Vai al contenuto
PLC Forum


Faac D741


Ricci_72

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono alle prese con questo cancello Faac 741 che non apre, nè chiude.

Ho fatto solo la misura della tensione delle fotocellule che è di ca 23,8V.

 

Il fatto strano è che il display non indica nulla sembra completamente spento.

Sembra che la scheda non funzioni piu' parzialmente, mentre dalla foto sul display a sinistra c'è un alone che a occhio nudo non si vede.

Ho allegato 3 foto di come si presenta.

 

Qualcuno potrebbe aiutarmi? 

 

 

Faac3.jpeg

Faac2.jpeg

Faac1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ricci_72,

molto strana quella macchia (o almeno io non l'ho mai vista in un display), prova ad inibire tutte le sicurezze facendo dei ponti con dei pezzi di filo tra i morsetti:

- NEGATIVO e

STOP - Contatto di STOP (morsetto 5, filo giallo), perché dalle foto mi sembra che il led corrispondente a tale ingresso sia spento, quindi significa che c'è un pulsante incastrato o una costa o un'altra sicurezza che tiene il contatto aperto.

 

e poi se non succede nulla prova ancora con i ponti tra - (negativo) e EDGE - Contatto sicurezza COSTA (morsetto 6),

ed eventualmente:

TX -FSW - Negativo alimentazione trasmettitori fotocellule (morsetto 11) e 

FSW OP - Contatto sicurezze in apertura (morsetto 3) e

FSW CL - Contatto sicurezze in chiusura (morsetto 4)

Vedi se succede qualcosa, se dici che sulle fotocellule misuri 23,8VDC  allora dovresti averli anche sui morsetti 7-8 (negativo) e 9-10 (positivo).

 

Eventualmente togli tensione all'intero motore e controlla sul retro della scheda se si nota qualcosa di strano. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73, grazie intanto per la risposta e le verifiche da fare, gentilissimo.

Avevo provato a fare il corto solo di un contatto di una coppia di fotocellule interne, perchè la RX non faceva il click al rilevamento dell'ostacolo.

 

Ma siccome non conosco Faac come dispositivi, è normale che a scheda alimentata il display non si accenda minimamente?

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ma siccome non conosco Faac come dispositivi, è normale che a scheda alimentata il display non si accenda minimamente?

Non conosco bene nemmeno io FAAC e tutti quelli che ho visto fin'ora avevano il display acceso, comunque è anche certo che facendo quei ponti e le prove che ti ho indicato, danni maggiori non ne fai di certo.

Prova e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il dispay e' acceso e indica le fasi durante il funzionamento. 

E allora a questo punto, scusa se mi ripeto, ma fare le prove che ti ho detto non costa nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dangio77 risponde a Ricci_72 e dice che normalmente il display è acceso e indica cosa sta facendo l'automazione, Ricci_72 non ha più risposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby57,

Quote

Dangio77 risponde a Ricci_72 e dice che normalmente il display è acceso e indica cosa sta facendo l'automazione, Ricci_72 non ha più risposto

grazie della precisazione :clap:, in effetti non c'avevo proprio fatto caso che l'intervento non era dell'interessato e non avendo visto il punto interrogativo finale alla frase di @dangio77,  pensavo fosse un'affermazione dello stesso @Ricci_72 che ci dava un'altra informazione sulla situazione della scheda.

Accidenti anche alla grammatica italiana :wallbash::superlol:

 

@Ricci_72  batti un colpo se ci sei (di tastiera naturalmente) :P

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio le mie scuse a tutti per il mio silenzio..di tastiera , ma ho avuto una settimana intensa e non sono riuscito a fare sopralluogo per le verifiche.

Domani mattina faro' appositamente "un salto" e vi aggiornero' in merito. Grazie.

 

buon fine settimana a tutti

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

sono tornato per fare i controlli e questa volta con grande sorpresa quando ho tolto il coperchio il display questa volta era acceso e indicava 03, premendo il tasto "F" il primo a dx cambiavano le indicazioni/numeri sul display. Ho provato a togliere e ridare l'alimentazione e la scheda si è riaccesa senza problemi.

Come consigliato da Roby73 ho fatto il ponte tra NEGATIVO e STOP e il cancello mi funziona se riceve il comando.

