Vai al contenuto
PLC Forum


Come misurare potenza istantanea prodotta da un impianto fotovoltaico


amc87

Messaggi consigliati

Salve ragazzi vorrei sapere come era possibile vedere tramite tester la potenza prodotta sull istante del mio impianto fotovoltaico.e come agire in maniere piu sicura e precisa.attendo vostri aiuti .grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


con un semplice tester la potenza non la vedi...

te ne serve uno che abbia la funzione, sempre se parliamo di monofase, se è un trifase allora non credo nessun tester ti possa aiutare.

 

diciamo che un monitor energia sarebbe meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E monofase.voglio misurarlo sia lato continua che a valle dell inverter.credo che nel lato continua basta mettere i puntali del tester nella stringa giusto?a valle dell inverter invece non ho nessuna idea

Link al commento
Condividi su altri siti

il plc che modello e marca è, che ingressi ha per rilevare la potenza ? in mA ? in mV ? sei troppo generico nelle spiegazioni, per calcolare la potenza devi rilevare due parametri Tensione e corrente,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito che devo rilevare tenzione e poi moltlipicarla x la corrente.ma vorrei sapere quale la tecnica precisa e i punti precisi di dove poter rilevare sia tenzione che corrente tramite il tester(sia quella prodotta dai pannelli in corrente continua,sia quella dopo l inverter).devo staccare i sezionatori??devo spegnere l inverter? Devo stare attento a toccare qualche cosa?cioe mi serve sapere la procedura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che arduino è molto suscettibile ai disturbi condotti ed irradiati.;)

Poi devi sicuramente fare in modo che i segnali che vai a misurare siano galvanicamente separati da arduino. Per la parte in alternata basta un trasformatore di tensione ed un trasformatore di corrente. Sensori di corrente alternata ne esistono già pronti in commercio. Misurano la corrente trami te un TA (trasformatore amperometrico) e rendono una tensione continua proporzionale alla corrente circolante.

Per la tensione basta un normale trasformatore con secondario di bassa tensione, seguito da un circuito raddirzzatore ideale.

Poi, una volta che hai effettuato il prodotto tensione - corrente ottieni la potenza apparente e spressa in VA. Per ottenere la potenza reale dovresti misurare anche il cosenphi e moltiplicarlo per la potenza apparente.

Molto meglio acquistare un wattmetro pronto ed interfacciarlo in seriale cona rduino.

 

Per la aprte in continua le cose si complicano, a meno che tu accetti di correre il rischio di veder fumare tutto e non effettuare la separazione galvanica tra le grandezze misurate ed il tuo arduino.

Misurare la corrente continua è sufficiente mettere in sere un resistore di piccolissimo valore, detto shunt; la tensione ai suoi capi è proprozionale alla corrente circolante .

Esempio.

Se la tua corrente massima fosse pari a 5A, mettendo in serie un resistore da 1 ohm otterresti 5V. Però avresti una caduta di 5 V ed una dissimazione di 5W sul ressitore.

Metten do un resitore di valore pari a 0.01 ohm dividi cdt e dissipazione per 100, però per avere una misura significativa dovresti poi amplificare il segnale.

per misurare la tensione è sufficiente un partitore resitivo in modo che con a massima tensione prodotta l'uscita del partitore sia inferiore a 5V

In cc il prototto tensione - corrente ti da la potenza reale in Watt.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio sei stato bravissimo nel spiegare le cose.anche se sono cose che conosco ben poco.una cosa che voglio saperw e come procedere,durante le varie letture con il tester nell impianto fotovoltaico,cioe per leggere la produzione delle stringe,devo spegnere l inverter?devo staccare il sezionatore?il tester lo devo mettere direttamente nella stringa?invece per quanto riguarda la corrente alternata devo misurare sui fili presenti all uscita inverter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

....anche se sono cose che conosco ben poco....

da quello che scrivi, è opportuno che tu ti faccia aiutare da un elettricista, rischieresti di provocare guai seri, misurare le tensioni penso che potresti anche saperlo fare con il tester in continua ed in alternata, per la corrente è una cosa diversa, anche se sai che la misura viene eseguita in "serie" al circuito utilizzatore, vorrebbe dire "disalimentare" tutto per uno che non è in grado di shuntare, vi sono anche pinze amperometriche da applicare al tester per misure in alternata, un elettricista potrebbe averla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio sei stato bravissimo nel spiegare le cose.anche se sono cose che conosco ben poco.una cosa che voglio saperw e come procedere,durante le varie letture con il tester nell impianto fotovoltaico,cioe per leggere la produzione delle stringe,devo spegnere l inverter?devo staccare il sezionatore?il tester lo devo mettere direttamente nella stringa?invece per quanto riguarda la corrente alternata devo misurare sui fili presenti all uscita inverter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il tecnico con qui lavoro per il progetto mi ha detto che gli serviva la tenzione e la corrente che usciva dall inverter.e ho fatto cosi ,ho collegato in parallelo 2 fili in parallelo a quelli che escono dall inverter,e gli ho collegato sia il voltometro che amperometro.e poi collegato il tutto all arduino.sembra che la cosa funziona per cone lo voleva il mio progettista.per la trifasr basterebbe fare la stessa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Allora il tecnico con qui lavoro per il progetto mi ha detto che gli serviva la tenzione e la corrente che usciva dall inverter.e ho fatto cosi ,ho collegato in parallelo 2 fili in parallelo a quelli che escono dall inverter,e gli ho collegato sia il voltometro che amperometro.e poi collegato il tutto all arduino.sembra che la cosa funziona per cone lo voleva il mio progettista.per la trifasr basterebbe fare la stessa cosa?

 

Allora o non ti sei spiegato oppure, se ho capito bene quello che ha fatto,  hai fatto una bella fumata.

 

Prova a diseganere lo schema elettrico di quello che hai fatto e poi ci ragioniamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

ci deve essere una qualche allergia nel non includere anche in modo semplice un qualche disegno chiarificatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Amc87 se ci dici che inverter hai , se è un impianto CEI 0.21 , tutti gli inverter permettono di interfacciarsi direttamente attraverso seriali o rete , con programmi forniti dal costruttore o open source e poi mandati a portali appositi tipo pvoutput , per avere uno storico : giorno-mese-anno .

Se proprio non lo avesse vuol dire che stai parlando di inverter OFF o ON GRID cinesi ?! allora compri un contatorino 2DIN , che sul display ti dà tutti i parametri sulla CA .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
del_user_ 192148

Ciao, riprendo la discussione perchè sto montando un impianto da 3Kw e volevo sapere, a parte il display dell'inverter, come misurare la produzione istantanea della stringa in KWp prodotti

Ci sono devices in wifi che inseriti con un anello che penso misurino il campo magnetico prodotto (non so se sia esattamente così: tipo https://www.amazon.it/Digital-Tensione-Voltmetro-Amperometro-Multimetro/dp/B07QDQTP4Y/ref=psdc_1904624031_t2_B07PJPQC14) e inviano il consumo istantaneo della rete Enel ad un display da posizionare dove si vuole... se uso lo stesso sistema mi indicherebbe la produzione in Watt anche dei pannelli?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...