Vai al contenuto
PLC Forum


Umidità in R22


sepiro

Messaggi consigliati

Ciao a voi, ieri son stato a sostituire un flussostato di un chiller Bluebox Zeta 102 a R22.

Faccio il mio lavoretto e vado a dare un'occhiata che il refrigeratore funzioni e che sia tutto in ordine e quando apro un portellone mi trovo le due spie del

liquido dei due circuiti e le vedo gialle gialle che più gialle non si può. 

Non avevo con me termometri, ma dopo 20 min di funzionamento leggo i manometri a bordo macchina, LP 5,5 bar e HP 17 bar. Normale nonmale?

Per la questione dell'umidità a cosa vado incontro? Col fatto dell'R22 più che altro..

spia bluebox.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

La fortuna è che i motori dei vecchi compressori che lavorano col 22 contengono olio minerale invece che poe, che è molto poco igroscopico.

Assorbe poca umidità ed è la spiegazione perché ci sono ancora tantissimi compressori vecchi che non bruciano mai.

Nel tuo caso:

1) sostituisci il gas col 422 cambiando il filtro e dopo un vuoto lunghissimo scaldando tutto il possibile con la pistola termica mentre si fa il vuoto.

2) cambi il filtro dopo aver recuperato il 22, mettendo un super filtro nuovo magnum antiacido, vuoto di nuovo fatto bene e rimetti il 22 (che però dentro di se comunque umidità ce l'ha, ma facendo queste manovre la riduci).

3) lasci tutto così com'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il bello è che l'umidità non viene trascinata dall'olio dove può congelare ed ostruire? se fosse stato poe l'olio, che sarebbe successo in effetti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

L'umidità non va comunque bene, "rama" il compressore, che diventa di un bel colore verde prato inglese, acidifica lo stesso l'olio anche se più lentamente, può ghiacciare nel l'espansione, fa perdere di efficienza il sistema, non vorrei passasse il concetto che non fa male nei vecchi compressori.

Con l'olio sintetico il problema è molto più grave, diventa acido molto più velocemente e corrode l'isolamento dei fili in rame del rotore per cui brucia prima, insomma sarebbe meglio bonificare in tutti i modi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consulto e delle immagini mentali, sembro meno preoccupato di prima ma non lo sono. Per ora lascio com'è ma giuro che dei consigli ne faccio tesoro e ne farò mestiere. Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo

Quote

Non avevo con me termometri, ma dopo 20 min di funzionamento leggo i manometri a bordo macchina, LP 5,5 bar e HP 17 bar. Normale nonmale?

che temperatura IN OUT dell'acqua hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho preso nota..però ricordo, che all'interno del quadro ci sono due termostati collegati alle sonde degli evaporatori sul lato acqua, uno guasto, l'altro invece mi dava misura di 6 °C, lo tenevo d'occhio perché aveva un set a 4°C e pensavo fosse un controllo antigelo con allarme invece non aveva collegata alcuna sicurezza.

Con i 6° all'evaporatore (uguali uguali alla mandata in h2o?) dovevo avere in ingresso acqua a 12/13 ma forse lo sto inventando, devo tornare in settimana sul posto che lavo tutto e mi annoto le cose..

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Occhio che a volte gli indicatori si "guastano" e indicano umidita anche se non c'e' ne'.

Se hai dei rubinetti da poter isolare filtro e indicatore potresti provare a fare un bel vuoto solo in

quel tratto cosi da avere la prova che realmente ci sia umidità.

Link al commento
Condividi su altri siti

5,5 bar con r22 sono 8,5°C di evaporazione,

Quote

che all'interno del quadro ci sono due termostati collegati alle sonde degli evaporatori sul lato acqua, uno guasto, l'altro invece mi dava misura di 6 °C

con 6°C d'acqua, c'è qualcosa che non va.

 

Quote

o ancor prima cambia filtro e spia indicatrice non è che costino granchè

quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che è meglio aspettare mie misure più precise, certo l'acqua più fredda della T evaporazione non quadra, mi ricordo male di sicuro.

Cambiare filtro e spia vorrei esserne capace, non lo sono per ora, per manutenzioni straordinarie mi son sempre appoggiato all'assistenza ufficiale a Brescia, anche se bho, non mi piace parlar male d'altri ma l'anno scorso mi hanno fatto manutenzione a sguardi sulle batterie e ai manometri e poco più, anzi su questo chiller il circuito due lavorava a pressioni più basse ed hanno fatto convogliare del gas dal primo circuito per bilanciarli. Però di trovare la possibile perdita non se ne è parlato.

Dopo questa operazione il tizio si è messo sul furgone a compilare i rapporti tipo 2 anche per i chiller che ancora non aveva nemmeno guardato.

Ho pensato che potessi cominciare ad arrangiarmi visto che son più curioso di loro però in effetti manovre da frigorista come sostituzioni sui circuiti frigo non ne son capace. Ora abbiate pietà di me

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho pensato che potessi cominciare ad arrangiarmi visto che son più curioso di loro

la curiosità è un 'ottima caratteristica per imparare

 

Quote

in effetti manovre da frigorista come sostituzioni sui circuiti frigo non ne son capace.

anche l'umiltà è un'ottima caratteristica

 

hai la mia stima

:thumb_yello::)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'incoraggiamento, ora mi tocca occuparmi di una caviglia grossa come un ginocchio poi posso tornare a fare misure..buon lavoro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Come diceva Carpi però la spia umidità è affidabile, ma non al 100%, per vedere se c'è umidità ci sono dei kit se non ricordo male, cioè intervenire se non serve non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...