da chiuso ad aperto avviene più velocemente.

Con correnti così basse e tempi molto lunghi, come in questo caso, funziona (quasi) sempre anche un circuito non allo stato dell'arte, però quando si comincia a voler affinare le prstazioni, bisogna considerare tutto, anche un condensatore di speed up in parallelo al rsistore di base.;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • agoman

    39

  • Livio Orsini

    11

  • gabri-z

    11

  • sx3me

    6

 buongiorno e buona domenica a voi tutti per i condensatori indendete cosi' li ho messi da un microfarad elettrolitici.

datemi un ok o meno perche' stavo per incidere il circuito aspetto notizie grazie.

 

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I condensatori che intendeva Livio , vanno collegati in altro modo ( magari mi corregge se l'ho capito male ) ma come ha precisato , il tuo circuito non pare avere la necessità della loro presenza...

Mi domando se vanno bene i 10 kOhm / 47 kOhm sulla base del secondo transistor.

Se non trovi la lettera"miu" di micro , ti conviene usare la " u " , perché mF e' tutt'altro che microFarad :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

la fretta di stampare il circuito ahahhaha che faccio allora non li metto?  alla fine il circuito funzionava.

no nella base del secondo transistor ce una 4,7k mi so' scordato la virgola,:superlol: grazie per avermelo fatto notare e poi per la resistenza da 10k va bene il rele' si eccita perfettamente 12 volt precisi precisi quindi non la tocco.

 

invece per quando riguarda il rele' 1 la tensione e inferiore a 12 volt e di circa 6-7volt perche' se noti ,ho messo per fare andare il rele' un condensatore da 330uF in parallelo alla tensione per evitare di farlo sclerare dato che li arriva il treno di frequenza che spara il telecomando :roflmao:e una cosa un po' alla villana ma funziona.

se diminuisco i microfarad il rele' sembra na mitraglietta con quel valore va perfettamente non schizza, il rele' lo lasciato a 12 volt funziona ugualmente, avevo pensato di metterlo a 6 volt ma non ce l'avevo.

aspetto tue allora a dopo.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi evitare che il relè cinguetti come una gabbia di canarini in amore, devi  fare in modo che 555 faccia il suo lavoro, ovvero il monostabile.

Deve avere un tempo di ritardo sul fronte maggiore del periodo degli impulsi che arrivano dal telecomando.

 

I due consdensatori csegnati con la freccia sono di danno.:)

Se vuoi fare uno speed up devi mettere il condensatore in parallelo al resistore da 1k

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera livio per i condensatori allora elimino modifica , quindi lo metto solo in uscita al 555 nella resistenza di 1k in parallelo ? che condensatore metto? sempre 1 uF elettrolitico? o poliestere.

aspetto tue notizie grazie 

modificato cosi con positivo verso la base del transistor e giusto?

18814210_1662603243779850_1787588682199799197_n.jpg?oh=145327d630819b962fc40d907663d994&oe=59A8DBFD

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quello è uno speed up, però il valore è troppo alto; così ad occhio 10nF sono anche troppi. A parte che poi per questa applicazione non serve.

 

piuttosto metti a posto il 555 e togli il condensatore in parallelo al relè

Link al commento
Condividi su altri siti

ok niente condensatori:thumb_yello: nei transistor,comunque se tolgo il condensatore dal rele' il rele' non si eccita che altra modifica di ritardo dovrei fare non capisco :whistling: quasi quasi per stavolta lascio cosi' pero' per un futuro voglio capire come meglio fare comunque lo schema lo modifico ora ugualmente se non ce molto da fare.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai tempo e vetronite da perdere.:)

Scherzo ovviamente.

 

Dal tuo sensore IR, quando riceve qualche cosa, esce un  treno di impulsi; gli impulsi hanno una durata minima quando si trasmette un solo "1", poi in funzione del numero massimo di "0" consecutivi trasmessi ci sarà una pausa massima.

Questo se il trasettitore in via un codice.

Nel caso più semplice, invece, il trasmettitore si limita ad inviare un treno di impulsi di periodo e duty cycle costanti, così qualsiasi sensore può rivelarli senza decodifica.

