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Alimentatore AT per PC che va in protezione


Scamo

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Buonasera a tutti, 
... ho un alimentatore AT di un vecchio pc con un problema all'uscita della alimentazione. Si accende e dopo qualche secondo la ventola rallenta e dai connettori della 12v e 5v. esce rispettivamente la 5v e 2,5v. I condensatori ad attenta ispezione risultano integri e nemmeno bombati. Una caratteristica: se lo lascio staccato mezza giornata, all'accensione tiene il voltaggio per 20-30 secondi, ma se tento di accenderlo subito dopo averlo spento, il difetto appare immediatamente.
L'alimentatore trattasi di un DVE DSP-0584-110A con interruttore e attacco schede pc AT.
Consigli su cosa potrebbe provocare questo difetto? Grazie! icon_smile.gif

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Si, i condensatori è sempre opportuno sostituirli comincia con quelli a tensione d'isolamento minore, poi fai una prova, ma se riesci a sostituirli tutti meglio

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In genere a dare problemi sono quelli sul lato bassa tensione, possono sembrare intatti ma spesso il loro valore ESR cresce a tal punto che su un circuito come quello di un SMPS non riescono a svolgere il loro compito...

Ad ogni modo, è sconsigliabile mettere mano un alimentatore ATX, per quello che costa tanto vale sostituirlo. 

Il problema è che se sbagli qualcosa rischi la frittura del PC, quindi salvo avere esperienza e testare a banco l'alimentatore sotto carico, conviene cambiarlo.

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condivido l'analisi di tesla88, alcuni alimentatori però sono difficoltosi nel reperirli, oppure costano sui 50 € e piu, pertanto la sostituzione per quello che può costare è un tentativo per un appassionato.

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Questo è un alimentatore AT di dimensioni ridotte, montato su un vecchio PC Olivetti M24. sul mercato non se ne trovano nuovi.

Per questo desidero ripararlo. La sostituzione dei condensatore non mi è difficile. 

Grazie per la dritta. Vi tengo aggiornati.

:thumb_yello:

 

 

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Scusa se m'intrometto, non conosco bene i "mezzo ponte" (quei cosi) ma dato che cambiare tutti quegli elettrolitci non e' una cosa facile, specie se hai i cavi di ingresso saldati sul pcb, dato che piu' spesso gli elettrolitci difettano maggiormente a freddo, meglio che ti fai prestare un misuratore ESR e capacimetro e per lo meno controlli la tensione che arrivi indenne agli o al elettrolitico di livellamento sul primario, potrebbe esserci la NTC cotta o un ponte semiaperto, sono test da farsi con molte precauzioni, tipo guanti gommati e telati sopra/sotto, attento che l'elettrolitico di ingresso potrebbe non essere scarico dopo che togli la spina, potrebbero non aver messo la R di scarica e quindi e' molto pericoloso. Se l'attacco e' in standard AT, puoi sempre sostituirlo con uno simile, venivano fatti in svariati formati oltre a quello classico. Diversi misuratori ESR misurano "in circuito" senza dissaldare.

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  • 3 months later...

Sono tornato.. e dopo un bel pò di tempo ho ripreso in mano quel vecchio alimentatore. Nel frattempo ho comprato un capacimetro ESR (una cinesata, ma fa il suo lavoro ;)).

Ho testato i condensatori e più o meno corrispondono a quanto indicato in µF, con uno scarto del 10% in meno. Non dovrebbe essere un problema.. vero?

Inoltre, ho trovato un diodo interrotto vicino il trasformatore, quello grosso giallo DVE, in foto si vede a sinistra del trasformatore e ha le guaine isolanti bianche. Il diodo è un CT PR1002; gli altri 3 nei paraggi sono integri. Ne ho misurato uno e mi da Uf=587mV e C=28pF. Ho sostituito quello interrotto e ne ho montato un altro che mi dava gli stessi parametri sigla UF4006.

Conclusione.. l'alimentatore fa lo stesso difetto! :(

 

 

 

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12 minuti fa, davp scrisse:

Fammi capire, la linea 5v eroga giusto mentre la 12v eroga 2,5v? Allora devi testare il doppio diodo di uscita sulla linea 12v, sara' uno di quelli su aletta.

Misurati con tester,  la 12 eroga 5 e la 5 eroga 2,5 e la ventola si ferma. Suppongo che siano V. fittizi e che in realtà mettendo il carico non siano reali.

 

 

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52 minuti fa, davp scrisse:

Fammi capire, la linea 5v eroga giusto mentre la 12v eroga 2,5v? Allora devi testare il doppio diodo di uscita sulla linea 12v, sara' uno di quelli su aletta.

I 2 diodi su aletta sono CT PR3002, misurano 416 e 424 impostando il tester sul simbolo diodo

 

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Allora penso che hai un problema sulla retroazione o un elettrolitico della 5v che va in corto sotto carico..

penso piu il primo, se hai un alimentatore a 5v prova ad alimentare l'uscita 5v dell'alimentatore spento, vedi se va in protezione o qualcosa scalda..

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36 minuti fa, davp scrisse:

Allora penso che hai un problema sulla retroazione o un elettrolitico della 5v che va in corto sotto carico..

penso piu il primo, se hai un alimentatore a 5v prova ad alimentare l'uscita 5v dell'alimentatore spento, vedi se va in protezione o qualcosa scalda..

Un alimentatore da 5v ce l'ho. Provo e ti faccio sapere. .. e a questo punto proverei anche sulla linea della 12v. ?

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17 ore fa, davp scrisse:

Allora penso che hai un problema sulla retroazione o un elettrolitico della 5v che va in corto sotto carico..

penso piu il primo, se hai un alimentatore a 5v prova ad alimentare l'uscita 5v dell'alimentatore spento, vedi se va in protezione o qualcosa scalda..

A alim. spento ho connesso un alimentatore da 5v all'uscita della 5v.  e nulla scalda. 

In realtà l'alimentatore va in blocco anche senza carico e dai connettore 5 e 12 v. esce una manciata di v. che in realtà non accendono neanche una lampadina da 3v.

 

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L'IC principale sembra un TL494, confermi? Dalla foto non riesco a leggere la sigla, ma guardando i componenti attorno dovrebbe essere lui. Prova a misurare la tensione tra il piedino 12 e il 7 (tensione alimentazione integrato). Se manca o è troppo bassa di sicuro non funziona. Ho dato un'occhiata a qualche schema AT con 494, ma fatico a capire come fanno il bootstrap con 2 soli trasformatori a disposizione.

 

Ciao, Ale.

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Mentre applicavi il 5v hai controllato che non andava in protezione? Non ho idea di come erano gli AT ma puo essere che il trasfo piccolo faccia sia il feedback che da piccolo alimentatore 220v/5v per alimentare il TL..

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