Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Motore con pompa idraulica immersa..


Roberto Bob Caserini

Messaggi consigliati

Roberto Bob Caserini

Buonasera a tutti partecipanti al forum.

Mi chiamo Roberto ed ho intenzione di assemblarmi una centralina oleodinamica per azionare una pressa. 

Il solo fatto che chiedo aiuto..per quanto mi riguarda..significa che la mia esperienza nel campo é quasi pari a nulla..

Ma questo problema non mi ferma...anzi.

Prima di tutto dovrei collegare una pompa da 3.8 cc. (in serbatoio) ad un motore corpo 100 flangiato. Non ho problemi di dimensionamento ma di capire il tipo di pompa che devo acquistare e relativo collegamento al motore..

Sul web ho trovato pompe GR.1....GR.2...GR3..cosa significa?

Avrei trovato anche la pompa da 3.8 cc.

Come posso fare....motore da 2.2 kw monofase.

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma pompa e motore li hai già dimensionati o sono di recupero? Comunque non hai detto che flangiatura ha il motore B5? B14? O è un B3? Nei primi due casi ti occorre una lanterna ed un giunto elastico, nel terzo caso ti occorre il giunto ed il supporto pompa lo devi creare tu.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Bob Caserini

Arotec...grazie per la risposta...

La mia intenzione è quella di realizzare una pressa per forgiatura acciaio...i dati che ho di massima sono:

motore monofase flangiato 250 - corpo 100 - 1400 gg. - 3HP - (2,2 kW) - centralina con serbatoio 20 LT

pompa da 3,8 cc GR1 ??? (sembrerebbe essere GR1)

distributore a leva

valvola regolazione pressione

manometro 0-250 bar

Cilindro a doppio effetto minimo alesaggio 100 mm - max corsa 200 mm (non serve di più) lavorazione 15/20 pressate al minuto, con corsa max da 100 mm ogni 5 min. per intervenire sull'acciaio. Negli intervalli la pressa viene spenta.

Dovrei arrivare ad avere una pressione di 15 T, pressione che necessita per lavorare l'acciaio a 1300° (sono pacchetti H. 100 mm.).

Si, mi sono reso conto che serve una lanterna ed un giunto elastico.

Era per capire come acquistare i pezzi ed assemblarli, visto che ho intenzione di farmela io. Non posso sbagliare.

Anche perchè mi sono reso conto che se lascio fare ai rivenditori...mi costa il doppio.

Poi, magari, qualche amico che mi da un mano sul montaggio lo trovo. Ma più riesco a fare da solo e più mi darebbe soddisfazione.

Senza contare la struttura in ferro....ma quella è un'altra storia.

Grazie per il contributo.

 

Roberto

 

P.S. allego una foto della pressa che ho utilizzato ultimamente, questa però ha un motore monofase da 3,5 KP

 

20170520_130423[1].jpg

20170521_185549[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

 

ce qualcosa che non mi quadra

 

3,8 cc x 1400 giri  sono circa 5,32 lt minuto

 

5,32 litri minuto per la pressione di 250 ( calcola sempre qualcosa di piu altrimenti ti si ferma il motore ) diviso i rendimenti 

 

= 5,32 x 250 : 400 = 3.32 hp 

 

se ci metti uno da 3 hp non ce la farai mai considerando anche che i motori monofase sono bassi di spunto e prestazioni

 

il GR su una pompa identifica il gruppo  0,5 ,1,2,3,3,5 e 4

cioe' la grandezza del corpo  e automaticamente della flangia di accoppiamento

 

potresti avere gruppo 1 da 5 lt  e anche gruppo 2 da 5 lt , ma in questo caso cambiano le pressione e i giri minimi dovuto alla grandezza del gruppo cioe' del corpo

 

cerca lanterne e giunto omt .

 

ti do' qualche consiglio su l'assemblaggio di una centralina

 

servbatoio lo calcoli un modo da contenere tutto l'olio necessario alla differenza di camera del cilindro

 

metti un filtro in aspirazione da 125 micron da 1/2" 

lanterna omt 

giunto omt

indicatore di livello da 124 di interasse

filtro sul ritorno da almeno 40 micron flangiato con indicato di intasamento 

manometro e rubinetto manometro ( lo metti sul distributore )

valvola di massima pressione pref rexroth in acciaio che sono mooolto buone tipo dbd 6

attenzione da non confondere con valvola regolazione di pressione che e' tutt'altra cosa

 

potresti anche usare quella a cartuccia del distributore a leva ma non mi sono mai piaciute

 

tubi di scarico sempre a fetta di salame 

aspirazione e ritorno da 1/2" pollice mandata puo andar bene anche 3/8" 

 

accessori che servono a salvare la vita delle pompe 

 

 

saluti 

luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Roberto Bob Caserini

Grazie mille Luigi. Mi scuso per averti risposto con tantissimo ritardo.....vedo solo oggi..Si effettivamente come avrai visto nelle foto, quel motore è 3,5 HP  ed è azionato a 220 Volt. Quella è oramai una pressa collaudata. Tieni conto che la corsa del pistone in pressione,in avvicinamento al pezzo, è solo di qualche centimetro.

La pressa quando non utilizzata viene spenta e quando entra in funzione, lavora al massimo per 60/90 secondi, non di più in quanto il pezzo d'acciaio si raffredda velocemente.

Terrò conto dei tuoi consigli. 

Saluti.

 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...