Vai al contenuto
PLC Forum


DG Quadro BT a valle trafo 400kVA:posso usare sezionatore?


Claudio3484

Messaggi consigliati

Buonasera, vi pongo la seguente questione:
siamo in cabina di consegna MT/BT15kV/400V, ho il quadro generale BT a 3 metri dal trafo 400kVA Icc4% protetto con un Schneider Sepam S41 e TA TLP 100A-22,5mV . Quindi TA precisi e sensibili. 
Domanda: come interruttore generale posso usare un sezionatore e risparmiarmi il magnetotermico? Questo perché potrei considerare riportare sul lato MT un guasto che avviene sulle sbarre del quadro BT tarando bene il relè di media tensione, che ne dite?
Altra cosa: le sbarre sarebbero protette secondo me, ma i cavi e bandelle che vanno a alimentare i magnetotermici? Mi hanno spiegato che li non vale l'uso della formula dell'integrale di joule che non darebbe scampo (nemmeno con il generale magnetotermico BT)  quindi anche quelle sarebbero protette.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non puoi eliminare l'automatico BT

1 - un guasto a terra sul lato BT di non grande entità viene visto sul lato MT come un carico normale e l'interruttore MT non interviene

Quote

quindi anche quelle sarebbero protette.


2 - Le derivazioni dalle sbarre devono reggere all'integrale di joule e con un interruttore BT il valore è più basso perché  l'intervento può essere più rapido. Le protezioni del lato MT devono perdonare lo spunto di magnetizzazione del trafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta,  il mio quadro è dichiarato 25kA per un secondo (Icw dichiarata),sulle sbarre il mio trafo a monte 400kVa mi genera 13-14kA di corto circuito, corto che interrompo in mezzo secondo con la protezione in media. L'inserzione del trafo non va oltre gli 0,3s. Quindi con tempi di apertura di 0,5secondi posso avere soglie di taratura molto basse sul relè MT

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi un guasto a terra sulle sbarre del quadro in un sistema TN va sicuramente oltre gli la corrente di 80A che in media mi fa saltare la protezione tarata a 2A

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...