Vai al contenuto
PLC Forum


Errore esecuzione multipla istruzione di controllo assi disattivata


Marco.colle

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

volevo sapere se a qualcuno è mai uscito questo tipo di allarme, 

sto usando un plc Omron NJ001-1200 con scheda assi incorporata.

Quando mi esce questo allarme gli assi si fermano e per resettare ho dovuto fare un'istruzione di reset assi.

sapete dirmi cosa può  provocaere questo errore?

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se come penso il codice di errore è il 543C0000 , dovrebbe essere dovuto al fatto che si sono lanciate due o più istruzioni MC che non possono essere eseguite contemporaneamente. E quindi si ha un errore. Anche se non sarebbe gravissimo e semplicemente non eseguirebbe le istruzioni successive non eseguibili. Pertanto, non dovrebbe avvenire di dover resettare tutto, ma solo l'errore avvenuto.

Per favore, indica il codice esatto dell'errore.

 

Per capire cosa potrebbe provocarlo, ti faccio un esempio, anche se non so se è pertinente. Ricordo che (come quasi tutte le schede assi) oltre l'istruzione in corso, c'è posto per una ulteriore istruzione nel buffer (che tra l'altro sarà trattata a secondo del parametro BufferMode), dopodiché si satura il buffer.

Te hai lanciato una MOVEABSOLUTE per muovere un asse a una certa quota. Poi hai rilanciato una MOVEABSSOLUTE sempre sullo stesso asse, che verrà messa nel buffer pronta a partire appena finisce il precedente (o altro, dipendente dal parametro BufferMode). Se però si lancia un ulteriore comando, anche uno diverso ma sullo stesso asse, si va fuori buffer e si ha un errore. Errore appunto di multiesecuzione (troppe chiamate).

Oppure, se si sono legati più assi insieme (che so, un X e un Y su una tavola di posizionamento) e si sta eseguendo un moto combinato (gruppo), e si cerca di bufferizzare un moto di un singolo asse del gruppo, si ha un errore.

 

   

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...