Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio per progetto su macchinario


supercorby

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, premetto di essere totalmente profano sull'argomento

... ho questa esigenza perché ho una idea di brevetto industriale

scusatemi se non dirò a cosa serve.

ora immaginiamo di avere un albero rotante di un macchinario, avente diametro di 15 mm

vorrei applicare un dispositivo che rileva i giri di questo albero, quindi vorrei controllare un motore passo passo in modo da fargli fare dei piccoli movimenti ogni giro d'albero o a scelta ogni 2 giri, ogni 3 giri ecc ecc insomma programmabile

velocità massima dell'albero 1000 giri/min

non credo sia una cosa complicata, non conoscendo gli strumenti che servono ho deciso di chiedere

 

cosa mi serve? ... poi cercherò un elettrotecnico per l'installazione 

 

spero di essere stato esaustivo

Grazie e buona giornata

Sergio

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

spero di essere stato esaustivo

 

Non tanto:)

 

Quote

. poi cercherò un elettrotecnico per l'installazione

 

Più che di installazione si tratta di fare almeno un minimo di progettazione.

Per rilevare gli impulsi, 1 ogni rotazione, potrebbe bastare un sensore di Hall ed un magnetino applicato all'albero. Con 1000 rpm son 16.6666Hz ovvro un impulso ogni 60 ms.

Poi ci vuole una dispositivo che ad ogni fronte di salita, o ogni 2, o 3 oppure altro numero, generi il numero di impulsi necessari a far compiere lo spostamento angolar voluto al passo passo.

Infine è necssario il drive adatto al passo passo scelto.

 

Queste son tutt le indicazioni possibili con le informazioni che hai dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

... oppure esiste già? Mi pare che sia riconducibile a una camma elettronica che esegue operazioni (emissione impulsi) a certe posizioni (inizio giro).

La camma elettronica, in più, consente di gestire eventualmente un anticipo/ritardo delle operazioni legate alla velocità dell'albero, per compensare i ritardi di azionamento delle operazioni...

In pratica serve solo materiale esistente e un po' di software, nulla di brevettabile. Mi spiace.

Se però intendi brevettare l'applicazione, allora lo puoi fare, purché non sia qualcosa di già brevettato.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte,

La camma elettronica mi sembra molto adatta allo scopo, 

Alla fine si tratta di rilevare un movimento che in altri tempi sarebbe stato creato in maniera meccanica appunto con una camma,

ho dimenticato di dire che una una volta effettuato il movimento, che è solo di qualche grado, il motore passo passo deve tornare a origine.

 

Esistono vari tipi di camma ? e che tipo di motore passo passo serve ? e quale controller programmabile ? è venduto assieme al motore ?

 

scusate le 1000 domande

 

Grazie molte ancora

Sergio

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le "camme" sono funzioni di alcuni PLC, però da come hai descritto la tua applicazione sembra che tu debba rivelare solo un determinatoe sempre un determinato angolo, quindi forse non è il caso di usare una "camma", ma basta un semplice ingresso veloce, nemmeno tanto, legato ad un interrupt, funzione presente anche in PLC di tipo semplice ed economico.

La rivelazione della posizione innescherà la funzione che comanda lo spostamento ed il ritorno del servo stepper.

 

Quote

e che tipo di motore passo passo serve ?

 

Questo o te lo dimen sioni tu o dai tutti i dati necessari per la scelta.

In genere è possiible reperire presso un buon rivenditore di materiale per automazione tutto: PLC, stepper, drive ed elettromeccanica di contorno.

DOvresti trovare la collaborazione di qualcuno che sa progettare un po' di automazione, per mettere assieme il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riflessione: se stai chiedendo queste informazioni, significa che non sei abituato a lavorare con PLC, inverter ed altro. Quindi, anche se ti diamo informazioni di massima riguardo l'hardware che potresti utilizzare, mi pare di capire che poi avresti bisogno di rivolgerti ad altri per lo sviluppo del software.
A questo punto, perché non mettere tutto nelle mani di chi si occuperà del software?

 

Come soluzione poi, partendo dalle scarse informazioni da te fornite, io penso si potrebbe stare a metà strada tra la soluzione proposta da Livio (semplice sensore sull'albero), e quella proposta da Ctec (camma elettronica), mettendo un encoder sull'albero, in modo da poter gestire eventuali correzioni di fase semplicemente cambiando un numero, con macchina in funzione.
Se poi si tratta di costruire un prototipo, spendere qualcosa in più e passare alla camma elettronica, ti garantisce di poter gestire il movimento in modo molto articolato, e di risolvere problemi che potresti non aver valutato. Una volta appurato che le prestazioni offerte dalla camma elettronica non servono, le macchine successive si sviluppano con hardware più economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

con 1500 euro ti compri tutto quello che ti serve ....con un elevato range di possibilità.

poi rimane il montaggio e la programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, di elettronica e azionamenti non ne so proprio nulla .... è una miglioria o nuova lavorazione che potrebbe fare un determinato macchinario

mi serve ottenere questo semplice movimento che non necessita nemmeno di molta forza 

non so se si possono inserire link ma vedo stepper piccoli a 15 euro 

il movimento è e sarà sempre unico e identico rilevato al giro albero o come dicevo ogni 1 o 2 o 3 giri 

 

1) encoder

2) drive o plc  (immagino si chiami così)

3) stepper

 

giusto ?

 

è una cosa veramente semplice e deve essere poco dispendiosa, eventualmente se ottengo l'effetto / lavorazione che vorrei, allora a quel ponto potrei investirci quel che serve

 

tutti gentilissimi grazie

Sergio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ti serve:

  1. l'encoder o un semplice sensore da 1 ipulso a giro
  2. un plc o anche un altro disposirtivo programmabile che rilevi l'encoder e comandi il dirve dello stepper
  3. stepper e relativo drive.
  4. una persona capace di realizare tutto il sistemino che sappia fare un minimo di progettazione.
Quote

semplice movimento che non necessita nemmeno di molta forza 

 

Che sia molta o poca, la forza bisogna quantificarla per stabilire la coppia che dovrà sviluppare il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...