Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi da principiante


tamb

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono un nuovo iscritto e mi sono appena registrato; non sono passato per la sezione presentazioni dato che volevo farlo qui, se ci sono problemi mi farete sapere :)

 

Alla tenera età di 38 anni, dopo una quindicina di anni in proprio come sistemista, webmaster, grafico e tuttofare informatico, sono stato folgorato sulla via di Damasco ed ho deciso che diventerò un Elettrotecnico, e di quelli bravi anche.

Non chiedetemi perchè e per come, è lo stesso processo mentale dei bambini che vogliono fare il pompiere, lo voglio fare e basta :lol:

Ed infatti a settembre inizierò il percorso alla serali per la maturità in Elettronica ed Elettrotecnica, che durerà 3 anni.

 

Avendo fatto ben altro nella vita ed avendo competenze in ambito elettronico ed elettrotecnico che poco eccedono l'infarinatura, vorrei, man mano che procedo con gli studi, cercare di accoppiare alla teoria scolastica la pratica lavorativa, magari cercando di infilarmi in qualche azienda anche a costo di lavorare gratis tipo stagista a mezza giornata...

 

A voi che a quanto leggo siete ben introdotti nel settore, vorrei fare un paio di domande:

1) sono attirato come una calamita dalla scrittura del codice, mi sono sempre divertito sia coi linguaggi di markup come html/css, sia con lo scripting, sia con quei pochi linguaggi di programmazione su quali ho smanettato da autodidatta (PHP e Java); con l'occhio rivolto al futuro ed al mercato, puntare nel formarsi come Programmatore di PLC sarebbe una buona strategia?

2) in ordine di background formativo, quali potrebbero essere gli step della mia scaletta da schiavo/stagista/apprendista, per arrivare tra 3 anni ad avere il Diploma e nel contempo una decente esperienza pratica? Da quale figura potrei cominciare?

 

Grazie

tamb

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...