Vai al contenuto
PLC Forum


lampadina a led per lanterna


basilico

Messaggi consigliati


Se è di una marca blasonata, se è prodotta in piccola serie o fatta apposta, può costare anche di piu.

Qualche altra info o una foto ?   :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

eh al momento foto non ne ho. Ma secondo te dato che abbiamo una serie di lanterne in un vialetto privato quali sono le lampadine a led che possano fare una luce fredda che illumini abbastanza e non abbiano un costro troppo elevato?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me convengono le lampade a scarica di gas da cui almeno sai cosa aspettarti come durata di vita.

 

Visto che i led sono la moda del momento i produttori cavalcano l'onda e lanciano sul mercato tonnellate di prodotti scadenti a un prezzo che è cinque o sei volte il loro reale valore, perché tanto la gente (intesa come massa) è stupida e se metti qualche A+++ e qualche percentuale a caso apre il portafoglio e sgancia 50€ per una lampadina da 5€. Che durerà meno di una a incandescenza, quindi il risparmio dove sta se hai sganciato 50€ per risparmiare 50 cents?

 

Se proprio vuoi buttarti sui led devi scegliere molto bene visto che le ciofeche arrivano anche (per non dire soprattutto) da produttori blasonati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao sono riuscito a smontarla e si tratta di una osram powerstar hqi-e 70w/ndl cl.

Ho fatto un giro in diversi negozi e ne ho trovato solo uno che l'aveva ma ha un costo di 50 euro che mi pare molto alto allora me ne hanno proposte di quelle a led ma guardandole a vista mi pare che il diametro sia molto superiore ai 55 mm che leggo nella scheda tecnica della osram. Secondo te se ne possono trovare sui 55 mm a led?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

me ne hanno proposte di quelle a led

Potresti usarle direttamente come clava sulla testa di chi te le ha proposte!

Montare una LED al posto di un HQI, vuol dire rimuovere tutti gli accessori montati a servizio della lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Va bene, ma la HQI è una lampada che ha bisogno di accenditore e reattore... che per i LED non vanno bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

mille grazie. conosci qualche altra marca che produce la HQI?

altra cosa molto strana è che su uno solo dei lampioni c'è una lampadina che ha basamento in plastica e sembra uguale in tutto e per tutto alla HQI

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

conosci qualche altra marca che produce la HQI?

Tutti i produttori di lampade hanno a catalogo una serie di lampade a vapori metallici, chi le chiama HQI, chi le chiama HPI, chi le chiama in un'altro modo.

Ma i prezzi variano di pochi euro.

 

Quote

c'è una lampadina che ha basamento in plastica

... andrebbe vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

La lampada con basamento in plastica ho scoperto che si tratta di una lotus corn light 50w ma com'è possibile che possa andar bene lo stesso rispetto alla osram HQI?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

ma com'è possibile che possa andar bene lo stesso rispetto alla osram HQI?

Perchè hanno tolto tutti gli accessori per il funzionamento, e hanno alimentato normalmente la lampada.

Quello che dovesti fare tu nel caso volessi mettere una lampada a LED.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

... invalidando comunque la certificazione della lampada

Sarebbe un problema molto grave?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh... dire che una lampada LED a pannocchia 

Quote

 sembra uguale in tutto e per tutto alla HQI

mi sembra un po' esagerato! 

 

Quote

Io sono andato in giro ma nessuno ne sa niente

Sono prodotti che si vendono sui siti di e-commerce, e non in negozi convenzionali.

Se cerchi "lampade led a pannocchia" su qualsiasi motore, ti escono migliaia di risultati. Sono lampade che non hanno grossi svantaggi, costano poco e durano... dipende da come capiti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...