Effettivamente poi ho visto che c'è un led a bordo scheda che si accende o lampeggia nel momento in cui vai a oscurare una coppia di fotocellule o sicurezza costa (di bordi costa ce ne sono due)

L'unica coppia di fotocellule, quelle in APERTURA (quelle all'interno della recinzione a ridosso del muretto) non danno segnale alla scheda anche se oscurate. (ho allegato immagine preso dal manuale )

Ho provato quindi a fare il corto del contatto nc (i due fili scollegati in foto allegata) della fotocellula RX ma il led della scheda non indica di ricevere il segnale...e il cancello non funziona, mi sembra strano che il filo si sia interrotto.

Adesso che scrivo mi viene in mente che la prova io l'ho fatta con cancello completamente aperto e anche micro sotto sul motore premuto, questo è ininfluente?

Avete suggerimenti in merito?

Grazie

ps. ho fatto le misure di tensione e confermo che me la ritrovo anche nei morsetti 7-8/9-10

 

faac5.jpeg

faac4.jpeg

fot_apertura.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 ho fatto il ponte tra NEGATIVO e STOP e il cancello mi funziona se riceve il comando.

Ma se non fai il ponte, il cancello si muove?  Perché dalle foto della centrale vedo che c'è un filo giallo  collegato sul morsetto 5 (STOP) e quindi significa che c'è qualche sicurezza collegata, quindi ti chiedo cosa ci sia appunto su quel morsetto.

La conferma che l'ingresso rimane aperto si può vedere anche dal led STOP che è spento come ti avevo già detto.

 

Quote

L'unica coppia di fotocellule, quelle in APERTURA (quelle all'interno della recinzione a ridosso del muretto) non danno segnale alla scheda anche se oscurate. (ho allegato immagine preso dal manuale )

Ho provato quindi a fare il corto del contatto nc (i due fili scollegati in foto allegata) della fotocellula RX ma il led della scheda non indica di ricevere il segnale...e il cancello non funziona, mi sembra strano che il filo si sia interrotto.

Non ho ben capito dove e come hai fatto il cortocircuito tra i fili, dalla foto sembra che i fili li hai lasciati scollegati, invece il giallo ed il verde li devi unire.

Altrimenti meglio ancora, come ti avevo già detto anche per verificare l'integrità del cavo, prova a fare il ponte tra i morsetti 

TX -FSW - Negativo alimentazione trasmettitori fotocellule (morsetto 11) e 

FSW OP - Contatto sicurezze in apertura (morsetto 3) e

FSW CL - Contatto sicurezze in chiusura (morsetto 4).

Inoltre dalle prime foto sopra della scheda sembra che i led corrispondenti siano accesi e quindi se ci passi davanti dovrebbero spegnersi.

 

Poi se mi puoi fare una cortesia grande e non vuoi farmi star male, sistema quei fili collegati sui morsetti 9 e 10 (e un po' tutti quanti direi), sono una cosa inguardabile con tutto quel rame fuori dal puntale, piuttosto uniscili tutti in un morsetto a cappuccio e collega un solo filo sul 9 o sul 10 visto che è sempre il positivo di alimentazione a 24VDC degli accessori.

Che poi a dirla tutta non capisco nemmeno dove vadano tutti quei fili (positivo 9 e 10), visto che hai una sola coppia di fotocellule e il comune della Spia di Cancello Aperto, quindi al massimo dovrebbero essere 3 o 4, 5 forse sono già tanti.

 

 

Quote

Adesso che scrivo mi viene in mente che la prova io l'ho fatta con cancello completamente aperto e anche micro sotto sul motore premuto, questo è ininfluente?

Qui sinceramente non saprei cosa dirti, perché dai motori 740 che ho visto non mi ricordo come si comporta la scheda con il micro sul motore aperto, in teoria comunque non dovrebbe fare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Roby,

di seguito rispondo alle tue osservazioni in corsivo:

 

Ma se non fai il ponte, il cancello si muove?  no, se non faccio il ponte tra NEGATIVO E STOP il cancello non si muove 

Perché dalle foto della centrale vedo che c'è un filo giallo  collegato sul morsetto 5 (STOP) e quindi significa che c'è qualche sicurezza collegata, quindi ti chiedo cosa ci sia appunto su quel morsetto. In effetti è vero, nemmeno sul manuale del cancello non viene mai collegato nulla sull'ingresso 5 (STOP) devo indagare. 

