Vai al contenuto
PLC Forum


AIUTO...falsi allarmi con Air2-DT200T (riv. a tenda)


unixsql

Messaggi consigliati

il 4/6/2017 at 17:21 , roby977 scrisse:

Ciao a tutti!

Anzitutto non è che le regolazioni vanno fatte a caso e non esistono parametri "standard" che vanno bene per qualsiasi tipo di applicazione! Finestre, portefinestre, balconi, ecc sono situazioni diverse che richiedono tarature diverse! Come si fa a dire "prova a mettere infrarosso=5 mw=10. Dovrebbe andare bene...."?

Anche il fatto che @unixsql menzioni tra i parametri descritti l'antimask e il sabotaggio mi fa pensare (ma magari mi sbaglio) che non abbia la concezione di come funzionano le cose. Se l'evento generato è "allarme zona" allora antimask e sabotaggio non c'entano nulla e potevano anche non essere menzionati. Così come analogamente, nel caso in cui venisse generato l'evento di mascheramento, non ci sarebbe nemmeno da toccare gli altri parametri.

Dopodichè anche il semplice concetto di "falso allarme? Allora prova ad abbassare di un unità la sensibilità provando comunque a vedere che l'intrusione sia rilevata" mi sembra una cosa assai basilare....

Sempre a mio modesto parere la soluzione proposta da @davide1979 non mi fa proprio "impazzire di gioia" per una serie di motivi....che poi la zona non dia problemi è tutta un altra questione. Ma sappi che la zona così settata, non produrrà allarmi in caso di particolari eventi.

Ragazzi, la procedura più corretta è entrare in tempo reale di zona e guardare appunto in tempo reale come agiscono i segnali del pir ed mw e regolare di conseguenza. Sulla base della mia esperienza posso tranquillamente affermare che bisogna partire da valori bassi di sensibilità ed alzarli piano piano per trovare la giusta regolazione (e non viceversa). Il miglior compromesso è quando si rileva l'intrusione con la più bassa sensibilità settabile.

Detto questo però devo avvisarvi che sembra ci siano problemi con questi sensori. Anzitutto dovrebbero essere in And mentra invece da alcune prove risultano essere in OR. inim ne è attualmente al corrente e attendo risposta dal loro team su questo ed altri problemi.

Quanto affermo potete vederlo in questo video che ho realizzato nel mio ultimo impianto 

 

Quì potete vedere come il sensore denominato VOL. STUDIO 2 sia in allarme sul monitoring di centrale. In tempo reale però si vede chiaramente che è la sola microonda ad essere in allarme, mentre invece il pir è a riposo (quindi a livello di AND non ci siamo proprio). Tra l'altro la mircroonda è perennemente in allarme senza che sotto ci sia nulla.....

Se lo vorrete vi terrò aggiornati.

Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


il 4/6/2017 at 17:21 , roby977 scrisse:

Ciao a tutti!

Anzitutto non è che le regolazioni vanno fatte a caso e non esistono parametri "standard" che vanno bene per qualsiasi tipo di applicazione! Finestre, portefinestre, balconi, ecc sono situazioni diverse che richiedono tarature diverse! Come si fa a dire "prova a mettere infrarosso=5 mw=10. Dovrebbe andare bene...."?

Anche il fatto che @unixsql menzioni tra i parametri descritti l'antimask e il sabotaggio mi fa pensare (ma magari mi sbaglio) che non abbia la concezione di come funzionano le cose. Se l'evento generato è "allarme zona" allora antimask e sabotaggio non c'entano nulla e potevano anche non essere menzionati. Così come analogamente, nel caso in cui venisse generato l'evento di mascheramento, non ci sarebbe nemmeno da toccare gli altri parametri.

Dopodichè anche il semplice concetto di "falso allarme? Allora prova ad abbassare di un unità la sensibilità provando comunque a vedere che l'intrusione sia rilevata" mi sembra una cosa assai basilare....

Sempre a mio modesto parere la soluzione proposta da @davide1979 non mi fa proprio "impazzire di gioia" per una serie di motivi....che poi la zona non dia problemi è tutta un altra questione. Ma sappi che la zona così settata, non produrrà allarmi in caso di particolari eventi.

Ragazzi, la procedura più corretta è entrare in tempo reale di zona e guardare appunto in tempo reale come agiscono i segnali del pir ed mw e regolare di conseguenza. Sulla base della mia esperienza posso tranquillamente affermare che bisogna partire da valori bassi di sensibilità ed alzarli piano piano per trovare la giusta regolazione (e non viceversa). Il miglior compromesso è quando si rileva l'intrusione con la più bassa sensibilità settabile.

