Vai al contenuto
PLC Forum


prese elettriche a cuba


Messaggi consigliati

scusate l'ignoranza, le prese elettriche italiane del tipo shuko e 12 ampere possono essere utilizzate a cuba con la 110 o la 220 volts? grazie per la cortese risposta

images.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


si, nella mia ignoranza pensavo che le prese indicate nella foto potessero essere installate anche a cuba, poi , in una ricerca, ho visto che dai contatori escono 4 fili e allora ho avuto dei dubbi! in breve ho già acquistato queste prese, le posso installare e se si quali sono i collegamenti dei fili, altrimenti le devo buttare? grazie per la cortese risposta, filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi installarle benissimo con i 110V che hanno a cuba, per i 4 fili che escono dal contatore non saprei che dirti, magari ne hai visto uno trifase :/ 

Link al commento
Condividi su altri siti

La butto lì, non è che hanno la distribuzione "bifasica" stile americano con il trasformatore con presa centrale, per avere 110V per gli elettrodomestici "ordinari" e 220 per i grandi utilizzatori?

 

Non torna comunque il quarto filo anche se potrebbe essere la messa a terra.

 

Secondo me è meglio se chiedi lumi a un elettricista del posto, comunque riguardo le prese, puoi usarle anche a 110V, il problema semmai è che o le contrassegni o diventano indistinguibili da quelle a 220V, con ovvi problemi se si collega un utilizzatore a 110V in una presa che non eroga 110V.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Se non sbaglio a Cuba vengono distribuite due fasi e un neutro (quindi questa linea potrebbe essere trifase).

Se così fosse io collegherei quelle prese in figura tra le due fasi in modo da alimentarle a 230V, mentre per la 110V (fase-neutro) utilizzerei quelle locali.

 

Tutto questo ammesso che la situazione sia realmente così come l'ho descritta e che gli elettrodomestici a 230V abbiano le spine italiane\scuko e che la Normativa locale lo permetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...