Vai al contenuto
PLC Forum


Info sostituzione moduli batteria al litio ricaricabile tagliasiepi


gulluwing

Messaggi consigliati

Se ti trovi attorno a Padova. , ti regalo un trasformatore da 300 / 600VA (non ricordo più cosa ho sviato dal cassonetto :roflmao: ) .

E di un tipo molto più facile da modificare rispetto a quelli dei microonde .

Fammi sapere .:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, gulluwing scrisse:

Lo so, li ho visti ma serve un vecchio forno a micronde

E piu semplice usare una batteria al piombo oppure le tue vecchie batterie collegate in parallelo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pr fare una puntatrice di questo tipo è sufficiente caricare un grosso condensatore (o batteria di condnsatori) che si fanno scaricare tramite uno SCR di adeguata potenza attraverso i 2 elettrodi ch stringono i pezzi da saldare.

Il nome esatto dell'attrezzo è "saldatrice a resistenza", dove la ressitenza è quella costituita dai 2 lamierini da giuntare.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, olometabolo scrisse:

E piu semplice usare una batteria al piombo oppure le tue vecchie batterie collegate in parallelo

 

Con la batteria dell auto mi parrebbe la soluzione più semplice ma leggo che viene sconsigliata perché pericolosa a causa della presenza di acidi; inoltre, la batteria dell auto subisce danni? Le vecchie batterie ce le ho ancora ma come le ricarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Pr fare una puntatrice di questo tipo è sufficiente caricare un grosso condensatore (o batteria di condnsatori) che si fanno scaricare tramite uno SCR di adeguata potenza attraverso i 2 elettrodi ch stringono i pezzi da saldare.

Il nome esatto dell'attrezzo è "saldatrice a resistenza", dove la ressitenza è quella costituita dai 2 lamierini da giuntare.

Sono soluzioni per esperti del settore elettrico. Non so come va caricato un condensatore e non so cosa sia un scr e dove procurarmelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per far da se bisogna avere le nozioni necessarie e suffcienti, oltre alla necessaria manualità. Se queste cose mancano meglio affidarsi a prodotti commerciali, alla fine si spende meno oltre ad avere la certezza del risultato.

Quindi meglio se sostituisci le batterie con un loro ricambio già assemblato. Ci sono siti specializzati che hanno in catalogono centinaia di tipi differenti di batteire di ricambio per PC, telefoni, elettrodomestici e utensili "cordless".;)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, gulluwing scrisse:

Sono soluzioni per esperti del settore elettrico. Non so come va caricato un condensatore e non so cosa sia un scr e dove procurarmelo

E allora Corri in edicola perché proprio oggi esce il primo numero di Sostituisci le batterie lipo del tuo tagliasiepi, per quelli che non sanno cosa sia un scr e come caricare un condensatore. 

Con il primo numero in omaggio una saldatrice a resistenza e una cartina con i migliori venditori di scr nella tua zona. Cosa stai aspettando il tuo edicolante di fiducia ti aspetta :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Per far da se bisogna avere le nozioni necessarie e suffcienti, oltre alla necessaria manualità. Se queste cose mancano meglio affidarsi a prodotti commerciali, alla fine si spende meno oltre ad avere la certezza del risultato.

Quindi meglio se sostituisci le batterie con un loro ricambio già assemblato. Ci sono siti specializzati che hanno in catalogono centinaia di tipi differenti di batteire di ricambio per PC, telefoni, elettrodomestici e utensili "cordless".;)

Avendo una casa grande con un immenso giardino  sono abituato e costretto a farmi tutti i lavori 

un po' per la difficoltà a trovare persone disposte a farlo e un po' perché ho una certa manualità. logicamente mi sono posto dei limiti e a livello di elettronica e elettricità so di non possedere una grande esperienza pertanto per prima cosa ho cercato una batteria originale che sostituisce quella esaurita ma Valex fa pagare una batteria con celle cinesi €50 quando tutto l'utensile ne costa 70. Dopodiché ho cercato qualcuno che facesse la sostituzione delle celle ma nessuno mi sapeva dare informazioni se non di rivolgermi ad una persona che si è dimostrata più incapace di me e che addirittura non conosceva le 18650; a questo punto cosa dovevo fare? Mi sono rivolto a voi qualcuno mi ha suggerito che batterie comprare e poiché non possedevo una puntatrice pur sapendo che è questo lo strumento adatto al mio lavoro mi sono dovuto arrangiare con la stagnatrice; sono tornato qui chiedendo a voi  le ultime delucidazioni :qualcuno è stato molto gentile a darmene qualcun'altro mi sta prendendo per il cu..o. purtroppo bisogna arrangiarsi a questo mondo e pur essendo disposti a pagare non si riesce a trovare qualcuno capace e disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, olometabolo scrisse:

E allora Corri in edicola perché proprio oggi esce il primo numero di Sostituisci le batterie lipo del tuo tagliasiepi, per quelli che non sanno cosa sia un scr e come caricare un condensatore. 

