Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio impianto del 1997


gallolupo

Messaggi consigliati

Devo dire che spesso utilizzare un prodotto già pronto è l'unica soluzione per rispettare le norme senza spendere troppo.. stamani ho collegato due pompe per una stazione fognaria domestica ad un quadro di comando . ( il tipico alternanza pompe con 4 galleggianti e allarme ) se avessi dovuto costruirlo non potendo applicare la cei 23-51 il cliente avrebbe speso molto di più non disponendo della  capacità costruttiva e progettuale di chi lo fa per mestiere per non parlare della certificazione... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Microchip1967

scusatemi se rispondo solo ora.

Per quanto riguarda la sostituzione di componentistica esistente, la norma è estremamente chiara: se le caratteristiche sono identiche è da considerare manutenzione ordinaria (al pari di cambiare una lampadina).

Poi il buon senso suggerisce di eseguire , oltre alla prova tramite l'apposito pulsante di test, la prova strumentale anche dei tempi d'intervento.

Io, ad esempio, uso dei kyoritsu che oltre a vare la prova di non scatto a Idn, scatto a Idn 0°, scatto a Idn 180°, prova a 5idn e prova a 5idn 180°, indicandomi i tempi d'intervento.Stessa cosa la fa il genuis della Ht-Italia o il macrotest, o il comby

quando cambio un differenziale eseguo comunque queste prove e annoto i tempi su un mio modulo che consegno al cliente.

Ma, ripeto, è un mio scrupolo, in quanto dal punto di vista normativo sarei comunque a posto.Se dovessi considerare la sostituzione del differenziale come nanutenzione straordinaria costerebbe molto di piu' la DDC che l'intervento stesso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...