Detto questo però devo avvisarvi che sembra ci siano problemi con questi sensori. Anzitutto dovrebbero essere in And mentra invece da alcune prove risultano essere in OR. inim ne è attualmente al corrente e attendo risposta dal loro team su questo ed altri problemi.

Quanto affermo potete vederlo in questo video che ho realizzato nel mio ultimo impianto 

 

Quì potete vedere come il sensore denominato VOL. STUDIO 2 sia in allarme sul monitoring di centrale. In tempo reale però si vede chiaramente che è la sola microonda ad essere in allarme, mentre invece il pir è a riposo (quindi a livello di AND non ci siamo proprio). Tra l'altro la mircroonda è perennemente in allarme senza che sotto ci sia nulla.....

Se lo vorrete vi terrò aggiornati.

Ciao

 

Ciao, per caso hai più avuto notizie su discorso OR??? Io ne ho montato parecchi e quasi la metà di questi a mio parere hanno questo problema, solo che per alcuni mi sono accorto subito e li ho fatti sostituire, altri purtroppo li ho ancora installati ma continuano a farmi diventare matto. Non so più come settarli, anche perché se il problema è quello, come lo risolvo?

 Ciao e grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
  • 2 weeks later...
il ‎30‎/‎07‎/‎2018 at 22:30 , scaccocrazy scrisse:

notizie su discorso OR???

 

Non esiste "alcun discorso sull'OR" dei sensori DT200T, ....funzionano in AND come dichiarato da Inim, e funzionano anche bene.

E' possibile far funzionare solo l'Infrarosso disabilitando la Microonda (quindi un OR esclusivo) ma...

non viceversa in quanto disabilitando l'Infrarosso, la microonda non può funzionare. In tutti i sensori radio DT, la microonda (per evitare consumo della batteria) è in standby e si attiva dopo la rilevazione della sezione Infrarosso.

 

il ‎03‎/‎07‎/‎2017 at 18:15 , Panter scrisse:

Ma siamo sicuri che non funzioni l' AND? @roby977 non ha dimostrato nulla con quel filmato.

Poi Unixsql..., hai appreso la direzionalità di rilevazione? 

 

Penso in fine settimana di provarne uno di DT200T, prima di decidere di installarne 3 ad integrazione in un impianto filare.

 

Essendo passato del tempo ho dimenticato di dare una mia risposta sulle prove da me effettuate, ma ora visto che Roby non ha aggiornato e ancora si richiedono risultati, rispondo adesso.

 

A parte altre considerazioni non esatte fatte da roby sul numero degli impulsi che non può funzionare con un tempo di 5s..... in quanto ne possono avvenire diversi prima che si attivi l'allarme ed è in questo momento che l'allarme rimane attivo per circa 4-5s.

I Test bisogna saperli fare e non confidare troppo nel nel "Tempo reale" di risposta del software smartleague che dipende anche dalla versione del software, dalla velocità del PC e se il "Tempo reale" è stato attivato nel momento di effettivo riposo del sensore. Se la parte Infrarossi fosse guasta non si potrebbe attivare neanche la parte Microonda.

 

Io ho fatto diversi test come vanno fatti (anche con la rilevazione del senso di attraversamento) e il comportamento è sicuramente in AND tra le due tecnologie, e ne ho installati due anche da me oltre ai tre ad integrazione di un impianto.

Ormai sono quasi due anni e nessun problema. Non occorre dimenticare che sono sensori da interno. e per semi-esterno, ad imposta esterna aperta, ci vogliono le accortezze necessarie e spazio sufficiente come per tutti i sensori a tenda verticale, come anche occorre abbassare la sensibilità (soprattutto del Pir) al valore minimo necessario per attivare la microonda, e regolare la microonda per l'altezza effettiva dell'imposta.

 

Tra le varie e note accortezze, occorre anche tener conto del sole soprattutto in presenza di piccole nuvole che passando davanti al sole procurano una variazione degli infrarossi emessi verso il sensore.

 

ps. non ho fatto test con sensori antecedenti agli ultimi due anni e mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎28‎/‎05‎/‎2019 at 18:58 , Panter scrisse:

Ciao Panter rispondo adesso in quanto ultimamente non mi e' stato possibile.

tu citi:

In tutti i sensori radio DT, la microonda (per evitare consumo della batteria) è in standby e si attiva dopo la rilevazione della sezione Infrarosso.

Io ho un sensore installato tra finestra e tapparella .

Se tu dici che la microonda si attiva dopo la rivelazione dell'infrarosso perché quando alzo la tapparella il sensore va in allarme?

L'infrarosso per il movimento della tapparella non dovrebbe intervenire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, renato1961 scrisse:

Se tu dici che la microonda si attiva dopo la rivelazione dell'infrarosso perché quando alzo la tapparella il sensore va in allarme?

