Vai al contenuto
PLC Forum


Split troppo vicino al soffitto? Daikin FTXM25M


tannoiser

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

ho appena fatto montare, in due camere da letto, due split Daikin FTXM25M. Molto soddisfatto sia dell'impatto estetico (minimo) e della silenziosità.

Sto però notando una cosa: negli ultimi due giorni con la temperatura fuori che è aumentata parecchio (vivo a Milano, oggi siamo a 33 gradi) gli split sembrano essere diventati piuttosto "pigri" nel senso: imposto a 26 e capita che prima di partire la temperatura salga tipo a 26,5 (all'inizio non era così, era precisissimo, provato con due termometri diversi). Succede anche che l'altro split abbia un differenziale costante di circa 1 grado: se imposto la temperatura a 26 la fa scendere fino a 25,2 e così via.

Ora: sono pignolo, lo so ma la domanda è: è tutto normale? Io all'inizio mi ero allarmato perchè mi sembravano montati troppo vicino al soffitto (vedete foto) ma l'installatore mi ha spiegato che non c'è problema in quanto il sensore di rilevamento della temperatura è frontale, non in alto. Voi cosa dite?

Grazie mille

 

Alessandro 

Foto Clima.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    24

  • tannoiser

    24

  • Erikle

    8

  • Darlington

    7

Frigorista modena

Che ha pochissimo spazio per la ripresa dell'aria, quindi la ventola fa fatica a prendere l'aria da raffreddare che è costretta a passare per uno spazio strettissimo.

La verità è che hanno murato male la scatola e come solito si arrampicano a cercare giustificazioni ridicole pur di non ammettere l'errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul manuale d'installazione c'è scritto che lo spazio deve essere minimo 5cm. In realtà è rispettato. Tu a quanto l'avresti messo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, la minima distanza dal soffitto da tenere è di circa 15 cm per cui quoto Modena; Questa distanza serve per consentire all’aria calda che si trova in alto nella stanza da raffreddare, di passare attraverso l’evaporatore dell'unità interna e raffreddarsi.
È proprio nella parte superiore che entra l'aria, ragion per cui, se tale distanza è inferiore si riduce la quantità di aria che riesce a passare, quindi lo scambio a danno della resa della macchina stessa.
Ora, a meno di una predisposizione che ne vincola l'installazione (a mio modo di vedere errata), non capisco il motivo che abbia spinto l'installatore a posizionarlo in quel modo, ne va, oltre che del funzionamento anche il lato estetico, secondario ma ugualmente importante.
Tempo fa su questo forum c'era un argomento che si intitolava "Il Bestiario Degli Impianti Di Climatizzazione - il peggio che avete mai visto e/o riparato"...
A mio modo di vedere questo farebbe parte di quell'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. In realtà il manuale d'installazione, di cui vi allego foto, dice che la distanza minima è 30 mm, quindi 3 cm, e metro alla mano quelli ci sono. Come faccio a dire all'installatore di montarmelo almeno 5cm piu in basso? Lui si potrebbe rifiutare dicendomi che ha rispettato la distanza minima che richiede Daikin. 

 

Manuale installazione.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi a parte il mal funzionamento, in quella posizione è scomodo per montarlo perchè non ha abbastanza spazio per inclinarlo verso su, e poi se si dovesse 

imbiancare la parete con quel piccolo spazio sopra non si potrà dipingere la parete sullo split..... veramente una porcata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vogliamo essere pignoli forse, ad occhio, non ci sono i 50 cm dal lato destro, come da manuale Daikin....

Forse Alessandro ti potresti rifare a questo, sempre che non ci sia una predisposizione sotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Comunque ragazzi non divaghiamo, se sul manuale ci sono scritti minimo 3 cm dal soffitto i casi sono due, o è un errore di stampa, o loro pensano vadano bene 3 cm.