Con il primo numero in omaggio una saldatrice a resistenza e una cartina con i migliori venditori di scr nella tua zona. Cosa stai aspettando il tuo edicolante di fiducia ti aspetta :roflmao:

Invece di prendere per il c..lo rispondi ai quesiti che ti ho posto in replica al tuo post che avevo ritenuto per un certo verso utile.tu  suggerisci di usare una batteria da auto quando tutti, e pure io, nella mia immensa ignoranza, sa che è altamente sconsigliabile e anche pericoloso

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi comperare delle batterie con linguette già saldate che puoi stagnate tra di loro facilmente (una piccola scartavetrata aiuta) 

Ma la batteria si scarica anche non montata sull'utensile? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, olometabolo scrisse:

Puoi comperare delle batterie con linguette già saldate che puoi stagnate tra di loro facilmente (una piccola scartavetrata aiuta) 

Ma la batteria si scarica anche non montata sull'utensile? 

Infatti le ho comprate con le linguette già saldate. Si, si scaricano da smontate. Rifarò il lavoro, ho anche preso un saldatore apparentemente migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, gulluwing scrisse:

Infatti le ho comprate con le linguette già saldate. Si, si scaricano da smontate. Rifarò il lavoro, ho anche preso un saldatore apparentemente migliore

Per scongiurare problemi puoi mettere una spugnetta umida sulla parte della linguetta a contatto con la batteria questo eviterà di far aumentare troppo la temperatura interna. 

E salda sempre linguetta linguetta e mai sul polo della batteria. 

Comunque mi spiace che te la sia presa a male per la mia battuta sull'andare in edicola. E un classico di lillo è Grég. 

Va be visto che 610 ti perdono:)

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, gulluwing scrisse:

Avendo una casa grande con un immenso giardino  sono abituato e costretto a farmi tutti i lavori 

 

Sono nelle tue stesse condizioni, forse un po' meglio perchè è una bifamiliare e l'altro propietario è mio fratello che, oltre ad avere una buona muanualità, è pratico di problemi meccanici; abbiamo anche una grande dotazione di utensili. Però per certi lavori di cui ne io ne mio fratello abbiamo le necssarie competenze, ci rivolgiamo a professionisti del settore.

 

A suo tempo provai a sostituire i pacchi batterie assemblando i vari elementi (dispsoniamo anche di una puntatrice elettrica), poi mi sonreso conto che era  olto più affidabile acquistare i pacchi pronti; la spesa era di poco superiore, ma i risultati decisamente più affidabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente le celle sono danneggiate o il PCB è difettoso, anche se dovresti provare con qualche ciclo di carica- scarica di assestamento (ammesso che le batterie siano originali).

Per un elettroutensile ti avrei consigliato delle celle samsung da 25A di scarica comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/10/2017 at 12:24 , Nativebeat scrisse:

Molto probabilmente le celle sono danneggiate o il PCB è difettoso, anche se dovresti provare con qualche ciclo di carica- scarica di assestamento (ammesso che le batterie siano originali).

Per un elettroutensile ti avrei consigliato delle celle samsung da 25A di scarica comunque.

Le batterie dalle verifiche fatte dovrebbero essere originali, forse le ho danneggiate saldandole. La cosa strana è che ieri ho usato l'utensile per 15 minuti e quando ho messo in carica la batteria l indicatore del caricabattetia rimaneva verde come se la riconoscesse carica. 

Le batterie che ho installato hanno una scarica da 30A, non vanno bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gulluwing scrisse:

ho messo in carica la batteria l indicatore del caricabattetia rimaneva verde come se la riconoscesse carica.

 

Hai misurato la tensione sulla batteria?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 20/10/2017 at 16:35 , Livio Orsini scrisse:

 

Hai misurato la tensione sulla batteria?

Stupidamente non l ho fatto. Ora i lavori in giardino languono ma farò una prova. Tra l altro ho rifatto le saldature pensando di rimediare ai pastrocchi ma la batteria non mantiene la carica

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...