Vai al contenuto
PLC Forum


Rete 485: disturbi causati da contattori di potenza


odx

Messaggi consigliati

Buondi a tutti ...

 

purtroppo nell'elettronica/elettrotecnica mi porto dietro qualche lacuna e mi appoggio a voi quando sono insicuro.

 

La mia solita linea 485 seriale half duplex che in alcuni impianti mi crea problemi, andando sul campo con oscilloscopio ho trovato la causa ... i contattori sirius 3rt1015 utilizzati per la movimentazione degli assi orizzontale e verticale dell'impianto fotovoltaico mi spara letteralmente sulla seriale dei picchi di tensione fino a 3 volte il valore massimo dell'onda quadra di segnale.   Questi picchi arrivano sia alla chiusura del contatto ( di solito due alla volta ), sia all'apertura.

 

Pensavo di risolvere montando i blocchetti accessori "Modulo soppressione disturbi 16-1CB00"  .. in pratica un induttanza con resistenza a cui capi c'è il condensatore.

 

Soluzione valida, o ci sono idee migliori ?

 

Ho 10 inverter per impianto ... 3 impianti praticamente nello stesso prato ... 4 contattori per inverter ... 120 modulini !!!   Considerando una spesa variabile tra 600 e 1000 euro.... volevo un vs parere tecnico prima di farla fare.

 

 

Grazie
 

 
  •  
Link al commento
Condividi su altri siti


SandroCalligaro

E' molto difficile prevedere l'efficacia di un accorgimento del genere...

Se qualcuno ha provato in condizioni simili potrebbe aiutarti, ma non assicurarti niente.

 

Pensi che il disturbo si propaghi attraverso l'alimentazione o altri collegamenti (condotto) o per prossimità (irradiato)?

I cavi RS-485 passano in canaline assieme ai cavi sui quali avviene la commutazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
Quote

Questi picchi arrivano sia alla chiusura del contatto ( di solito due alla volta ), sia all'apertura.

se avvengono in entrambe le manovre potrebbe essere la magnetizzazione delle bobine, oppure il carico alimentato dai  contattori stessi.

in genere in chiusura i contatti non dovrebbero generare disturbi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo i cavi 485 passano anche assieme a quelli di potenza in uscita dagli inverter su ogni singola vela fotovoltaica.

 

La calza della 485 è collegata a terra sui quadretti di interfacciamento agli inverter, dove al loro interno sono presenti anche i contattori di movimentazione della singola vela.

 

La coincidenza degli spike .. anche se sono vere e proprie "botte" di tensione 3 volte quelle del segnale ... sono sempre in concomitanza con la movimentazione (attacco e sgancio delle bobine dei contattori).

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha detto Sandro Calligaro è da verificare se i disturbi sono condotto o irradiati.

Se non ricordo male, da una discussione precendente, la schermatura del cavo è stata lasciata flottante per dispsoizione del costruttore delle interfaccie.

 

Se è ancora così, per prima cosa, devi provvedere a mettere a terra gli schermi da entrambi i lati, avendo cura che le terre siano rigorosamente isopotenziali.

Inoltre gli ammaraggi degli schermi si devonoe seguire con gli appositi collarini e la parte non schermata del cavo deve essere il minimo indispensabile per effettuare il collegamento.

 

Mettere i filtri antidisturbo sulla bobina dovrebbe essere ua  regola da seguire sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello era sull'impianto da 20 MW in cui so che ho ampiamente dialogato con voi ;)

 

Qua sono su un campo con vele motorizzate su due assi-

Si il filtro infatti lo vorrei fare acquistare, ma sono 120 modulini, e volevo solo avere conferma che va comunque fatto. Diciamo che se non c'era il forum li avrei acquistati subito, ma essendoci voi ... ho preferito chiedere conferme in settori in cui ho qualche "mancanza" dovuta alla mia non voglia di approfondire certi settori (pigrizia forse :P )

Gli schermi sono già collegati a terra da entrambe le parti in questo impianto.

