Vai al contenuto
PLC Forum


Problema cpu nj101-1000


bit15

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti

l'unità in questione è cosi configurata.

cpu nj 101-1000

2xcj1w-id211

1xcj1w-od211

1xcj1w-ct021

collegata alla seconda scheda id211 è presente un encoder e6c3-ag5, mentre sulla scheda ct021 è collegato un encoder pnp fase a b e z

 

il mio problema è che non riesco a leggere i valori degli encoder sono nuovo della piattaforma nj e non capisco dove sbaglio

devo creare delle variabili specifiche ed usare riferimenti at ?

qualche esempio dove posso trovarlo ?

 

 

grazie dell'aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, c'è qualche problema.

La CJ1W-ID211 è una scheda ingressi digitali standard, non ha associato alcun contatore veloce. Pertanto un encoder non viene visto come tale (segnali in quadratura) ma come alcuni (due o tre) ingressi digitali. Il tempo di risposta standard è 8ms (abbassabile da software, ma poi dipende dal tempo di scansione), per cui le velocità (frequenza) sono quelle che sono. Poi ti dovresti fare la gestione/decodifica dei segnali via software.

Pertanto te al momento vedrai solo dei bit che cambiano piuttosto frequentemente (ma a parer mio perdi una moltitudine di impulsi).

La CJ1W-CT021 ha invece due contatori veloci, per cui potresti (dovresti) collegare entrambi gli encoder ad essa.

Per decidere cosa leggere/scrivere da tale scheda, in Sysmac Studio devi inserirla nel Rack CPU, e impostare i parametri di funzionamento (sono tanti, vedi il manuale per il riferimento) per "allinearsi" all'encoder e alla meccanica a cui è applicato.

Poi vai alla Mappa I/O. e sotto a Rack CPU troverai tutte le schede montate. Alla CT021 avrai modo di assegnare le variabili che ti interessano. Non è necessario metterle tutte (sono un bel po') ma solo quelle che ti interessano. Per esempio la Ch1_LinCtVal è il valore lineare dell'encoder in impulsi per il canale 1. Ci assegni una variabile (che so, Encoder_1) e nel tuo programma con quella leggerai il valore in impulsi della posizione attuale dell'encoder 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta

 

l'encoder collegato alla ct021 ora legge devo fare le opportune conversioni ma credo di aver risolto

 

per l'encoder assoluto e6c3 solitamente lo colleghiamo utilizzando 9 bit della id211( deve solo leggere i gradi di rotazione di un albero molto lento ) come esempio del manuale su piattaforma cj ora peroò non riesco a ricreare la stessa configurazione su nj, hai qualche consiglio

 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, codifica GRAY. Beh, come sul CJ esisteva l'istruzione GRY per fare la conversione, sul NJ basta usare la Gray (pag. 2-401 del manuale W502).

Fa tutto l'istruzione, non l'ho mai usata ma immagino che sia rimasta sostanzialmente la stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...