La conferma che l'ingresso rimane aperto si può vedere anche dal led STOP che è spento come ti avevo già detto.

 

Non ho ben capito dove e come hai fatto il cortocircuito tra i fili, dalla foto sembra che i fili li hai lasciati scollegati, invece il giallo ed il verde li devi unire.

scusami la foto l'ho fatta prima richiudere e nel dubbio li ho lasciati scollegati, altrimenti la prova l'avevo fatta prima unendo il filo giallo con il verde, i due che arrivano sulla fotocellula RX, strano anche è che la fotocellula non fa il click del relè come le altre due al rilevamento ostacolo.

 

Altrimenti meglio ancora, come ti avevo già detto anche per verificare l'integrità del cavo, prova a fare il ponte tra i morsetti 

TX -FSW - Negativo alimentazione trasmettitori fotocellule (morsetto 11) e 

FSW OP - Contatto sicurezze in apertura (morsetto 3) e

FSW CL - Contatto sicurezze in chiusura (morsetto 4).

Inoltre dalle prime foto sopra della scheda sembra che i led corrispondenti siano accesi e quindi se ci passi davanti dovrebbero spegnersi.

Ok provero' a fare queste ulteriori verifiche e ti so direi in merito.

 

Poi se mi puoi fare una cortesia grande e non vuoi farmi star male, sistema quei fili collegati sui morsetti 9 e 10 (e un po' tutti quanti direi), sono una cosa inguardabile con tutto quel rame fuori dal puntale, piuttosto uniscili tutti in un morsetto a cappuccio e collega un solo filo sul 9 o sul 10 visto che è sempre il positivo di alimentazione a 24VDC degli accessori.

Che poi a dirla tutta non capisco nemmeno dove vadano tutti quei fili (positivo 9 e 10), visto che hai una sola coppia di fotocellule e il comune della Spia di Cancello Aperto, quindi al massimo dovrebbero essere 3 o 4, 5 forse sono già tanti.

Perchè dici che ho una sola coppia di fotocellule? ci sono due coppie in apertura/chiusura e una coppia in apertura che è l'ingresso che io temo non funzioni

Poi all'interno dell'abitazione ci sono due spie cancello aperto e due pulsanti di apertura.

Per i fili sono d'accordo, prometto di fare ordine e metterci i puntali a tubetto dove mancano ;)

Grazie Roby

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

In effetti è vero, nemmeno sul manuale del cancello non viene mai collegato nulla sull'ingresso 5 (STOP) devo indagare. 

Come non c'è sul manuale, guarda bene lo schema completo a pagina 6 e anche la descrizione del contatto a pagina 9.

 

Quote

scusami la foto l'ho fatta prima richiudere e nel dubbio li ho lasciati scollegati, altrimenti la prova l'avevo fatta prima unendo il filo giallo con il verde, i due che arrivano sulla fotocellula RX, strano anche è che la fotocellula non fa il click del relè come le altre due al rilevamento ostacolo.

Mi è venuto un altro dubbio, ma chiudendo il contatto di STOP e ricollegando le fotocellule come in origine, il cancello funziona?

 

Quote

Ok provero' a fare queste ulteriori verifiche e ti so direi in merito.

Come ti dicevo, dalle foto si vedono i led corrispondenti alle fotocellule accesi, quindi presumo che queste funzionavano.

 

Quote

Perchè dici che ho una sola coppia di fotocellule? ci sono due coppie in apertura/chiusura e una coppia in apertura che è l'ingresso che io temo non funzioni

Poi all'interno dell'abitazione ci sono due spie cancello aperto 

Mi sembrava di aver capito che avevi solo una coppia, anche se mi sembrava strano, perché avevi scritto:

Quote

L'unica coppia di fotocellule, quelle in APERTURA (quelle all'interno della recinzione a ridosso del muretto) non danno segnale alla scheda anche se oscurate. (ho allegato immagine preso dal manuale )

ho frainteso la cosa.

 

Quote

Per i fili sono d'accordo, prometto di fare ordine e metterci i puntali a tubetto dove mancano ;)

Grazie :thumb_yello:

 

PS: Tanto per non far confusione se vuoi quotare le frasi già scritte e distinguere tra "corsivo" e "stampatello minuscolo", clicca sulla sesta icona della barra in alto con le "virgolette" (quelle che sembrano essere 99), come quelle a destra nell'immagine:

Risultati immagini per simboli virgolette

e poi ci incolli la frase che vuoi all'interno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Quote

Come non c'è sul manuale, guarda bene lo schema completo a pagina 6 e anche la descrizione del contatto a pagina 9.

