Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta PLC/CN


Nick Gas

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo del gruppo e mi sto addentrando nel mondo dell'automazione industriale. Non sapendo dove inserire questa richiesta ho optato per la parte di didattica visto che la mia scelta è una "conseguenza del sapere"... Devo riprogettare una nuova macchina per un mio cliente e, dopo aver fatto tutte le considerazioni possibili, mi trovo di fronte ancora ad un bivio visto che la mia scelta finale sembra destinata a 2 strade: utilizzo un PLC Beckhoff (che in realtà è un PC ma "prodotto e testato" da loro) con Twincat 3  o invece sviluppo in Codesys direttamente (3S) ed utilizzo un PC industrìale qualsiasi? Quali sono secondo Voi i pro e i contro di una strada rispetto l'altra?

Io vedo da una parte l'affidabilità e la garanzia di un marchio (Beckhoff) e dall'altra l'indipendenza dal fornitore dell'hardware (Codesys di 3S).

Cosa mi consigliate? Mi date una mano a capirne qualcosa in più e quindi a scegliere? Avete esperienza per quanto riguarda l'assistenza che danno nei 2 casi? Terrò conto di tutti i Vs preziosi consigli.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti


Io opterei per la soluzione Beckhoff perchè ha l'indubbio mvantaggio di avere il PC solo come  "ospitante" del loro Hw e del loro Sw, evitando i problemi legati al PC.

Inoltre Beckhoff ha una buona rete di assistenza, almeno a livello europeo.

Usando un PC industriale è già un poco meglio dell'uso del classico PC da ufficio, almeno per robustezza EMC.

Però saresti comunque influenzato dal sistema operativo sia che sia Win o che sia Linux, non è un OS da controllo in real time.

 

Personalmete, comunque, sono sempre per l'uso di un vero PLC di buona  marca, possibilmente molto diffuso nel mondo,

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le macchine che ho visto utilizzanti accrocchi vari di PC + schede aggiunte sono finite in discarica...

Scherzi a parte: per far funzionare macchine industriali bisogna utilizzare hardware e software industriale concepito allo scopo.

Possibilmente conosciuto e affidabile come supporto e assistenza, come dice Livio.

Piuttosto il titolo del tuo post "Scelta PLC/CN" non ho capito. Devi anche capire se ti serve un CN o se basta un PLC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nick, considera che comunque Windows non lo abbandoni, dato che Beckoff gira principalmente con un sistema Windows e progetti Twincat si appoggiano a Visual Studio.

 

Questo è quel poco che ho visto su alcune macchine che ho sbirciato.

 

Il consiglio di Livio è corretto perché considera nel complesso dell'automazione l'adozione di un unico referente, nel caso in cui tu non possegga tutte le adeguate conoscenze per poter giostrare su diverse soluzioni.

 

Anche io come lucios, avevo inteso che ti servisse una soluzione CNC ed in tal caso Codesys pur non conoscendolo bene, ha molto più seguito su diversi vendor, rispetto a Twincatt che è proprietario di Beckhoff. Stesso discorso di Automation Studio con B&R.

 

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...