 

Come sempre sono impianti realizzati anni prima dai miei predecessori (forse non incapaci, ma sicuramente pressati nei tempi) e in cui sto cercando di portare qualche miglioria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Gli schermi sono già collegati a terra da entrambe le parti in questo impianto.

 Prova a staccare un lato di ogni tratta in modo da avere la connessione di terra solo da una parte

Gli spike che misuri sono in modo comune o in modo differenziale? Che motori usi? Così a naso, col montaggio dei blocchetti che dici non risolverai nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Fermo restando i filtri sulle bobine dei contattori, sempre obbligatori in caso di disturbo, non riesco a capire come funziona la movimentazione delle due vele sotto inverter :huh: :

I contattori che comandano motori sono a valle degli inverter ?

In questo caso l' inverter a cosa serve, esegue il posizionamento o serve solo a variare la velocità dei motori ?

 

Se i contattori sono a valle dell' inverter, come minimo si devono chiudere/aprire con inverter disabilitato, quindi a vuoto e di conseguenza il carico non dovrebbe creare disturbi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho provato in differenziale, se intendi sonda su tx e massa su rx ....  

Ho tx e rx verso massa con due sonde, riporto screen del disturbo

 

 

IMG-20170522-WA0000.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per elettrodino ... scusa giustamente non sai che sono nel fotovoltaico ;) .... l'inverter intendo quello della vela fotovoltaica, come generatori di AC dalla DC dei pannelli.

 

La motorizzazione degli assi avviene in maniera molto spartana con contatti On Off

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ! niente inverter sul posizionamento delle vele, quindi il disturbo potrebbe essere causato o dalle bobine dei contattori o dai motori delle vele, ti converrebbe provare a scollegare i motori per capire se l' origine dei disturbi proviene dai soli contattori oppure anche dal carico.

Se scollegando il carico i disturbi rimangono prova a mettere i filtri sui 4 contattori, in caso contrario dovrai montare anche dei filtri sui motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Prova a staccare un lato di ogni tratta in modo da avere la connessione di terra solo da una parte

 

No,

Prima bisogna verificare che la terra sia isopotenziale.

Solo nel caso che non si possa disporre di 2 collegamenti di terra isopotenziali, si può mettere a terra solo da un lato, scegliendo il alto con segnale più debole. In questo caso l'effetto schermante viene ridotto di molto ma si evita la circolazione di corrente nello schermo.

Prima di ricorrere a questa pezza disperata è meglio mettere il collegamento di terra isopotenziale.

 

Poi bisogna verificare attentamente il percorso dei cavi.

I cavi schermati che portano il segnale devono avere un percorso differente dai cavi di potenza e dai cavi che comandano attuatori.

Ogni incrocio tra i cavi di segnale e quelli di potenza e di comado deve essere rigorosamente ortogonale.

 

Queste regole sono codificate da oltre 20 anni nelle direttive EMC; direttive spesso misconosciute e quasi mai attuate in sede di costruzione, salvo poi piangere quando incominciano i guai, magari anche dopo mesi di fuzionamento pseudo regolare.

 

Dagli oscillogrammi dei segnali sembrano proprio i classici disturbi di commutazione.

 

Forse mi è sfuggito, ma i relè che carichi commutano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me con impianti così estesi avere un'equipotenzialità di terra perfetta è pressochè impossibile. La prova che ho consigliato io è praticamente a costo zero e può dare dei risultati insperati. Presumo che il tuo oscilloscopio possa visualizzare il segnale in differenziale (sonda A e sonda B senza interessare morsetto di massa): sarebbe interessante capire come si presenta al di là del rumore di modo comune che vedi ma che potrebbe essere non così significativo a livello di front end del ricevitore. Una domanda: a cosa è riferito quel valore 0, 400 e rotti Volt RMS che sono monitorati insieme alle curve?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Secondo me con impianti così estesi avere un'equipotenzialità di terra perfetta è pressochè impossibile.

