Vai al contenuto
PLC Forum


Liebherr blueLine da buttare


gt allarm

Messaggi consigliati

Buongiorno, scusate se non sono in grado di descrivere il problema con termini tecnici perché tecnico non sono ma prima di buttare in frigorifero apparentemente nuovo vorrei chiedere un parere a voi esperti!!!

Da un mese ormai, una notte si e una no, il frigorifero Liebherr blueLine che possiedo da 10aa mi sveglia ( curiosamente sempre verso le 4!!!!) causa  cicalino allarme (bassa temperatura o porta aperta)... 

Ho provveduto a monitorare le temperature con un termometro digitale che tiene la minima e la massima in memoria e mentre il comparto frigo   si mantiene attorno ai 5/6 gradi il freezer ha delle  oscillazioni piuttosto importanti, la minima -21 la massima -12 nelle 24 ore.

 Ovvio che queste oscillazioni non fanno  bene ai cibi conservati ed i miei frequenti risvegli notturni non fanno assolutamente bene al mio umore ...

Non essendo un professionista decido di chiamare un tecnico qualificato; la risposta è stata buttalo! 

Il tecnico ha spostato dal muro il frigorifero ( libera installazione) ha appoggiato la mano sul compressore e poi sul condensatore  (la griglia nera posteriore) e subito ha commentato: motore caldo condensatore freddo uguale compressore "spompo" gira ma non pompa quindi andrebbe cambiato con un costo che non vale la pena di affrontare. Il frigorifero è vecchio ( ma è ancora bellissimo!!!) meglio sostituirlo.

Poi si è preso 40 euro e via.. 

Ok i 40 euro, mica può uscire gratis ci mancherebbe !!! Mi è anche sembrato sicuro e professionale!!!!

Pero prima di buttare un frigo costoso e apparentemente "nuovo" vorrei capire se non esistono altri metodi per accertare che sia da buttare o meno, magari servendosi di strumentazione che va oltre al tatto delle mani; 

comunque il parere e l'esperienza di un forum potrebbe placare i miei dubbi!!!!

Vi ringrazio!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


senza nemmeno farti un preventivo? sicuro lo è di sicuro, professionale un po' meno..

 

i liebherr costicchiano, l'equivalente al tuo di oggi sarà caro e probabilmente varrà meno (son passati alla plastica per i ripiani mi pare) .. se non ti dice quanto ci vuole a ripararlo come fai a valutare se davvero non conviene?

 

io ne ho buttato uno di 12 anni però era anche massacrato esteticamente.. e qui sul forum mi dissero che comunque era riparabile.. boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

motore caldo condensatore freddo uguale compressore "spompo"

Analisi tecnica sostanzialmente esatta, nel particolare doveva affermare problema circuito gas, non compressore spompo, se non ha fatto ulteriori controlli che magari non hai descritto, quel difetto, può essere imputato anche alla foriuscita di gas o altro, inoltre la diagnosi al tocco va fatta dopo che il compressore è in funzione da un pò, la temperatura alta nel compressore si raggiunge praticamente dopo poco, nel condensatore invece impiega più tempo, questa la puoi verificare anche tu al tatto.

Quote

vorrei capire se non esistono altri metodi per accertare che sia da buttare o meno

Non esistono altri metodi di analisi sommaria, serve un'attrezzatura da frigorista se si vuole analizzare il circuito gas, inserendo manometri, pompa di carico, ecc.... tutte prove utili, ma sicursmente di molto più costose dei 40 euro chiesti.

Quote

senza nemmeno farti un preventivo? sicuro lo è di sicuro, professionale un po' meno

Affermazione poco corretta, non intendo fare "l'avvocato delle cause perse" non sta a me giudicare.

Oltre magari a non conoscere il prezzo reale del compressore, magari chi interviene non è un frigorista, perchè questa categoria di tecnici segue impianti ben più complessi e spesso riparare frigoriferi è solo una scocciatura, con risultato magari nullo. Il classico tecnico di elettrodomestici, se esperto, analizza e sa valutare e consigliare.

