Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio schema per impianto riempimento vasca


stefano_

Messaggi consigliati

salve a tutti come già accennato in posto precedente vorrei realizzare un sistema di riempimento vasca utilizzando  due galleggianti ( max e min ) ed un timer di sicurezza in modo tale che se dopo un tot di tempo che l'elettrovalvola di carico acqua è aperto non si chiude comunque interviene il timer.

Ora vorrei che se accadesse questo ( intervento del timer di sicurezza ) il sistema NON deve continuare a funzionare come se niente fosse ma vorrei un blocco del ciclo ed una spia di segnalazione, vorrei fare il tutto utilizzando un teleruttore che comanda l'elettrovalvola ed il timer ma credo di aver bisogno di un ulteriore relè di appoggio giusto

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_237282

Secondo me bisognerebbe fare l'autoritenuta con i due galleggianti (min>start; max>stop) e inserire il timer prima del contattore che comanda la pompa in modo che se il tempo si esaurisce si "devia" l'alimentazione del contattore della pompa sulla spia con la segnalazione acustica che rimarrebbero accese fino al successivo intervento del galleggiante max. Si potrebbe inserire un pulsante di sblocco manuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti quello che vorrei è proprio questo ma visto che oltre al riempimento svuotamento vorrei gestire anche una polpa con un timer pausa lavoro per ossigenate un po' il liquido stavo quasi pensando di utilizzare un logo o zelio per fare il tutto !

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,con un piccolo ZELIO si riesce ha realizzare il tutto facilmente:

        Cattura.thumb.PNG.7e89b09e5655490b83212b4168a16970.PNG

i galleggianti sono con contatto N.C. in posizione basso e si aprono con l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora

ramo1e2:

come l'acqua scende si chiude livello massimo e setto m1 e tt1 e fa l'autoritenuta

ramo 3 se non è intervenuto tt1 parte il riempimento.

ramo 4  qui non capisco il livello minimo è aperto con acqua quindi se è chiuso significa che l'acqua è al minimo. quindi se l'acqua è al minimo e non è intervenuto il blocco ossigenatore parte il timer tt2 !!!

ramo 5 e 6 non capisco .... cosa è l'uscita [q4] "uscita blocco" che non viene mai utilizzata nel programma ?

 

grazie e perdona la mia ignoranza !!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare,cerco di descriverti meglio l'esempio che ho realizzato:

I2 e I3 sono i galleggianti per il riempimento che a vasca vuota risultano con contatto chiuso,chiudendo l'ingresso di abilitazione I1 parte il riempimento (ed il timer T1) ,sale il livello e si apre I3 ma si mantiene l'autoritenuta su M1,arriva ora al livello MAX e si apre I2 fermando il ciclo (se ciò non accade il timer T1 arresta il ciclo e segnala su Q4 l'anomalia).Per l'ossigenatore ho pensato di farlo partire solo con livello minimo coperto e ho pensato di proteggere il motore con salvamotore (ho messo N.C. dello stesso per segnalazione blocco sempre su Q4,l'N.O. andrà in serie alla bobina del contattore esternamente).Se poi vuoi mantenere la memoria di riempimento su M1 anche in caso di mancanza di energia elettrica,invece che l'autoritenuta usa la memoria SET/RESET con latching,esempio.

        Cattura.thumb.PNG.47bc6c581f635320f5523863c91db040.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma nel ramo 6 ed 8 cosa è I4 ?

in teoria non mi è chiara nemmeno q4 !

in pratica q4 dovrebbe essere un merker che si setta se il timer di sicurezza arriva al tempo prekmpostato oppure se il galleggiante di vuoto si chiude ( livello acqua basso ) ed il contatto negato di questo merker va nel ramo 6 sbaglio ?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...