Se vuoi che il relè rimanga eccitato per il tempo corrispondente, o quasi, alla trasmissione, devi configurare il 555 come monostabile con ritardo.

Il primo fronte che arriva sul "2" farà partire il tempo che è determinato, se ricordo bene, dai valori di R e C sul pedino 4.

Sino a quando non è trascorso il tempo predeterminato da quasto gruppo RC, l'uscita rimane nello stato attivo, indipendentemente se sono presenti o meno impulsi all'ingresso.

Se il monostabile è del tipo retriggerabile, ad ogni nuovo fronte riparte il tempo di ritardo.

Quindi se fissi un tempo maggiore della pausa più lunga ammissibile, durante la trasmissione, l'uscita del 555 rimarrà alta sino a quando il trasmettitore invierà impulso, ovvero sino a quando mantieni premuto il tasto del Tx.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie livio provero' a farlo, poi se ci salto fuori il prossimo circuito lo faro' in questo modo che sicuramente agisce meglio del mio, grazie per ora intanto finisco questo circuito.

:thumb_yello: e poi spero che mi arrivano gli ultimi pezzi della vasca per finire quello che avevo iniziato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

missione compiuta funziona :thumb_yello: a primo colpo senza errori di disegno ,mi manca solo costruire i telecomandini ad infrarossi.

 

circuito finito  in alto parte alimentazione  12v+5 v a sinistra la parte del ricevitore infrarossi e  sotto parte commutazione e temporizazzione pilotata da cd4093.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

 

collegamenti alimentazione , pulsante , ricevitore, e trimmer  i due morsetti liberi sono il contatto di RL2 ,per il tempo notare il trimmer anni 50.:roflmao: i morsetti sono quelli a molla smantati da inverter per tubi fluorescenti  sono comodi da usare.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

premo pulsante manualmente parte il rele' luce led accesa.L'immagine può contenere: spazio al chiuso

 

a tempo scaduto si spegne il led verde e si apre il rele 2, premo tasto telecomando, il parte il led rosso di segnalazione che indica l'azionamento del rele' 1 , e di conseguenza parte anche il rele' 2 infatti si e azionata anche la spia verde di funzionamento rele' facendo ripartire il ciclo, se uno decide di non aspettare l tempo di spegnimento lampada basta pigiare un'altra volta un tasto del telecomando, o del pulsante manuale ,e la lampada torna a spegnersi tempi minimo 10 secondi ,max 10 minuti:thumb_yello: pero' la prossima volta faccio il circuito che mi ha descritto livio spero di riuscire in questi giorni.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Missione compiuta, tavolo piantana per sala :superlol: 

dotato di accensione commutata manuale con pulsante esterno, e tramite qualsiasi telecomando ir.

Votate gente, votate :roflmao:.

 

L'immagine può contenere: pianta e spazio al chiuso

L'immagine può contenere: pianta e spazio al chiuso

L'immagine può contenere: pianta, tabella e spazio al chiuso

L'immagine può contenere: pianta, tabella e spazio al chiuso

L'immagine può contenere: tabella, pianta e spazio al chiuso

Link al commento
Condividi su altri siti

bello vero michi all'interno devo ancora mettere le patatine e roba varia per fare gli aperitivi ahhahaha:roflmao: la sera fa' una luce bellissima guardi la tv senza lampadario acceso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao Agoman, devo farti i miei complimenti per l'ottima idea, un inventiva unica. Dimostri di poter utilizzare componenti dalle origini più svariate, ottenendo un risultato veramente originale.

10 e lode!

:thumb_yello:

:clap:

:clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è solo una cosa che non mi piace... quello scatolone dentro con la circuiteria, non lo puoi spostare da qualche altra parte, magari lo fissi sul fondo?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo vede Diomede Corso gode come un riccio.:lol:

 

Vedere che un cestello di lavatrice a carica dall'alto sia praticamente immortale per lui è una soddisfazione enorme.

Comunque una bellissima realizzazione, inusuale e anche esteticamente non sgradevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

michele ci avevo provato non ci sta' dovevo comprare le rotelline piu' alte ma poi non stava bene, tanto alla fine sta' chiuso va bene cosi'.

 

Livio se lo sente gli e lo puo' far vedere magari ne fa' uno anche lui ;-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...