Vai al contenuto
PLC Forum


Ferro da stiro a vapore Simac Stirella 4590 Dual : problema emissione vapore


sinscigur

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho visto post simili ma io sono un po' meno esperto e non ho ben capito le risposte.

Questo è quello che mi succede : accendo il ferro da stiro premendo il tasto della caldaia e quello del ferro ( alla pressione del tasto del ferro si accende anche la spia sull'interruttore posto proprio sul ferro da stiro ).

La caldaia si scalda ma alla pressione del tasto sulla maniglia del ferro da stiro, per far uscire il vapore, questo non esce e non sento nemmeno il rumore che dovrebbe emettere l'elettrovalvola una volta stimolata.

Purtroppo ho scoperto che il tester che avevo è guasto e devo comprarne un altro ( immagino non si possa cercare di risalire al guasto senza un tester ).

Ho però aperto tutto il ferro, entrambe le parti, caldaia e ferro da stiro, ed ho controllato che i fili fossero tutti in buono stato e collegati.

Ho provato a bypassare manualmente l'interruttore posto sul ferro da stiro ma il rumore sull'elettrovalvola comunque non si sente. 

Ho quindi pensato che il pulsante fosse ben funzionante e che il problema fosse l'elettrovalvola. L'ho smontata ed ero pronto per andare ad acquistarne una nuova.

Poi ho visto qualche post che consigliava di controllare che non ci fosse calcare nell'elettrovalvola : così l'ho smontata e non mi è sembrato di vederne.

Ho notato però che il pistoncino all'interno dell'elettrovalvola ha fatto fatica ad uscire, non vorrei aver ovalizzato un po' il tubo esterno per svitarlo.

Una volta acquistato un tester, qualcuno sa darmi indicazioni su come testare l'elettrovalvola ed eventuali altre parti del ferro per essere sicuro del guasto ? Ovviamente una volta che avrò il tester testerò anche meglio che l'interruttore sia correttamente funzionante.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

basta testarlo in ohm x100,se ti dà infinito il solenoide è bruciato e ormai che hai danneggiato anche la parte meccanica non resta che cambiare tutta l'e.v.

Puoi collegare una lampadina 220V al posto dell'e.v. per vedere se il circuito elettrico è a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...