Vai al contenuto
PLC Forum


non riesco ad raggiungere i 100 M come da contratto


casa74

Messaggi consigliati

Salve,amici ho stipulato un contratto con la vodafone in fibra ottica . il modem e collegato alla presa secondaria del impianto al pc fisso tramite cavo eternet.per fare funzionare 2 telefoni ho installato uno sdoppiatore e un filtro ADSL .ho effettuato lo speed test nel pc fisso non riesco ad raggiungere i 100 mega arrivo a 66 mega circa .può dipendere perché ho installato un filtro ADSL?.oppure il modem lo devo collegare alla presa principale? .per fare arrivare il cavo eternet al pc fisso che si trova in un  altra stanza lo devo passare esterno ,mia mamma non me lo fa passare il percorso e lungo.i telefoni funzionano tramite voip se manca tensione il telefono fisso non funziona.mi chiedo se è elimino il filtro e la presa secondaria la faccio diventare primaria.sostituendo il doppino telefonico .l'impianto e composto da 3 prese .la primaria  non è utilizzata da questa arriva in una 2 presa e da questa arrivo alla 3 presa dove è collegato il pc.la vodafone station possiede uno  una presa rj11 dove si collegano i telefoni di casa.il gestore che valore minino deve mantenere.questo valore e troppo basso?.aspetto una vostra risposta.grazie buon lavoro ,buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Parliamo di un contratto FTTC/ FTTS....la fibra è tutt'altra cosa.

 

Il valore minimo è espresso nel contratto: BMG/MCR....ma generalmente e di pochi Mb ...anche perché, sempre nel contratto, leggerai che la fruibilità dell'intera banda è legata alla qualità dell'ultimo miglio: il tratto di cavo che parte dalla chiostrina stradale e arriva in casa tua.

di sicuro la prima prova che puoi fare e collegare direttamente il modem alla prima presa dove entra il cavo del gestore, scollegando tutto il resto dell'impianto.

se anche così non hai miglioramenti puoi provare a chiamare un tecnico e valutare la bonifica del tratto di cavo ( a tue spese temo).

 

anche l'uso di filtri per fare il ribaltamento prese può creare problemi se non correttamente eseguito.

hai provato a testare senza alcun cavo telefono collegato alle uscite FXS del modem?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,Andrea grazie per la risposta.la tecnologia che uso e FTTC TO THE CABINET.velocità massima 100 Megabyte al secondo in download.laVodafone station ha bisogno una linea telefonica diretta.poi possiede un uscita per i telefoni.se sostituisco il doppino telefonico e lo faccio arrivare direttamente al modem . l'uscita telefonica utilizzo un altro doppino così elimino i filtri.non o potuto fate la prova di collegare il modem alla presa principale perché possiedo un solo PC fisso.devo procurarmi un portatile da collegare alla presa principale.se elimino i filtri può darsi che miglioro.rispetto al ADSL normale non c'e paragone e molto più veloce.sono stato costretto ad usare i filtri altrimenti mi funzionava un solo telefono.aspetto la tua risposta?buon pomeriggio .e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

FTTC è già l'acronimo di Fiber To The Cabinet.

 

Ti rinnovo la spiegazione che i 100Mb sono teorici a condizione di avere una adeguata infrastruttura.

So perfettamente come funziona la VS ed è proprio per questo che ti ho spiegato di testare prima solo il modem collegato al punto di consegna isolando tutto il resto.

 

Parli di filtri ecc ma sarebbe buona cosa che facessi un disegno di come hai collegato il tutto perché, sempre come spiegato prima, un cattivo cablaggio potrebbe portare ad attenuazioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Mrandrea i filtri non sono necessari ,perchè il segnale telefonico non coesiste con quello adsl ,parte direttamente dal modem .Ovviamente le prese telefoniche devono essere isolate dalla linea entrante adsl alla prima presa .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Si lo so Domenico, ma non vorrei che abbia provato a usarli per fare il "ribaltamento" prese portando il segnale della fonia che esce dal router a tutto l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si ,ma cosi facendo ha fatto degradare la linea facendo allineare il modem ad un numero di  portanti piu basse e non farlo andare a 100 mega  

Link al commento
Condividi su altri siti

 Salve,amici grazie per le risposte.domenico ,Andrea a capito perché ho usato i filtri per fare funzionare i telefoni .Ho usato 1 sdoppiatoare a 2 uscite per i telefoni.ti invio la foto.e un collegamento provvisorio.al più presto provedo ad eliminare i filtri e vedo se la velocità aumenta.grazie per le risposte.buona serata ,Buonanotte 

collegamenti_telefoni_modem.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...