Ho controllato, hai ragione :thumb_yello:,

 devo vedere pero' se chi aveva installato la centrale ha portato il pulsante di STOP all'interno dell'abitazione.

 

Quote

 

Mi è venuto un altro dubbio, ma chiudendo il contatto di STOP e ricollegando le fotocellule come in origine, il cancello funziona?

Il cancello funziona solo se faccio il ponte tra negativo e stop e questo l'ho provato solo con fotocellule collegate come in origine.

 

Quote

 

ho frainteso la cosa.

Scusa il fraintendimento, effettivamente io ho scritto "l'unica coppia" intendendo pero' che solo loro due non mi facevano il click. :wallbash:

 

Quote

PS: Tanto per non far confusione se vuoi quotare le frasi già scritte e distinguere tra "corsivo" e "stampatello minuscolo", clicca sulla sesta icona della barra in alto con le "virgolette" (quelle che sembrano essere 99)....

Fatto come tue indicazioni , grazie del consiglio, sinceramente non lo sapevo.:clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho controllato, hai ragione :thumb_yello:,

 devo vedere pero' se chi aveva installato la centrale ha portato il pulsante di STOP all'interno dell'abitazione.

Attenzione, sul morsetto 5 (STOP) invece dei pulsanti potrebbero (parlo al condizionale perché non possiamo saperlo, devi verificarlo tu) esserci collegate anche le coste che hai detto che hai:

Quote

Effettivamente poi ho visto che c'è un led a bordo scheda che si accende o lampeggia nel momento in cui vai a oscurare una coppia di fotocellule o sicurezza costa (di bordi costa ce ne sono due)

Quindi potrebbe essere anche una costa con il microswitch incastrato e che rimane sempre aperto.

Però non ho capito se premendo le coste si spegne il led corrispondente alle fotocellule o quello di stop o un altro ancora.

 

Quote

Scusa il fraintendimento, effettivamente io ho scritto "l'unica coppia" intendendo pero' che solo loro due non mi facevano il click. :wallbash:

 

Indipendentemente dal collegamento della scheda e/o sulla scheda 740, controlla il funzionamento corretto della coppia di fotocellule incriminata, qui trovi il manuale, segui le indicazioni sulla funzione dei led:

http://assistenzatecnicafaac.it/assets/photobeam_multi.pdf

 

Quote

Fatto come tue indicazioni , grazie del consiglio, sinceramente non lo sapevo.:clap:

Nessun problema, adesso lo sai, nella vita non abbiamo mai finito di imparare  :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Altrimenti meglio ancora, come ti avevo già detto anche per verificare l'integrità del cavo, prova a fare il ponte tra i morsetti 

TX -FSW - Negativo alimentazione trasmettitori fotocellule (morsetto 11) e 

FSW OP - Contatto sicurezze in apertura (morsetto 3) e

FSW CL - Contatto sicurezze in chiusura (morsetto 4).

Inoltre dalle prime foto sopra della scheda sembra che i led corrispondenti siano accesi e quindi se ci passi davanti dovrebbero spegnersi.

Buona sera Roby, ho fatto le verifiche che mi hai consigliato e facendo il ponte tra: NEGATIVO e morsetto 6 (edge) oppure tra il morsetto 11 (FSW OP) e morsetto 3 oppure tra il morsetto 11 (FSW OP) e morsetto 4 il cancello non funziona. L'unico modo per farlo funzionare è il ponte tra NEGATIVO e morsetto 5 (contatto di stop), funziona sia con il pulsante dentro casa che con radiocomando.

 

Per quanto riguarda le due coste e le due coppie di fotocellule in apertura/chiusura presumo che funzionino perchè: se premo le due coste (una alla volta) alla pressione come effetto si spegne il led EDGE, mentre se oscuro una alla volta le coppie di fotocellule come effetto si spegne il led FSW CL.

 

Arrivando invece in argomento collegamenti non troverei corrispondenza con il manuale faac: in sostanza il contatto n.c. della fotocellula RX apertura/chiusura (all'interno del muretto di recinzione) è collegata con un forbox al filo rosa del cavo fror blu che entra nell'abitazione, gli altri cinque fili di questo cavo multiplo vanno rispettivamente: il bianco e il grigio vanno al morsetto 3 e 7 della scheda, il verde va al 10 della scheda, il marrone va al 1 della scheda, il giallo va al 12 della scheda.

