Vai al contenuto
PLC Forum


REX RJ16 non scalda acqua


Lockeid

Messaggi consigliati

Salve tutti.

Ho ritirato questa lavatrice a casa di un amico che mi ha chiesto se potevo darle uno sguardo prima di cestinarla.

Lamentava il difetto del mancato riscaldamento dell'acqua o parziale di quest'ultimo.

Tutto il resto funzionava bene.

Dopo averla collaudata nel mio laboratorio non ho riscontrato nessun problema tranne il riscaldamento.

In effetti non ho sentito neanche il click del relais.

Prima dello smontaggio totale mi sono limitato al controllo dei cablaggi/connettori e del pressostato.

Tutto è risultato funzionare correttamente.

Successivamente sono passato allo smontaggio della scheda.

In principio non ho riscontrato nessun guasto visivo ne elettronico.

I contatti dei 2 relais di riguardo sono risultati buoni.

Così stavo decidendo di saldare 2 led rispettivamente sull eccitazione dei relais in modo da verificare cosa accadeva durante il funzionamento della macchina.

Insomma volevo capire se il guasto fosse logico oppure elettromeccanico.

Prima di effettuare questa operazione, per puro caso  mi sono accorto che una saldatura dell'eccitazione del relais riscaldamento era crepata.

Quest'ultima era totalmente impercettibile ad occhio nudo ed appena visibile sotto lente.

Così dopo aver rifatto la saldatura in questione più qualche altra sottoposta a stress il tutto ha ripreso a funzionare perfettamente.

Per precauzione ho sostituito anche il condensatore da 47 mF in prossimità dell'integrato switching che con l'anzianità pregiudica l'integrato stesso.

Ora la macchina è al terzo lavaggio e tutto funziona correttamente.

Saluti

HPIM3939.JPG

HPIM3940.JPG

HPIM3946.JPG

HPIM3942.JPG

HPIM3943.JPG

HPIM3944.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...