Vai al contenuto
PLC Forum


aiuto stazione dissaldante weller


magneto4

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti,

 

con la presente per porVi un quesito:

 

dispongo di una stazione dissaldante Weller VP 801 EC, purtroppo lo stilo dissaldante (modello DS 22) è andato perso; dato che l'insieme è da considerarsi un vintage dell'elettronica mi chiedevo se qualcuna ha esperienza sul nome di uno stilo alternativo, un rivenditore weller mi ha suggerito un DSX 80 ma, giustamente, non si accolla la responsabilità della piena compatibilità.

 

ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao. La tua stazione é veramente vintage, il che non é necessariamente un male, anzi. Io continuo ad usare un saldatore Weller WTCP-S dai primi anni '90 e solo recentemente mi ha dato problemi di ossidazione alle punte (probabilmente a causa dello stagno a temperatura di fusione troppo elevata).

Anni fa ho comprato usato un DS22 da 50w e l'ho collegato ad un'altra stazione dissaldante, da 80w però... Dopo qualche tempo si é rotto, inevitabilmente: poco dopo ho trovato un DSX80 e l'ho preso subito. L'ho utilizzato in varie configurazioni, ad esempio con aggeggi aspirastagno autocostruiti, e ha sempre funzionato benissimo.

Credo che tra il DS80 e il DSX80 cambi solo l'attacco delle punte, a vite nella serie DS e a baionetta nella DSX. Da qui puoi scaricare un PDF Weller con il manuale di servizio degli stili DS22, DS80 e DSX80.

Io abito in Brianza: se fossimo abbastanza vicini potremmo provare a collegare insieme il mio stilo e la tua stazione... Dovrei ripristinare la piedinatura originale del connettore, ma non sarebbe un problema. Nel caso mandami un MP.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

buonasera

riprendo la discussione; se memoria non mi abbandona la mia stazione dissaldante (weller VP801) è concepita per stili la 50W e non da 80W e la mia paura è che la sezione di alimentazione non regga la richiesta di corrente dello stili DSX80.

qualcuno ha esperienza di sostituzioni paro paro DS22-DSX80?

 

grazie a J-MAX e a quanti vorranno darmi retta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ciao. Scusa, ho visto solo adesso il tuo messaggio... 

Credo che alimentando un attrezzo dotato di resistenza da 80w con una stazione da 50w non lo scalderesti a sufficienza e faresti molta fatica a saldare/dissaldare. Non penso che l'alimentatore corra molti rischi, ma potrei sbagliarmi.

La mia esperienza é esattamente opposta: alimentando quello da 50w con una stazione da 80w l'ho scaldato troppo e al primo trauma meccanico la testa dell'attrezzo si é aperta 😕

Nel frattempo ho finito di assemblare il mio mostro: stilo Weller DSX-80 con ugelli intercambiabili di diverso diametro, elettronica di regolazione recuperata da una vecchia stazione dissaldante italiana degli anni '80, pompa di suzione realizzata con bombola ex-GPL a ciambella e con un motore di frigorifero che crea il vuoto al suo interno... Aziono l'elettrovalvola con il pulsante dello stilo e l'aspirazione é così efficace che riesco a dissaldare senza problemi anche da schede a doppia faccia. Soddisfazione enorme.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, j-man scrisse:

Scusa, ho visto solo adesso il tuo messaggio... 

 

Dopo quasi un anno spero abbia risolto il problema.:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...