All'interno dell'abitazione c'è il pulsante di stop. Non sono riuscito oggi per ragioni di tempo a smontare le scatole al'interno della abitazione anche perchè ci sono due posti di comando con le relative spie cancello aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ricci_72, 

Quote

 facendo il ponte tra: NEGATIVO e morsetto 6 (edge) oppure tra il morsetto 11 (FSW OP) e morsetto 3 oppure tra il morsetto 11 (FSW OP) e morsetto 4 il cancello non funziona. L'unico modo per farlo funzionare è il ponte tra NEGATIVO e morsetto 5 (contatto di stop), funziona sia con il pulsante dentro casa che con radiocomando.

Ma quando hai fatto i ponti tra i morsetti: 

TX -FSW - Negativo alimentazione trasmettitori fotocellule (morsetto 11) e 

FSW OP - Contatto sicurezze in apertura (morsetto 3) e

FSW CL - Contatto sicurezze in chiusura (morsetto 4).

e poi tra Negativo e 6 (EDGE / costa), il ponte tra Negativo e 5 (STOP), l'hai tenuto collegato, oppure l'hai tolto?

Te lo chiedo perché è normale e giusto che non funzioni se l'avessi scollegato, ricorda che i contatti di TUTTE le sicurezze DEVONO essere SEMPRE NC (Normalmente Chiusi), altrimenti non funzionerà mai.

Per questo mi sembrava strano che i led delle fotocellule fossero accesi e se chiudevi il - e il 5 il cancello funzionava

Non te l'avevo scritto, ma mi sembrava sottinteso che dovevi proseguire con questa operazione.

Infatti ti avevo anche scritto:

Quote

Mi è venuto un altro dubbio, ma chiudendo il contatto di STOP e ricollegando le fotocellule come in origine, il cancello funziona?

e tu mi hai risposto:

Quote

Il cancello funziona solo se faccio il ponte tra negativo e stop e questo l'ho provato solo con fotocellule collegate come in origine.

quindi presumo che il "guasto" sia solo sul contatto di STOP (mors. 5).

Scusa se non sono stato chiaro.

 

Quindi appurato il fatto che la scheda funziona, collega tutto com'era all'inizio, se il cancello non funziona (e il led corrispondente rimane spento) allora:

- vai sul primo pulsante di STOP che hai in casa e metti in cortocircuito i 2 fili a cui è collegato,

- se ancora non funziona, lasciali in corto e passa sul secondo pulsante di STOP e metti in cortocircuito anche quei 2 fili;

- quindi se in uno dei due casi funziona tutto il problema è uno dei pulsanti in casa;

- se invece non funziona ancora e il led STOP rimane spento, allora sono da controllare l'integrità del cavo o i fili dal cancello all'interno della casa e/o ai pulsanti e le giunzioni di questo.

Attenzione che in uno dei 2 pulsanti di STOP, probabilmente avrai il ponte che va sul pulsante di START, ma non badarci, l'importante è che metti in corto appunto quei 2, magari se scolleghi lo START fai le prove con il telecomando o con il selettore a chiave (se ce l'hai).

 

Se invece il cancello funziona mettendo in corto i fili dei pulsanti di STOP, allora controlla i pulsanti stessi, magari ricollegandone uno alla volta, potrebbero essere incastrati o che si siano rotte le lamelle o la molla di ritorno interne.

Per caso i pulsanti sono BTicino Magic?  Se fossero loro, sarebbe quasi normale, non mi stupirei della cosa.

Altrimenti scrivi la serie o posta delle foto.

 

Eventualmente per testare il cavo e per sezionare maggiormente la cosa, se la trovi (se c'è) vai sulla prima scatola di derivazione in casa, dove entra il cavo e metti in corto i fili che sulla scheda 740 vanno al NEGATIVO e al morsetto 5 (a meno che il cavo non arrivi direttamente ai pulsanti, allora vedi quello che ti avevo scritto sopra).

