Vai al contenuto
PLC Forum


scheda came za3 problema


carloce

Messaggi consigliati

Quote

..............ma il problema cosi si è comunque spostato con l'intervento delle fotocellule

Ora leggendo meglio il tuo primo intervento di oggi:

Quote

 Il problema è che in fase di chiusura se faccio intervenire le fotocellule la prima anta non si arresta in apertura ma continua la corsa fino quasi a chiusura. ...per cui quando la seconda anta effettua la chiusura la prima va in apertura. A questo punto mi ritrovo con il cancello completamente sfasato. ...succede solo con il contatto rapporto di coppia in posizione diversa da 1.

forse è insignificante ed inutile perché potrebbe anche non aver senso, come ha detto giustamente Marco

Quote

1) non è possibile che con l'intervento delle fotocellule si fermi solo un anta e l'altra no (a meno che non ci sia un difetto sulla scheda).

ma tentar non nuoce, potresti provare ad inibire le fotocellule e collegare 2 pezzi di filo che escono dai morsetti 2 e C1, della ZA3, metterli in cortocircuito ed aprirli  in un punto qualsiasi a caso in fase di chiusura quando sono in movimento entrambe le ante (in modo da simulare l'intervento delle fotocellule stesse) per vedere quali effetti ha la scheda, se il problema permane allora sarà da rivedere la scheda centrale, se invece invertono entrambi i motori allora (anche se stranamente) potrebbero essere le fotocellule ad aver problemi.

 

Dicci anche:

- quante coppie di fotocellule hai,

- quale modello sono,

- se sono più di una coppia, sono collegate in serie tra loro e poi su C1, oppure quella esterna su C1 e quella interna su CX ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di procedere come mi avete consigliato ho fatto una verifica. ...aprendo la cassa del motore ho notato questo :quando intervengono le foto il motore continua la rotazione in senso di apertura anche se l'anta è arrivata a toccare il muro percui continuando a girare, porta il braccio di trasmissione a lavorare in senso contrario  portando l'anta in chiusura .....ovviamente quando riparte la fase di chiusura Il braccio si trova in verso opposto e quindi porta  l'anta prima in apertura e poi ovviamente in chiusura che non effettua completamente perché a quel punto è terminato il tempo di lavoro. Il problema quindi sta nel fatto che il motore non si ferma quando dovrebbe. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

quando intervengono le foto il motore continua la rotazione in senso di apertura anche se l'anta è arrivata a toccare il muro percui continuando a girare, porta il braccio di trasmissione a lavorare in senso contrario  portando l'anta in chiusura .....ovviamente quando riparte la fase di chiusura Il braccio si trova in verso opposto e quindi porta  l'anta prima in apertura e poi ovviamente in chiusura che non effettua completamente perché a quel punto è terminato il tempo di lavoro. Il problema quindi sta nel fatto che il motore non si ferma quando dovrebbe. 

Molto strano, vorrei capire come fa il motore a girare ancora, ma per quanto tempo o meglio quanti gradi (più o meno, non serve che vai a misurare con il goniometro) gira ancora?

In teoria se l'anta è arrivata in battuta si dovrebbe fermare anche il motore, forse sulla staffa che gira sul FROG-A manca anche la vite e il dado di blocco sul braccio di trasmissione (guardando l'esploso la 7C+8C sul 11)  blocco sul braccio di trasmissione  

 

Slide 1

 

Quindi se non c'è la vite comprane una (o 2 per entrambi i motori) da 10mm di diametro e 70/80mm di lunghezza.

Prova ad abbassare anche il tempo di lavoro sulla scheda eventualmente tanto per iniziare, magari è sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dado di blocco c è però va in contatto con il braccio di trasmissione solo in chiusura. ....è a rovescio? ??? Sull altro motore è montato alla stessa maniera 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Se la staffa inserita nell'albero del motore è regolarmente agganciata sotto il cancello (tramite la leva 12 dell'esploso)  NON PUÒ ASSOLUTAMENTE andare oltre la corsa. Cosa diversa è se tu stai facendo le prove con le ante sganciate (senza quella leva)!...a meno che non siano motori CAME e allora li non saprei!

Link al commento
Condividi su altri siti

È tutto regolarmente agganciato. ..la staffa inserita e i motori sono Came . Come ho detto quando l 'anta arriva a toccare il muro il motore continua a girare. ...se provo a diminuire il tempo di lavoro succede che poi non apre completamente oppure non chiude completamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che per caso sia rovescia la staffa di trasmissione 12 e per qualche motivo il motore continua a girare?

Riusciresti a fare un video per farci vedere la situazione? Sarebbe tutto molto più chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che sia montata al contrario anche perché il cancello funziona regolarmente. ....il problema si presenta solo se intervengono le sicurezze o se ridai una apertura in fase di chiusura. Comunque appena posso faccio un video 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se mi ripeto, comunque:

Quote

ma tentar non nuoce, potresti provare ad inibire le fotocellule e collegare 2 pezzi di filo che escono dai morsetti 2 e C1, della ZA3, metterli in cortocircuito ed aprirli  in un punto qualsiasi a caso in fase di chiusura quando sono in movimento entrambe le ante (in modo da simulare l'intervento delle fotocellule stesse) per vedere quali effetti ha la scheda, se il problema permane allora sarà da rivedere la scheda centrale, se invece invertono entrambi i motori allora (anche se stranamente) potrebbero essere le fotocellule ad aver problemi.

 

Dicci anche:

- quante coppie di fotocellule hai,

- quale modello sono,

- se sono più di una coppia, sono collegate in serie tra loro e poi su C1, oppure quella esterna su C1 e quella interna su CX ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Salve a tutti....solo per informarvi che il problema è risolto, magari a qualcuno può essere utile la stessa soluzione. Ho contattato la CAME esponendo il  problema, mi hanno consigliato di inserire uno spessore tra la leva di trasmissione e la cassa del motore, mi hanno anche inviato uno schema che allego....evidentemente questo problema e la relativa soluzione sono nella norma. Grazie a tutti

CAME.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bo :wallbash:, sinceramente ho capito la soluzione semplice, ma non la logica.

Quello che voglio dire è che la soluzione era solo quella di mettere uno spessore nella cassa che fermi prima l'anta?  Bo, come diceva Guido Angeli: <<Provare per credere>>

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con te per la soluzione se vogliamo poco ortodossa....ma agli effetti efficace. Inoltre, come già detto, visto il disegno che mi hanno inviato sembra che le cosa rientri nella norma.....l'unico dubbio che ho è questo: visto che il motore viene solamente bloccato in questo modo ma continua evidentemente a spingere, quanto possono reggere gli ingranaggi del riduttore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 visto che il motore viene solamente bloccato in questo modo ma continua evidentemente a spingere, quanto possono reggere gli ingranaggi del riduttore?

Infatti, bella domanda, anche se credo non ci siano molti più problemi di quelli che già c'erano.  Ma per quanto tempo continuano a spingere i motori oltre il finecorsa meccanico?  

Comunque se riesci eventualmente gioca un po' con il tempo di lavoro e/o il tempo di sfasamento sulla centralina ZA3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...