Vai al contenuto
PLC Forum


Prese per elettro utensili


Messaggi consigliati

Salve premetto che non sono un professionista e ho solo basilari ricordi della materia avendo studiato elettronica ed elettrotecnica alle superiori, oramai 20 anni fa.

 

ho comprato un garage di una civile abitazione nuovo dove c'erano solo due prese su una stessa parete. Io lavoro il legno per hobby e ho delle macchine ad esempio come la sega da banco che assorbe 1850watt e contemporaneamente l'aspiratore di 1400 watt. 

Ho pensato di istallare tre  prese shuko sul muro di fronte alla presa preinstallata attraverso una canalina esterna e prendere la corrente da una presa installata col sistema del entra-esci. e vorrei collegare le trescatole che metto io col sistema entra e esci uguale. Ho usato un cavo da 2,5mm.  eunuchi interruttore bipolare per "spegnere" l'intera linea delle prese nuove che ho montato io.

 

Volevo chiedere se secondo voi può essere pericoloso un impianto così fatto e tenendo conto che sulle prese installate da me andranno attaccate le macchine per lavorare il legno. Aggiungo anche che una sega o un'altra macchina non funziona per più di 20 minuti alla volta e mai in contemporanea con altre macchina escluso l'aspiratore.

 

Spero di esser stato chiaro e allego un disegno rudimentale dello schema sperando che aiuti a capire la problematica. 

IMG_4027.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per la risposta, prima della 16 ampere c'e una cassetta di derivazione in cui si connette alla dorsale che arriva al MT e diff del quadro di un impianto domestico. Io ho già usato la sega in questione con aspirapolvere per 15 minuti e non è successo nulla.

Secondo te dovrei mettere un cavo da 4mm che va dalla presa preinstallata al troncone che ho aggiunto? e sto ripensando anche al fatto di usare una cassetta di derivazione dopo l'interruttore unipolare e alimentare ogni presa con dei fili dedicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

A poco serve aumentare la sezione a 4 mmq se a monte hai una linea da 2,5.

Sicuramente è utile, se non necessario, mettere una cassetta di derivazione per le connessioni di tutte le prese. Quando ci sono carichi abbastanza elevati come nel tuo caso è assolutamente da evitare la connessione ENTRA-ESCI da una presa all'altra. 

Altra cosa che potresti prendere in considerazione visto il tipo di materiale da te utilizzato è utilizzare prese con grado di protezione ip65, non tanto per l'umidità che non credo sia presente ma per la polvere sottile che l'aspiratore non riesce ad espellere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti far pippe mentali, non stai parlando di un'officina con 30kW di macchinari ma di un garage con utensili domestici che verranno usati in maniera saltuaria.

 

L'unica cosa è che è fuori norma fare entra esci per più di due scatole consecutivamente, quindi, nel caso, dovresti portarti due calate di cavo ma il 2.5 va più che bene.

 

Il 4 si inizia a considerare in ambito industriale quando devi tirare una linea lunga e installare prese cee da 16A (che portano 16A continuativi e non di picco come le prese domestiche), nel civile usarlo per arrivare alle scatole è uno spreco e inoltre rischi di avere difficoltà ad inserirlo nei ricettacoli delle prese.

 

Se parliamo della dorsale, allora il 4 ha un senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa è che è fuori norma fare entra esci per più di due scatole consecutivamente, quindi, nel caso, dovresti portarti due calate di cavo ma il 2.5 va più che bene.

 

Il 4 si inizia a considerare in ambito industriale quando devi tirare una linea lunga e installare prese cee da 16A (che portano 16A continuativi e non di picco come le prese domestiche), nel civile usarlo per arrivare alle scatole è uno spreco e inoltre rischi di avere difficoltà ad inserirlo nei ricettacoli delle prese.

 


Intanto ciao a tutti, la cosa più sensata e derivare una montante da 4 per usi civili non continuativi(questa l'ho sparata grossa, ma è riferita al post quotato)visto che con i tuoi utensili assorbi 3.25 kw poi in una cassetta di derivazione parti le linee per ogni presa,se vuoi proteggi la linea con un MTD da A 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Un MT da 20A a protezione di prese da 16 è fuori norma, oltre che assolutamente inutile.

Sarebbe gradita una risposta sensata e con cognizione di causa,vedo che rispondi per accumulare post,un MT da 20 A è assolutamente a norma messo a monte di una linea di cordine da 4 mm ,se in garage poi vuole mettere anche un MTD da 16 A può farlo tranquillamente,ma non dimentichiamo il consumo dichiarato dei suoi attrezzi (3,25Kw),quasi al limite dei 16 A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Sarebbe gradita una risposta sensata 

A me, questa risposta, sembra più che sensata!

Si proteggono le linee, e tutto quello che fa parte dell'impianto. Se la linea è da 4 mm e la presa è da 16A, mi sembra che il punto più debole sia la presa che, se alimentata attraverso un interruttore da 20A, non risulterà adeguatamente protetta. O no?

 

Quote

se in garage poi vuole mettere anche un MTD da 16 A può farlo tranquillamente

Se mettesse un automatico da 20, non "può farlo tranquillamente", ma DEVE farlo se mette delle prese da 16... sempre per quanto descritto prima.

 

Quote

vedo che rispondi per accumulare post

Su PLCForum, non ci sono benefici per chi ha più interventi, non ci sono riconoscimenti, premi o qualsivoglia benemerenza. Siamo tutti sullo stesso livello, sia chi ha un intervento, sia chi ne ha 100000. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio,non riesco a farmi capire, fortunatamente non ho fatto il professore,io mi riferivo al quadro in appartamento da cui derivare la montante per il garage.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...