 

 

Quote

Arrivando invece in argomento collegamenti non troverei corrispondenza con il manuale faac: in sostanza il contatto n.c. della fotocellula RX apertura/chiusura (all'interno del muretto di recinzione) è collegata con un forbox al filo rosa del cavo fror blu che entra nell'abitazione, 

Potrebbe essere che la fotocellula incriminata sia collegata in serie ai fili che vanno dentro casa e fanno il pulsante di STOP, per questo allora non funziona se la fotocellula è guasta.

Come si comportava prima il cancello in caso tu passassi tra il raggio della coppia di fotocellule interne?

Se si fermava allora sì, probabilmente è proprio collegato in serie allo STOP.

Hai controllato il buon funzionamento delle fotocellule seguendo il manuale che ti ho indicato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby,

ecco di seguito le risposte:

 

Quote

 poi tra Negativo e 6 (EDGE / costa), il ponte tra Negativo e 5 (STOP), l'hai tenuto collegato, oppure l'hai tolto?

Te lo chiedo perché è normale e giusto che non funzioni se l'avessi scollegato, ricorda che i contatti di TUTTE le sicurezze DEVONO essere SEMPRE NC (Normalmente Chiusi), altrimenti non funzionerà mai.

No, non ho scollegato nulla.

 

Quote

Per caso i pulsanti sono BTicino Magic?  Se fossero loro, sarebbe quasi normale, non mi stupirei della cosa.

Altrimenti scrivi la serie o posta delle foto.

No, sono Vimar Idea.

 

Quote

Come si comportava prima il cancello in caso tu passassi tra il raggio della coppia di fotocellule interne?

Mio cognato mi ha detto che si comportava cosi: Quando il cancello funziona: se oscuri la fotocellula mentre si sta aprendo interrompe la corsa e torna a chiudersi, mentre si chiude continua a chiudersi. 

 

Quote

Hai controllato il buon funzionamento delle fotocellule seguendo il manuale che ti ho indicato?

Ehmm non tanto :toobad: e bravo Roby...sai che ora mi fai venire un dubbio, nel senso che ricordo sabato solo un led acceso sul ricevitore...e anche se guardi sulle foto che avevo postato sulla fotocellula RX si vede solo DL1 acceso, poi anche il fatto che al passaggio non faccia click il relè è strano. Ma fin da subito l'avevo esclusa come colpevole perchè appunto mettendo in corto i fili del suo contatto n.c. il cancello non mi funziona comunque.

 

Grazie.

Riccardo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

No, non ho scollegato nulla.

Bo non saprei, mi sembra strano, bisognerebbe controllare un po' i collegamenti, partendo dai fili collegati sui morsetti delle sicurezze sulla scheda e andare a ritroso per capire come possono essere collegate e programmate.

Se riesci dicci anche con quale logica è programmata la centrale (Automatica, Semiautomatica, ecc....), perché se leggi il manuale cambia anche il funzionamento delle sicurezze.

 

Quote

No, sono Vimar Idea.

Beh allora non credo siano danneggiati, o almeno di solito non si rompono, è quello che succedeva più spesso proprio ai BTicino Magic, comunque non posso nemmeno metterci la mano sul fuoco.

 

Rimaniamo in attesa dei vari cicli di funzionamento e controlli restanti (fotocellule e logiche di funzionamento, ecc.....).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno Roby,

per chiudere la discussione essere d'aiuto ad altri del forum confermo che il problema era nel tasto Vimar di STOP all'interno della abitazione, pigiandolo sembrava a posto invece non chiudeva a riposo.

Ho dovuto sostituire la coppia di fotocellule in apertura (quelle all'interno della recinzione a ridosso del muretto), la RX non cliccava il relè, fatto questo ha ripreso a funzionare il tutto.

 

Grazie mille.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e ben ritrovato Ricci_72,

14 ore fa, Ricci_72 scrisse:

il problema era nel tasto Vimar di STOP all'interno della abitazione, pigiandolo sembrava a posto invece non chiudeva a riposo.

beh dai te la sei cavata anche con poco, succede di rado, però purtroppo succede che si rompano anche questi.

 

 

14 ore fa, Ricci_72 scrisse:

Ho dovuto sostituire la coppia di fotocellule in apertura (quelle all'interno della recinzione a ridosso del muretto), la RX non cliccava il relè, fatto questo ha ripreso a funzionare il tutto.

E anche qui era quasi prevedibile e purtroppo si rompono, ma poi del resto, se non si rompesse mai nulla, come facciamo a mandare avanti l'economia? :superlol: :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...