Ora tocca solo a te decidere ; isola ecologica o affidare con preventivo lavoro a un frigorista.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non sei un frigorista e esci a pagamento a verificarne uno... professionalissimo allora. Potevano dirglielo gratis al telefono che un frigorifero di 10 anni al 90% non vale la pena ripararlo...

quindi adesso dovrebbe chiamarne un altro e spendere altre 60 euro (mica vorrai pagarlo come uno che non è frigorista :D ) ?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie!!!

il tecnico  mi ha detto che se proprio ci tengo interverrebbe cambiando il compressore per una spesa che si aggira attorno alle 450 € ;  gli ho anche chiesto se non potesse essere semplicemente scarico per una perdita di gas e la risposta  è stata che se non ha subito urti probabilmente si tratta di micro perdite all'interno quindi non alle connessioni con il compressore quindi in ogni caso non sarebbe riparabile ..

 Mi ha fatto ragionare sul fatto che spendere 400 barra 500 € significa acquistare quasi un frigorifero analogo nuovo.  Infine a suo parere questo frigorifero dopo 10 anni ha fatto la sua vita il marchio è solo di facciata non sono più come quelli di una volta ( la classe a più a più a più a più più più e quanti più vuoi fa lavorare un compressore sotto dimensionato  ...di pochi watt... quindi si usura prima )

 Verificherò se il condensatore si scalda!!!

 Certo che buttarlo sarebbe un vero peccato !!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

non sei un frigorista e esci a pagamento a verificarne uno.................

reka;

Probbabilmente a mio avviso non conosci bene le due figure professionali, sta di fatto che anche nel forum ci sono due sezioni diverse........................... forse perchè affrontano problemi diversi.

Ognuno ha le proprie idee e conoscenze, io non sono un frigorista e di frigoriferi nei ho gia riparati diversi, spesso il cliente si affida al tecnico di riparazioni elettrodomestici per una prima valutazione (cambio termostati, sonde o schede ecc..ecc...), poi si passa allo specialista se uno intende proseguire nelle spese. Se poi per tecnico frigorista intendi chi si presenta al cliente con la bomboletta fai da te per la ricarica, va bene sono opinioni tue e non le contraddico.

gt allarm;

La cifra della semplice sostituzione compessore è eccessiva, ho ha sparato alto per farti desistere o ha notato altri problemi e non è entrato nello specifico. In questi casi come spesso ho sritto sul forum, per i frigoriferi domestici esistono grossi dubbi nel concludere positivamente la riparazione, qualora si presenti un guasto nel circuito gas, dove non è visibile a occhio nudo il problema.

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi sembra di capire che 10 anni di frigorifero siano effettivamente molti ( ricordo il kelvinator di mia mamma durò 22 anni!!)  e che tutto sommato non sia una follia sostituirlo perché la probabilità di avere un  ettrodomestico affidabile per ancora diversi anni tutto sommato sia scarsa... 

Insomma a me onestamente spendere 450 per ripararlo o 600 per uno nuovo analogo ( ovviamente mi orienterei su un marchio low cost tanto se il mio è vecchio dopo 10 a chi me lo fa fare..) .. non mi fa differenza, vorrei solo essere certo che non sia una fesseria buttarlo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quindi mi sembra di capire che 10 anni di frigorifero siano effettivamente molti

Si, con le attuali tecniche (gas usati) e "l'oblolescenza programmata" ormai in uso per tutti i prodotti di consumo, il "vecchietto" ha gia raggiunto un buon limite di età............., farlo rivitalizzare con una bella iniezione di gas o cambiando il compressore (cuore del sistema gas) può risultare uno spreco di denaro, però...... a te l'ultima parola.

Quote

il kelvinator di mia mamma durò 22 anni!!

Altri gas e altri circuiti più semplici , ma ora guardiamo al rispetto dell' ecologia e alla classe energetica A++++ (più + metti e -......)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 Credo... che per ottenere tanti ++++ dopo la A, serva un motore piccolo come il downsize delle automobili, un motorino da 60W anziche da 200W come il compressore "necchi" di una volta...  questo motorino costretto ad un lavoro troppo gravoso per lui morirà precocemente...con buona pace dell' ecologia... 

Ma produrre e smaltire tutti questti morti precoci ..sara veramente ecologico? Salverà davvero il mondo????

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per quale motivo sostenete che meno consuma meno dura?

Non ho detto questo o mi sono spiegato male, la tecnologia per raggiungere certi livelli di prestazione energetica, impiega smpre più tecnologiae avanzate, vedi per esempio motori inverter ecc.. ecc.. La tecnologia porta come conseguenza un massiccio uso di elettronica, questa è composta da circuiti (schede) che nella stragrande maggioranza dei casi non sono riparabili. I costruttori per oblolescenza programmata vendono le schede a prezzi esorbitanti, e di conseguenza.....