L'infrarosso per il movimento della tapparella non dovrebbe intervenire.

 

e perché non dovrebbe intervenire l'infrarosso? la tapparella è immersa nei due raggi del sensore duale e la variazione di temperatura data dalla differenza tra sfondo e interno (specialmente con sole diretto) viene comunque vista e questa attiva la microonda che convalida con il movimento della tapparella.

Se tu provassi a coprire il sensore con una scatola profonda (più della distanza di rilevamento dell'antimask o escudendolo) vedresti che il movimento della tapparella non viene rilevato. 

 

Alla stessa maniera un sensore filare funzionante in AND, installato nello stesso punto non dovrebbe procurare allarme al movimento della tapparella ma... invece lo procura, ed è per questo che con la chiusura automatica delle tapparelle (o imposte)  i sensori vanno esclusi per tutto il tempo del movimento.

 

Non si può pretendere che un sensore debba funzionare regolarmente in ogni caso, senza almeno fare le regolazioni senza superare un limite critico ed senza evitare situazioni note che ne rendono difficile il funzionamento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Panter,  anch'io ho programmato l'esclusione del sensore al movimento della tapparella.

Però credevo, al contrario di quanto dici, che il movimento della tapparella non incidesse sulla parte infrarossa del sensore.

Per dovere di cronaca i miei sensori sono del 2015.

Non so se ultimamente li abbiano migliorati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, renato1961 scrisse:

Per dovere di cronaca i miei sensori sono del 2015.

Se ti è possibile controlla la release scritta nell'etichetta del pcb....

 

Io a studio,  ho un banco per sviluppo dei sistemi Smartliving e Prime. Di solito testo i prodotti nuovi prima di installarli, ma mai appena usciti dalla produzione se non su richiesta. 

Il primo DT200T l'ho testato ad ottobre del 2016 rel.1.04 (data e release si trova nell'etichetta sul pcb), ma non release precedenti.

 

Ho fatto controlli severi sulla rilevazione in And, la rilevazione del senso1 e senso2, e l'attivazione della MW su rilevazione del Pir (sia nella modalità disattivato a sistema disinserito sia sempre inserito). Tutti i test sono risultati positivi e ho installato il sensore fuori della porta-finestra che accede al giardino (esterno ma con il sopra coperto e riparato da pioggia) e regolato per non rilevare l'uscita/rientro del gatto ospite lasciato da mia figlia. Nessun allarme improprio fino ad oggi e il senso di attraversamento mi segnala (in un particolare scenario) tramite sms se qualcuno entra o esce.

 

Poi nel 2017, dopo questa discussione ho fatto altri test con un sensore di quel periodo (anno 2017 quindi) proprio per compararlo con quello del 2016 e per sfatare quello che si andava affermando in questa discussione, ...dato che oltretutto, ne dovevo installare alcuni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

riccardofranco

di  questo sensore  

il  manuale dice di configurare in centrale  ogni ingresso di questo  sensore   DT200T     come zona doppia, 

   una zona ,  che si conferma essere un  AND,  tra MW  e IR,     e una zona  

  sensibile al verso del movimento   riscontrato dal sensore ,  movimento o  in uscita o in ingresso.

.   sarebbe poi  alla fine un AND tra MW    IR  e   VERSO  del MOVIMENTO  impostato prima,  

 giusto ?  

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, riccardofranco scrisse:

il  manuale dice di configurare in centrale  ogni ingresso di questo  sensore   DT200T     come zona doppia

[...]  

sarebbe poi  alla fine un AND tra MW    IR  e   VERSO  del MOVIMENTO  impostato prima,  giusto ?  

il manuale è un po' scarso di istruzioni... comunque,

è possibile programmare 2 ingressi dell'espansione ambedue doppia zona:

  • ingresso1 per Allarme e Mascheramento (essenziale, il cui Allarme è differenziato, e se Mask ha l'opzione Guasto viene segnalato anche in tastiera in Disinserito)
  • ingresso2 per direzione 1 e direzione 2 (questo ingresso è opzionale e serve solo per indicare la direzione di attraversamento)

 In pratica, se vengono programmati 2 ingressi, si avrà Allarme + Direzione di attraversamento con differenziate le azioni programmate in Eventi, memorizzate e segnalate entrambe in tastiera.

Il Mascheramento viene rilevato a sistema Disinserito.

 

L'AND è tra Pir duale (quindi ambedue) e MW. Il Pir, tramite il sensore duale rileva il senso di attraversamento

DT200T.JPG.c1824d75c6c9971e55d781ea98f633f8.JPG

e in pratica si comporta come un sensore che ha due Pir separati (questa è un'innovazione intelligente), e in And con la rilevazione della Microonda segnala l'Allarme.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...