A me sembra strano, però lui non può far rifare l'installazione solo perché a me e ad altri sembra sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie prima di tutto per le risposte. A chi mi chiede se c'era la predisposizione. Prima c'era (ne avevo parlato qui sul forum) un impianto di canalizzata che tuttavia non funzionava ed era rumoroso (l'avevo fatto mettere quando ho ristrutturato, mea culpa). Hanno tolto l'impianto e hanno messo gli split in corrispondenza delle bocchette. A quanto mi ha detto l'installatore non aveva molti margini per scendere. Comunque il fatto è questo: freddo fanno freddo e sono anche molto silenziosi e il getto non da mai fastidio. Però come regolazione della temperatura lasciano a desiderare. Esempio: in camera mia, prima che venisse questo caldo (ieri a Milano 33 gradi) se impostavo il clima mettiamo a 26, lì stava. Voglio dire la temperatura arrivava a 26,1, lui riprendeva, arrivava a 25,9, smetteva di buttare aria e così via. Da quando è arrivato il caldo invece sembra diventato piu "pigro": io lo imposto a 26, lui soffia e arriva a tipo 25,8, poi smette.Ok.  La temperatura nel frattempo inizia a crescere, arriva anche fino a 26,5 o 26,7 e poi riprende. Direte voi: ma cosa rompi i c.....per 0,9 gradi? Vero, per carità: il fatto è che in quel lasso di tempo in cui la temperatura cresce e lui non soffia, si sente l'umidità e il caldo e da fastidio. O almeno io lo sento. Non credo, ma non lo so, sia dovuto al fatto che sono molto attaccati al soffitto (ma comunque, sembrerebbe essere all'interno delle specifiche di Daikin). Questo è il "problema": funzionasse come ha funzionato fino ad un paio di giorni fa sarebbe perfetto, ma piu fa caldo piu sembra essere pigro a leggere la temperatura.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo sia un problema di lettura della temperatura, solo un problema di tempo necessario a ripristinarla... prima doveva abbassarla di 3/4 gradi adesso di 7 a parità di potenza ci vuole di più.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ricordavo il nome comunque lo spazio indicato sul manuale è lo stretto necessario per poter rimuovere ad esempio il coperchio dello split e manutenzioni e riparazioni varie

 

l'aria comunque passa e l'installatore lo ha messo così per coprire il foro della griglia e ancorare la piastra senza aver visto di persona è difficile dire se poteva fare diversamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Sul manuale d'installazione c'è scritto che lo spazio deve essere minimo 5cm. In realtà è rispettato

 

Per arrivare alla dose letale di caffeina dovresti bere un centinaio di tazze di caffé al giorno, questo vuol dire che se ne bevi 99 stai bene? no, se ci provi non morirai ma sicuramente starai malissimo e dovrai andare al pronto soccorso... qua è la stessa cosa, se il produttore dichiara uno spazio minimo di 5 cm significa che è lo spazio minimo che gli occorre per funzionare, non quello che gli occorre per funzionare bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Darlington, è così. Il fatto è che se l'installatore ha rispettato il minimo previsto dalla casa non posso chiedergli di rifare l'installazione a spese sue, perchè mi può sempre rispondere che ha rispettato quanto indicato dalla casa....comunque non ho ancora capito se quello che lamento può essere dovuto alla scarsa distanza dal soffitto oppure tutti gli split hanno bisogno di "tempo" per aggiustare la temperatura. Ripeto: quello che trovo fastidioso è che quando la raggiunge si spegne e poi ci mette un pò ad accorgersi che la temperatura è andata oltre quella impostata......

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Non se ne esce, dovresti staccarlo dalla parete e tenerlo più in basso, anche se sbilenco con tutti i rischi di caduta condensa che porta, e fare le misure, ma l'installatore non te lo sposterà mai proprio perché ha rispettato la misura minima.

Oltretutto il casino sarebbe con lo scarico, perché i tubi si possono muovere, ma se lo scarico è fisso non si può abbassare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ringrazio tutti ma non ho ancora avuto una risposta: è normale il comportamento che rilevo e che vi ho descritto oppure gli split in oggetto (che mi sembrano delle buone macchine) dovrebbero tenere la temperatura impostata con oscillazioni minime? Tenete presente, mi ripeto, che fino a quando non è arrivato il gran caldo le oscillazioni erano di 0,1 gradi. Ora invece sono molto piu ampie. Ho bisogno di sapere se questo comportamento è normale oppure no.

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Se posso darti un consiglio, quello che do ai miei clienti che passano le giornate a vedere i display dei frigoriferi finché non arrivano gli infermieri del manicomio a distoglierli, non ti fissare sulle oscillazioni di decimi di grado.

Se stai fresco goditi la temperatura, questi clima modulano, variano velocità ventola, accontentano uno split e l'altro alternativamente, per non parlare delle condizioni esterne che non puoi assolutamente confrontare, temperatura e umidità variabili, poi un conto è il calore l'altro la temperatura, questa la misuri col termometro ma il calore no.

Preoccupati quando non farà più freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...