Vai al contenuto
PLC Forum


Manomissione contatore Enel


Gasanna

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti, vi scrivo per chiedervi un aiuto...mio cugino vive ancora con i suoi genitori, il contatore è a nome suo, i suoi genitori hanno manomesso il contatore fregando per anni la luce, o meglio con questa manomissione hanno pagato le bollette la metà! Sono stati scoperti dall'enel e adesso devono pagare 2000€ di luce non pagata! Rischia il carcere mio cugino? Oppure basta pagare il debito? Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipendese l'Enele ha sporto denucia per truffa o meno.

Comunque la responsabilità penale è individuale, se tuo cugino dimostra di essere all'oscuro della truffa perpretata dai suoi genitori, non dovrebbe subire una condanna penale.

Cavarsela con soli 2000€ di penale è quasi una vincita all'enalotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

i suoi genitori hanno manomesso il contatore fregando per anni la luce,

Se l'ammissione di colpa è palese, che paghi, si toglie dai guai.

Quote

Rischia il carcere mio cugino?

Tutto sta nel documento di contestazione, la frode non è solo verso l'ENEL soggetto privato, ma anche nei confronti del mancato versamento delle imposte sull'energia................. non conosco il caso e mi limito a ricordarti.......

Quote

L'uso dell' energia fornita senza un regolare contratto oppure tramite la manomissione dei cavi o del contatore è un reato punibile ai sensi dell'art. 624 c.p. In alcuni casi c'è all'aggravante dettata dall'art. 625 c.p. (7-bis)

Se non c'è un contratto di affitto e quindi si dimostra la propria estraneità alla manomissione, il reato è contestabile al proprietario dell'immobile che nel caso specifico deve essere anche intestatario della fornitura. (dati ricavabili dal contratto di fornitura sulla consarvazione dell' efficienza del contatore).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Manomesso non saprei ma posso dirti che da me si sono allacciati abusivamente a monte dei contatori di un palazzo e una volta scoperti ENEL ha provveduto a rimettere il tutto in sicurezza ed i carabinieri hanno denunciato chi ne usufruiva.. come sia finita non saprei ma senza dubbio tra richieste di bollette non pagate ( ovviamente presunte) avvocati e altro forse spendevano meno a fare gli onesti... 

Link al commento
Condividi su altri siti

viva l'Italia :) di chi per pagare meno pagherà 4 volte di più. La prassi comunque comporta da parte di Enel denuncia presso le autorità

Curiosità ma sono intervenuti solo i tecnici Enel o anche le Forze dell'Ordine?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buon giorno a tutti sono nuovo e sono iscritto per avere un vostro parere sul mio contatore. Vi allego la foto e vorrei sapere se qualcuno sta approfittando grazie in anticipo il mio come si può capire è il primo in alto grazie ancora IMG_9305.thumb.JPG.8784ae07c02ac8d15205eda3c3a25af9.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi dimostrare la fraudolenza nei tuoi confronti. I morsetti del gem sono a disposizione dell'utente. Non facile dimostrare che non te ne sei accorto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...