Quote

Perché con i nuovi gas i frigo dovrebbero durare meno?

Oltre che toccare con mano le lamentele di scarsa durata del prodotti di oggi, la mia affermazione è anche supportata da studi (ricerca qualcosa in internet e vedrai). I nuovi gas che nel tempo hanno sostituito i vari freon, ammoniaca, R12, ecc.. ecc.. hanno una composizione chimica che nel tempo perde la propria caratteristica...........

 

gt allarm;

Non sono le dimensioni o la potenza del motore che fanno la differenza, il compressore non può diminuire la propria capacità di lavoro, oggi i frigoriferi con tante A+++ sono dotati di motore inverter, che paradossalmente funziona più tempo del vecchio motore, ma in modo diverso e alla fine consuma meno.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahh.. capisco, quindi mi consigli di orientare la scelta del nuovo frigo verso un inverter? 

Ho visto che sono garantiti ( sul motore) 10 anni.. purtroppo però c'è poca scelta, praticamente solo 2 grossi marchi lo propongono!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Del motore inverter ne ho gia descritto il principale pregio, il principale difetto è la sua rumorosità per persone con udito molto sensibile, le ditte lo indicano come silenzioso, in effetti lo catalogano con un rumore in dB inferiore ai motori tradizionali. Poi se si leggono le lamentele in internet tutte hanno come maggior riferimento questo difetto, "la rumorosità". Il problema sta nel funzionamento, mentre il classico ha delle fermate, l'inverter funziona sempre, variando la frequenza di lavoro, e di conseguenza varia la frequenza di emissione del rumore (ronzio), poi non parliamo se posizionato male.............

Con questo non voglio sconsigliare l'inverter, ma voglio metterti al corrente di problemi letti, se qualcuno che legge ti dirà il contrario, io non dibatterò il problema, perchè ognuno ha le sue opinioni e certamente io non ho intenzione di fargliele cambiare.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Rispondo con la mia (ormai) modesta esperienza nel campo (mio padre aveva un'azienda che produceva condizionatori, quindi nel bene e nel male avevo discreta esperienza di produzione e riparazione di circuiti di raffreddamento, ormai purtroppo accantonata da decenni).

Concordo con Archimede.

Come ha fatto a risponderti al volo che il compressore era spompato avendo riscontrato quelle due temperature? il compressore che lavora molto e lo scambio di calore modesto può avvenire a causa d'un compressore ormai davvero usurato (difficile come probabilità, direi) o molto più semplicemente da una normalissima perdita di gas nel circuito.
Queste avvengono con estrema facilità in tutti i frigoriferi al mondo (purtroppo) specie al giorno d'oggi. Ho visto Smeg andare fuori uso in meno di due anni, Ariston ecc...
Però si riparano.
Oggi (una volta era tutto diverso) avere un frigo che arriva a 12 anni senza alcuna perdita è davvero traguardo rispettabile. Ho un Korting dal 2005 che raffredda come il primo giorno in cui l'ho installato nuovo, ma si tratta di casi purtroppo ormai eccezionali. Liebherr è marca che effettivamente può fare questi "miracoli".
Questo è il primo e fondamentale motivo per il quale si dovrebbero scegliere sempre marche storiche con affermata e comprovata esperienza di produzione d'alta qualità nel campo specifico.

...comunque (taglio corto), per controllare se il problema è una fuga o altro si svuota il circuito. Si collega la pompa a vuoto, si svuota il circuito nel cilindro graduato connesso alla pompa, quindi si controlla la quantità - poi si lascia connessa la pompa a vuoto, si fa il vuoto e la si lascia connessa per qualche ora per vedere se il livello del vuoto "varia". Se il circuito è ben sigillato il vuoto dentro rimane, altrimenti si cerca la perdita con un gas tracciante, dopo aver riempito il circuito di questo e riavviato il frigo... o meglio ancora con un cercafughe, in genere elettronico.
Le fughe si riparano con estrema facilità, col cannello e fiamma ossiacetilenica e lega di "castolin" (lega d'argento, piuttosto costosa, si vende a bacchette - credo d'avere un piccolo "patrimonio" rimasto in casa, insieme al famigerato e introvabile freon R12... :lol:).
Questo -almeno- ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...