 

No se si fa una rete di distribuzine della terra a stella, ovviamente ben realizzata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo come sempre le prove posso farle a spot, il campo in questione è da un cliente.

Sicuramente come sempre .. purtroppo ... i cavi di potenza e di segnale passano nella stessa canalina ... in parallelo pure ... 

 

I carichi sono piccoli, i due motori saranno circa 0.18 kW l'uno.

 

Gli inverter fotovoltaici invece sono da 6 kWp l'uno

 

 

 

Riguardo gli RMS sinceramente non lo so ... guardavo le curve. E si ... ho un fluke digitale 40 MHz, credo di poter fare la prova come dici tu.

 

Le terre invece non lo so come sono, non ho fatto alcuna verifica, non esiste nemmeno la mappatura di come sono collegati ... cioè sono 10 entra esci, ma non si sa da chi parte a chi arriva. Serve un bel lavorone, ma siamo alle solite ...  

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per capire...è un problema che si è presentato adesso dopo svariato tempo di buon funzionamento? E'un installazione nuova? A che baudrate stai andando? Qual è l'estensione della linea?

 

Quote

non esiste nemmeno la mappatura di come sono collegati ... cioè sono 10 entra esci, ma non si sa da chi parte a chi arriva. Serve un bel lavorone, ma siamo alle solite ...  

 e qui la vedo ancora più dura...se come nell'altro caso hai un rabellotto di configurazioni (stella, cascata e roba varia) ti consiglio di mettere le mani in pasta subito e controllare i cablaggi ed eventualmente correre ai ripari mettendoli a posto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come nell'altro caso sono tutti in serie, niente stelle .. almeno quello.  

 

Baudrate solitamente 9.600 .... raramente 19.200 .. quasi mai 38.400 o superiori

 

Lunghezza linea stimata ... 20 metri tra nodo e nodo ... per 10 nodi piu master ...  220 metri circa

 

Si tratta di un'installazione vecchia di qualche anno, che NON ha mai funzionato bene, anzi ...  solo che ultimamente ci sono state delle anomalie non riscontrate ed è uscito il problema. Non sto a dilungarmi troppo sulle metodologie utilizzate in passato, ma ho un po' di cose ereditate da sistemare e solo due mani ...  e una vita sociale da portare avanti ;)

 

EDITO:  Mettere a posto i cablaggi ... e come ? Canaline e tubi sono stati posati anni fa' ... come e dove faccio passare la 485 ora ? La stendo nel prato ? Davvero non so che pesci prendere qua ...  i modulini servono sicuramente, ma se li faccio prendere ( 500 euro circa di spesa materiale ) e poi non cambia nulla... il pensiero di chi sta sopra e non ha cognizioni in materia sarà ,,, ecco ... non è servito a nulla. Anche se in questo caso i problemi sono molteplici e questo è uno dei tanti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Come nell'altro caso sono tutti in serie, niente stelle .. almeno quello. 

Non mi pare...se non ricordo male avevi detto che nell'altro c'erano dei pezzi a stella ed era un pò confusionario...in questo dici che c'è un cablaggio che non si capisce nulla come fai a essere sicuro che sono in cascata? Le resistenze di terminazione ci sono?

 

Quote

Baudrate solitamente 9.600 .... raramente 19.200 .. quasi mai 38.400 o superiori

Questa non l'ho capita...scusa la velocità sarà una no?

 

Comincia a escludere tutti i nodi slave tranne il primo e vedi se ha lo stesso problema e poi, nel caso la cosa non si presenti vai avanti fino a capire a che altezza la cosa si presenta. 

