Vai al contenuto
PLC Forum


Servizio cloud per raccolta dati


ETR

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vista la scorpacciata di 4.0 dal SPS di Parma, volevo un riscontro pratico per una nuova esigenza.

 

Volendo raccogliere dati da diverse fonti, in diversi siti, per diversi clienti, si era pensato alla soluzione Ubiquiti Cloud di Asem. Il contro di questa soluzione è nella gestione del dato, una volta ricevuto nel cloud. Non vogliamo assolutamente utilizzare il loro SCADA (alla fine Movicon).

 

Una soluzione home made, vorrebbe dire, trovare lo spazio server affidabile, scegliere la piattaforma (tipo MS Azure), scegliere il trasferimento dati (MQTT per esempio) ed il router per eseguire tutto questo.

 

Diciamo che facendo un passo indietro rispetto ad Asem , l'hardware e librerie per il trasferimento dati potremmo gestirle con pochi problemi. Mancherebbe la parte "virtuale".

 

Qualcuno ha qualche esperienza da cosigliare ?

 

Lo sviluppo della parte di analisi la svincoleremmo poi dalle ns risorse, ricercando qualcuno che abbia esperienza di analisi dati senza prendere in carico l'uso di scada, come detto.

 

Buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Secondo me dovresti postare la domanda nel gruppo PLC. Alla fine è più inerente.

 

Di mio posso dirti che tutto quello che fai su un cloud lo puoi fare "in-house".  Non so che natura di dati devi gestire, ma per esempio come infrastruttura potresti usare device Mikrotik: da ogni cliente puoi mettere un oggettino tipo RB931 da pochi euro (< 15€) che gestisce una VPN di qualsiasi tipo (L2TP, ipSEC, OpenVPN, SSTP ecc) verso la tua sede dove attesterai il tutto magari su un apparato più cilindrato tipo RB1100.

Da li poi ovviamente dovrai avere un server o comunque qualcosa dove raccogliere i dati. Qui mi fermo perchè appunto non ho capito che tipo di analisi devi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, se ti dico che abbiamo già tutto ?!? Esattamente con marca e modello citato.

 

Il problema è la gestione ed il mantenimento del server in questa fase iniziale. Siccome da questo punto di vista partiamo da zero, l'investimento sarebbe più corposo rispetto al cloud. Da qui la scelta del cloud demandato a terzi.

 

La struttura Mikrotik che abbiamo adotatto è a ns uso e consumo dopo esserci scornati con i vari Ewon, Secomea e altri vari, dato che non abbiamo cosi tanti impianti displocati in tutto il mondo.

 

Per la tipologia della discussione sarebe da chiedere l'apertura di una nuova sezione, perchè questo è ormai il limbo, la nuova frontiera. Se metti nel PLC, si comincia adesso a capire MQTT, OPC UA, chiedendosi poi come e dove farli passare questi dati (infatti ci sono solzuioni hardware ad hoc per questo copito per sgravarlo dalla normale programmazione). Nella parte IT, infrastruttura, giustamente dovremmo affrontare quello che tu hai accennatio. Poi però rimarrebbe sempre la parte di programmazione, dato che il dato di per se non è fruibile direttamente, l'abbiamo solo deposittato (da qua tralascio onsite e cloud altrimenti si apre il mondo). Per cui vedi che il problema è difficile classicazione perchè verticalmente comprende tutto.

 

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi smontare un po' il tuo problema. Memorizzare il dato, trasmetterlo, riceverlo, analizzarlo.

Avete personale con competenze di programmazione ?

 

Ho visto soluzioni economiche (nell'infrastruttura e gestione) per monitorare guasti, fermi macchina e programmare manutenzioni che sfruttavano il server http integrato nell'S7 per pubblicare i dati. Il server centrale, con una certa frequenza, leggeva i dati e li salva su database e produceva gli adeguati avvisi.

 

Un consiglio, se i dati li devi ricevere sempre e non vengono accumulati nella memoria del plc, non metterti un server in casa ma prendi un server VPS da fornitori affidabili. Costano poco e l'uptime è garantito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...