Vai al contenuto
PLC Forum


vaso espansione, prima o dopo il termostatico


Forest

Messaggi consigliati

salve a tutti, nel mio impianto termico solare ho sostituito il bollitore con un termo scaldabagno (scaldabagno con serpentina interna usato su stufe a pellet). Ho montato il vaso d'espansione sul tubo di acqua fredda di mandata, ora però mi hanno consigliato di mettere un regolatore termostatico per evitare che mi arrivi acqua bollente ai rubinetti. Domanda: metto il termostatico immediatamente sotto il boyler? il vaso d'espansione va prima o dopo il termostatico? giusto metterlo sulla mandata d'acqua fredda? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 years later...

Buongiorno, ho sostituito il vecchio scaldabagno elettrico Isea con un Simat, identica capacità di 80 litri. Congiuntamente al nuovo boiler ho istallato un gruppo di sicurezza e un miscelatore termostatico a tre vie, entrambe di marca Caleffi. Ora ho un problema, anzi forse una novità più che un problema, la valova gocciola durante la fase di riscaldamento, con i vecchi boiler mai successo. La domanda è questa, volendo istallare un vaso di espansione sotto il lavello, quindi lato acqua calda, il miscelatore termostatico crea un impedimento? Leggendo ho capito che sarebbe meglio installare il vaso tra gruppo di sicurezza e ingresso acqua fredda, ma credo che non usando spesso l'acqua calda in quel lavello suppongo che la membrana non sia soggetta a questa grande usura. 

Grazie in anticipo per i consigli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...