 

Quote

ono sicuramente, ma se li faccio prendere ( 500 euro circa di spesa materiale ) e poi non cambia nulla... il pensiero di chi sta sopra e non ha cognizioni in materia sarà ,,, ecco ... non è servito a nulla. Anche se in questo caso i problemi sono molteplici e questo è uno dei tanti.

Se vuoi toglierti proprio lo sfizio guarda se il problema si presenta con un nodo solo e se si compra un modulino e guarda se risolvi...io dico di no ma almeno con spesa contenuta ti levi il tarlo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Perche solo un inverter ha un solo cavo in entrata, per cui la seriale dovrebbe morire li ... oso sperare che non abbiano fatto giri entra esci ad anello . Terminazioni si perchè le ha integrate con switch l'inverter

 

2) Si 9.600 ... era per dire che raramente le mie 485 vanno più forte negli altri impianti ( ne ho 180 circa ... )

 

3) Oggi stavo anallizando gli impianti in genere, e mi sono trovato un impianto molto simile, ma più recente ... che NON presenta alcun problema. Ora mi butto su quello e voglio analizzare le differenze, Se le trovo .. risolvo !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

che NON presenta alcun problema. Ora mi butto su quello e voglio analizzare le differenze, Se le trovo .. risolvo !

Proprio vero che ognuno ha il proprio metodo di lavoro...io sarei più metodico e partendo da pezzi piccoli risalirei fino ad incappare nell'errore visto che hai anche un fior fiore di strumento. In ogni caso ogni metodo è lecito se si trova la soluzione...

Quote

Terminazioni si perchè le ha integrate con switch l'inverter

Scusa se sono pedante e magari ti offendi ma voglio sperare che le terminazioni che sono in mezzo siano commutate in modo da non avere la resistenza e che le resistenze siano solo sul master e sullo slave più lontano...

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Dalla misura sembrerebbe che il problema sia di modo comune, quindi la misura differenziale credo possa essere molto utile, ma rimane il fatto che i ricevitori avranno, come è normale, un range limitato per il modo comune, che se superato porta ad un comportamento non determinato o comunque anomalo (potrebbero anche rompersi).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I disturbi di modo comune rappresentano uno dei problemi fondamentali dell'EMC, perchè la loro sorgente è difficile da identificare.

Per questa ragione è sempre consiogliato prevenire, piuttosto che curare.

Con un cablaggio eseguito secondo le regole dell'arte e filtrando, per quanto possibile, le sorgenti di disturbo non si dovrebbero poi avere problemi.

Al contrario un cablaggio mal eseguito presenterà poi parecchie difficoltà per emendare i problemi di distrurbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei filtri soppressori si chiamano snubber e sono disponibili anche sul mercato della componentistica elettronica a poco prezzo.

La teoria insegna che vanno installati in parallelo al carico induttivo, e il più vicino possibile al carico stesso, non sui teleruttori.

Se cerchi snubber su google troverai diversi siti che li vendono.

Articolo interessante: https://www.digikey.it/it/articles/techzone/2014/aug/resistor-capacitor-rc-snubber-design-for-power-switches

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

X LUCKY67 .... Non ho tempo per fare quelle prove ... se vedrò differenze ..bene.. sennò resta così. Al momento i miracoli non riesco a farli e ho solo lavori da fare ..  ! Ho ereditato una situazione "particolare" e non posso cambiarla in poco tempo ... già mi sento dire che ci metto troppo a fare le cose, e rispondo sempre .. " i problemi io cerco di risolverli e il tempo serve... sennò li lascio sotterrati come lo sono stati prima ancora del mio arrivo ... ".  (chiudo la mia nota polemica qua)

 

X NoNickName ... credo intendi un'altra cosa e vedrò di informarmi se posso utilizzare il tuo suggerimento. I modulini di cui parlavo sono filtri per le bobine dei rele solamente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dagli oscillogrammi sembra proprio la commutazione di un carico induttivo come la bobina del relè.

Poi è da verificare se il relè commuta carichi induttivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...