Vai al contenuto
PLC Forum


Domanda su TIM Fibra, presa CBS e valori portante


alf69mi

Messaggi consigliati

Buongiorno

il tecnico TIM che mi ha fatto l'impianto per la fibra ha messo la presa CBS come seconda presa:

il segnale principale entra in casa dalla sala in una presa rj poi va in studio dove c'e' la presa CBS fornita da TIM a cui collego il modem e dal modem rilancio la linea per il cordless tradizionale in un'altra camera. Diciamo che con questa configurazione ho una linea 100/20 che va 61/20 mb.

Tentando di capire come mai mi perdo 40mb in download ho provato a collegare il modem alla prima presa ma in quel caso scendo a 40/20.
Mi confermate che il modem deve essere attaccato solo alla presa cbs pena calo drastico delle prestazioni?

(guardando con il fritzbox nel grafico SNR mi spariscono le frequenze alte del profilo 17A)
Non riesco infatti a capacitarmi come mai collegandolo alla prima presa le prestazioni siano cosi' degradate.

 

Questa è la mia linea TIM, c'e' qualcosa che posso fare per aumentare il download?
L'upload mi sembra che possa arrivare a 41Mb ma l'upload è ben lontano dai 100Mb e mi pare che l'SNR di 6,4db sia un po' scarso.
Un altra cosa che leggevo che la potenza di trasmissione dovrebbe avere un valore negativo (in upload?) , ma i miei sono entrambi positivi...

Se qualcuno mi sapesse dare qualche dritta in attesa che mi richiami il tecnico TIM sarei grato. Grazie

 

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 65977 [kbps]
G.INP /
Massimo bit rate ottenibile
41670 [kbps] / 67163 [kbps]
Margine di rumore
15.6 [dB] / 6.4 [dB]
Potenza trasmessa in linea
8.4 [dBm] / 11.9 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 60 [DMT symbols]
attenuazione loop
7.6 [dB] / 16.5 [dB]
Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

I parametri sono  buoni , l'unica cosa che saprei dire al momento è che mettendo il modem sulla prima presa con il codino di cavetto che arriva alla seconda presa in parallelo ,questo fa da antenna e puo interferire con il segnale vdsl . La prova da fare sarebbe collegare il modem alla prima presa ,ma staccare il doppino che va alla seconda . Penso che in ogni caso 60 mega siano piu che sufficienti per farti funzionare  l'adsl 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...