Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto citofonico Elvox. Come diavolo funziona?


Big_Rischio

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

premetto che non sono un elettricista professionista, ma mi intendo sia di elettricità che di elettronica. Da quando ho comprato casa nuova il videocitofono non ha mai funzionato bene.

Non so esattamente come sia fatto l'impianto, queste sono le cose che so:

- è un impianto due fili plus, alimentato da un alimentatore 6922.1 nuovo di zecca

- ci sono 4 targhe video esterne

- ci sono 5 videocitofoni, una targa (la mia) alimenta due appartamenti, le altre sono indipendenti, serie Petrarca

- non ho visto nessun componente aggiuntivo nelle varie scatole, niente distributori video, alimentatori o altro

- al mio video-citofono arrivano solo due fili, rosso e nero

- il videocitofono del mio vicino, collegato alla stessa targa, funziona perfettamente

 

cosa non funziona? Il mio video sfarfalla e non mostra nessuna immagine netta, l'audio si sente solo da fuori a dentro e non viceversa.

 

il tecnico è intervenuto, ha fatturato 350€ + iva sostituendo citofono e alimentatore, ma non funziona niente come prima. Adesso dice che per risolvere è necessario sostituire il modulo esterno alla modica somma di 600€ + iva.

L'alimentatore "rotto" (dice lui) è ancora in mio possesso e pensavo di provare a utilizzarlo come alimentatore ausiliario per il citofono per fare una prova, ma non voglio fulminare tutto.

 

inutile dire che sono perplesso e incavolato.

 

qualche dritta?

 

ringrazio anticipatamente chiunque mi possa aiutare con suggerimenti, controlli da fare o modifiche da provare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Big_Rischio,

visto che hai l'alimentatore, per cominciare potresti collegarlo con un semplice cavo alla rete 230V e con il tester misurare a vuoto le uscite 1-2 e B1-B2 dove dovresti trovare 27VDC.

Se queste risultano regolari, collega e lascia collegato per qualche ora qualche carico a 24Vdc (ad esempio una catena led) e controlla se ci siano problemi di sfarfallio o magari accensione e spegnimenti improvvisi, tanto per verificare se la tensione in uscita è stabile o meno.

Gli altri condomini, e quindi anche le altre targhe esterne, sono collegate allo stesso alimentatore, oppure hanno alimentatori diversi?

Potreste fare una prova (sempre se non ci sono problemi di vicinato) invertendo il vostro posto esterno con uno di quelli che ci sono per le altre abitazioni, anche se credo dovrai mettere d'accordo più di qualche persona che magari potrà "brontolare" un po', almeno farai la verifica prima di spendere soldi inutilmente.

Comunque ATTENZIONE, dovrai procedere alla programmazione prima e dopo dei posti esterni abbinandoli ai monitor interni.

 

Comunque se il problema fosse veramente il posto esterno, inviandolo alla casa madre Vimar-Elvox in linea di massima possono ripararlo, l'unica seccatura è che rimanete senza citofono per qualche giorno, ma sicuramente non spendete i 600€ + IVA preventivati.

 

Una domanda, ma il tecnico intervenuto è un CAT Elvox, oppure è un semplice elettricista che tiene la manutenzione del condominio?

In questi casi chiamerei proprio un CAT Vimar-Elvox

 

Poi se veramente il problema fosse il posto esterno e quindi l'alimentatore e il monitor risultassero funzionanti, potreste pretendere lo sconto dei 350€ già pagati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha già consigliato roby chiama subito un centro cat vimar-elvox non un elettricista qualsiasi, e vedrai che ti sistemano con poca spesa e in poco tempo....solitamente amenochè non hai preso una scarica atmosferica o simile,io ti sconsiglio di fare prove perchè ogni volta che sposti un posto esterno o interno bisogna programmarlo,e la programmazione elvox non è semplice mentre loro hanno il programmatore apposito, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...